2 4 minuti 3 anni

Spettacolo al superclasico tanto atteso e tanto temuto: la spunta il Boca contro un River ai minimi termini, ma solo ai calci di rigori.

Il Boca vince il Superclasico contro il River e si qualifica alle semifinali di Copa de la Liga. E’ questa la sentenza che arriva dalla tanto attesa stracittadina di Buonos Aires. E’ stata partita dagli immancabili colpi di scena, resa ancor più imprevedibile dal contesto Coronavirus quella che abbiamo ammirato ieri notte. E doveva essere partita a senso unico per gli azul Oro date le innumerevoli indisponibilità dei millonarios a seguito del focolaio esploso in casa River. Xeneizes super favoriti dunque, col River che all’ultimo improvvisava undici titolari nel contesto della sempre temibile Bombonera.

Ma la Banda del Muñeco ha retto bene la sfida. Con i super favori del pronostivo, il Boca diventa succube del suo stesso vantaggio, mostrando tutta la sua fragilità a livello tattico ed emotivo. L’illusione del gol di Tevez (peraltro discutibile), accresce l’autostima dei padroni di casa che però non daranno mai l’impressione di essere completamente all’altezza della situazione. Il River c’è e inizia la sua partita prendendo le redini dell’incontro, puntando sugli scambi veloci e sul possesso palla. Dopo aver ‘sondato’ripetutamente la difesa bostera, arriva il pari di Alvarez che sfrutta la doppia incertezza di Fabra e del portiere Rossi, allungando di fatto il quarto di finale ai calci di rigori. Tardi arrivano le contromisure del Dt Russo, che cambia le carte in tavola a pareggio River già concretizzato. Saranno poi i penales decisivi di Tevez, Villa, Izquierdoz e Buffarini a dare il pass decisivo per la semifinale, salvando così gli Xeneizes da un historico papelon, ma che sofferenza.

Il gol di Tevez che dà il vantaggio al Boca

Il River, già virtualmente sconfitto 24 ore prima per i numerosi giocatori ‘de jerarchia’ positivi, fa la sua onesta partita tenendo bene il campo e padroneggiando il gioco nella seconda metà del secondo tempo. La squadra di Gallardo esce a testa altissima dalla Bombonera, facendo la sua partita di carattere e trovando nella riserva della squadra Reserva Alan Leo Diaz. il portiere sicurezza, diventato in tutta Argentina di colpo famoso. Ma nonostante il gioco speculare, il Boca di Russo riesce a staccare lo stesso il biglietto per le semifinali della Copa.

LE ALTRE. Saranno Independiente-Colon e Racing-Boca le semifinali che si contenderanno la copa de le Liga 2021. Le quattro squadre hanno superato rispettivamente Estudiantes, Talleres, Velez e River tutte ai calci di rigore, segno inequivocabile del grande equilibrio che attualmente vige nel futbol argentino.

Prossimi appuntamenti nel fine settimana. A San Juan saranno di nuovo gare decisive per la conquista del titolo.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores