0 3 minuti 1 anno

Emozioni a non finire per la promozione matematica del Belgrano. Nella cornice tutta celeste del neutro di San Nicolàs de Arroyito il Pirata soffre, ma alla fine gioisce l’attesa promozione. E’ locura a Cordoba.

Il Belgrano riesce a vincere il primo match ball della stagione e si laurea campeón della Primera B Nacional con tre giornate di anticipo sulla tabella di marcia. Ma non è stato per nulla facile per l’equipo di Farré che ha dovuto sudare le sette proverbiali camicie prima di stappare lo champagne negli spogliatoi.

Recibimiento clamoroso quello che i 20.000 preparano nel neutro del San Nicolás nella terz’ultima gara contro il Brown de Androgué. Il popolo celeste si sobbarca di quasi 600 km per assistere alla prima finale della stagione e sembra davvero possa essere una formalità la promozione diretta nei novanta minuti.

In realtà si assisterà ad una partita drammatica, piena di colpi di scena, ma dal lieto finale. Il Belgrano, nervoso all’uscita dagli spogliatoi, subisce la prima doccia fredda prima della mezz’ora, quando Franco Benitez scavalca con un pallonetto il portiere Losada ammutolendo lo stadio. Ci penserà il bomber Vegetti a ristabilire l’equilibrio grazie a un calcio di rigore ttrasformato appena cinque minuti dopo.

La ripresa vede ancora grandi emozioni e il nuovo vantaggio della squadra di Androgué, con il colpo di testa sottomisura di Juan Mendoza che dà nuovi brividi al popolo piratas. Ma doveva essere la giornata del Belgrano e tale si dimostra, con il pareggio del freddo Vegetti, nuovamente su rigore, che fomenta la nuova carica ai compagni. Ci penserà il nuovo entrato Susvielles a segnare il golazo del 3-2 che consegnerà la Primera División nelle mani del condottiero Farré. Delirio al San Nicolás e grandi festeggiamenti a Cordoba. Il Pirata l’anno prossimo giocherà nella massima divisione argentina. Congratulazioni arrivano anche dai rivali storici del Talleres: la prossima stagione avremo anche il Clásico di Cordoba. Era ora Pirata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores