0 5 minuti 1 anno

Di nuovo in campo la Mitad más uno e il Más Grande. La prima suda le proverbiali sette camice per un pareggio contro il Central che arriva solo al 100° minuto; la seconda conferma il presente straordinario, ottenendo conro l’Independiente l’ottava vittoria consecutiva.

Nel sempre caliente Gigante de Arroyito di Rosario il Boca riesce a strappare un pareggio a tempo scaduto grazie alla determinazione e al carattere del gruppo. C’è solo questo di positivo in questa squadra, regredita preoccupatamente a livello tattico nelle ultime settimane. Partita di altri tempi con il Central: da una parte la ‘sorpresa’ del campionato, dall’altra una squadra che cerca il primo squillo con José Almiron sulla panchina xeneize. E alla fine il 2 a 2 sembra risultato giusto, con i padroni di casa che accarezzano a lungo i tre punti e gli ospiti che risulteranno determinati a non cedere le armi per oltre 100 minuti di gioco.

Dopo el recibimiento spettacolare all’ingresso delle squadre, parte forte il Canalla, che già al 45′ si porta in vantaggio con un gol straordinario di Giaccone: el pibe prima manda fuori giri el colo Barco e poi scarica una tiro dalla rara violenza che si infila in rete. Central in vantaggio e sale alto l’urlo impressionante dei 50.000 per la prima emozione del pomeriggio rosarino. Il Boca appare disorientato e privo di idee; costante che riappare nuovamente in queste difficili ultime settimane.

Nella ripresa accade di tutto. Prima l’arbitro Penel assegna un penal al Central per mani in area di Advincula -poi revocato dal Var-, poi la traversa strozza in gol l’urlo dei canallas… prima del pareggio xeneize. Il cross di Villa raccolto da Briasco (nel frattempo entrato in campo) è un cioccolatino per Payero che di testa batte a distanza ravvicinata el fatura Broun. Nel suo momento più negativo il Boca trova il pari insperato, momentaneamente diremo, dato che cinque minuti dopo arriva il nuovo vantaggio il Central grazie al gol del pibe Veliz, che sorprende la difesa visitantes e appoggia la palla alle spalle del Chiqui Romero (69).

Sembra definitivamente chiusa la questione, con los canallas che iniziano a metterla sulla garra, con continue risse e provocazioni. L’arbitro ha il suo ben da fare per continuare a governare la partita e dopo le espulsioni di entrambi gli allenatori, il Gigante si ammutolisce per il pareggio di Figal -al 10′ minuto di recupero- che scaraventa in rete di testa il definitivo 2-2. Fischio finale e per il Rosario Central è pura beffa dopo aver accarezzato a lungo la vittoria. Punto d’oro invece per il Xeneize che trova nuovamente il gol nei minuti finali dopo le disavventure in Copa Libertadores. Presente ancora opaco per un Boca che risulta ancora convalescente sul piano tecnico e tattico. Appare ancora intatta la voglia di non mollare mai, elemento fondamentale da cui ripartire, per una squadra, che fra due giornate affronterà il poderoso River nel Superclásico.

Di tutt’altro registro il River Plate che continua a dominare in Primera superando anche l’ostacolo Independiente. Al Más Monumental la squadra di Demichelis ha la meglio su un ‘malandato’ Rey de Copas, e grazie alle reti di Barco e Borja ottiene l’ottava vittoria consecutiva. Parte naturalmente forte il Millo che con Aliendro potrebbe già esultare il vantaggio dopo pochi minuti di gioco. Bisognerà attendere il 17′ per il primo gol della serata con Esequiel Barco che con ‘bombazo‘ trafigge l’incolpevole Rey. Uno a zero e gol dell’ex.

Sembra già scritta la serata a Nuñez e in effetti così è. Il River gestisce senza troppi problemi il risultato, amministrando la reazione Independiente e colpendo definitivamente con un diagonale preciso di Borja le esili eperanze ospiti. Primato in classifica con sei punti di vantaggio dalla seconda San Lorenzo. Sembra tornata la maquina del Muñeco la squadra di Demichelis, convincente nel gioco e nel risultato nelle ultime uscite nelle varie competizioni. Per l’Independiente invece torna la sconfitta dopo il pari del Clasico. Impensabile creare problemi a questo River con questo plantel, el ruso Zielinski dovrà preparare al meglio la prossima contro il Belgrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores