0 4 minuti 2 settimane

Nella terza e ultima notte ‘copera‘ della seconda giornata le argentine si fanno valere grazie alle vittorie di River, in Libertadores, e Lanús in Sudamericana. Secondo pareggio consecutivo del Belgrano che viene raggiunto al 91′ in maniera …paradossale.

Copa Libertadores

River Plate-Nacional (Uru) 2-0

Festa doppia River. Il Millonario batte 2-0 il Club Nacional de Montevideo e sale come unico puntero nel Gruppo H. Nel medesimo istante, grazie al ranking sudamericano, si qualifica ufficialmente al prossimo Mondale per Club Fifa garantendosi i 40 milioni di dollari come premio di partecipazione. La partita a Nuñez dura appena quindici minuti prima del Golazo, il primo in Libertadores, del diablito Echeverri che porta in vantaggio il River. Un missile dai venticinque metri all’angolino basso destro che fa esplodere l’entusiasmo e riappacifica il giocatore agli 86.000 accorsi al Monumental dopo le polemiche dei mesi scorsi. Il River continua a gestire il possesso palla ma il Nacional non sta a guardare, e con Ebere fa esaltare le qualità di Franco Armani con due interventi determinanti che salvano il risultato. Dopo una traversa di Aliendro il River chiude la serata perfetta segnando il raddoppio con Colidio, autore di un colpo di testa che gonfia la rete prima del fischio finale. Il River ottiene così la seconda vittoria consecutiva in Libertadores.

Copa Sudamericana

LanúsDeportivo Garcilaso (Per) 2-1

Il Lanús sorride per la prima volta in Sudamericana battendo di misura il Deportivo Garcilaso. Dopo il pareggio a Cuiaba il club guidato dal ‘ruso Zielinski si impone 2-1 e ottiene la prima vittoria che permette ai Granate di continuare in prima posizione in coabitazione con i brasiliani. Il primo episodio chiave che destabilizza la partita arriva già al 12′, quando l’attaccante Luis Urruti interviene troppo ruvidamente su Peña Biafore e si ‘becca’ il rosso diretto dopo revisione Var. E proprio il volante porta in vantaggio i suoi con un un preciso colpo di testa su azione di calcio d’angolo. Sebbene in vantaggio e con l’uomo in più il Lanús si lascia riprendere al quarto minuto di recupero grazie al pari di Pablo Erustes, ottenuto dietro un’efficace schema da calcio di punizione. Il secondo tempo è arrembante da parte del Lanús, che trova il vantaggio definitivo con Walter Bou al 63′. Il Granate ottiene così i tre punti tanto desiderati. Prossima partita, contro il Metropolitanos il 16 maggio.

Delfin (Ecu)-Belgrano 1-1

Partita quasi perfetta del Pirata che viene raggiunto solamente nei minuti di recupero da parte dei padroni di casa del Delfin con un vero e proprio ‘gollonzo’. Vantaggio Celeste con una bella girata in area di Franco Jara (al terzo gol nelle ultime due partite), gli euadoregni pervengono al pari con un cross quasi sulla linea di fondo del difensore Juan Elordi, la cui palla si insacca dopo aver toccato il secondo palo. Sfortuna assoluta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores