54 9 minuti 3 anni

Si è conclusa la quinta giornata di Primera col botto. Il Superclasico è stato il gran finale. Vediamo com’è andata:

promiedios.com.ar

Speciale Superclasico: Grande attesa al Monumental per la storica sfida tra River Plate e Boca Juniors. Il pubblico non delude le attese riempiendo il Vespucio Liberti e colorandolo di bianco e rosso.

Gallardo conferma la formazione titolare: con il Nacho Fernandez, che è stato in dubbio fino all’ultimo, con l’ingresso di Diaz in difesa al posto di Rojas (brutta prestazione col Cerro Porteño), e con Pratto che prende il posto di Suarez. Il Boca senza Abila, Salvio e Zarate si affida a sorpresa ad una sorta di 4-4-1-1 (in pratica 4-5-1) molto difensivo con De Rossi, Capaldo e Marcone a centrocampo, Soldano sulla destra e MacAllister dietro a Hurtado, unica punta.

Partita a senso unico nel primo tempo, il River controlla con un gran possesso palla ma manca di precisione nelle conclusioni. Il Boca non c’è o meglio non si propone quasi mai in attacco, e quando ci prova in contropiede trova in Martinez Quarta e Paulo Diaz due validi antagonisti. Hurtado davanti porta la croce, ma è da solo ed è dimenticato dal resto della squadra. Andrada diventa il portiere più imbattuto nella storia del Boca e lo dimostra anche in questa partita. Sempre presente, reattivo e sicuro nelle uscite: se il Boca non affonda nell’ultimo periodo è grazie a lui. Sicurezza.

Nel secondo tempo la musica non cambia, anzi il River spinge anche di più trovando l’occasione più limpida della gara: Borrè si gira in area all’altezza del dischetto ma spara centrale dove Andrada non ha problemi a neutralizzare. Al 70′ entra Villa e finalmente si vede un Boca pericoloso in contropiede. Entra anche Tevez che calcia una punizione insidiosa dove Armani smanaccia in angolo. Finale concitato, le squadre si allungano e ci sono capovolgimenti di fronte, ma il risultato non cambia. Il 249° Superclasico termina 0-0.

SanLorenzo 13 pt: Arriva in vetta solitaria il Ciclón che vince ancora, questa volta contro l’Union Santa Fe. Primo gol del ‘mellizo’ Romero (Ángel) che incorna di testa il pallone del vantaggio. L’ex di turno Pitton raddoppia il bottino e non esulta per rispetto della sua ex squadra. Il terzino sta attraversando un gran momento ed è attualmente capocannoniere della Superliga insieme a Suarez e Borré (River) con 3 reti. Perseverancia.

Boca Juniors 11 pt: Difficile l’interpretazione della gara col River quella del Boca. Ha deluso le attese non proponendo nè gioco nè calcio ma solo contenendo le scorribande del River. Come detto anche da Alfaro si è trattato di una prova in vista delle semifinali Libertadores, proprio contro il Millonario, vero obiettivo dichiarato degli Xeneize, ma dopo Banfield ecco di nuovo una trasferta di sofferenza totale. Coincidenze?

Olé e il titolo: Alfaro mette il bus davanti alla porta.

Talleres 10 pt:: Zitto zitto il club di Cordoba sta trovando continuità e sempre più fiducia nei propri mezzi. Valore aggiunto della squadra è l’attaccante Lautaro Bustos, autore della vittoria al Monumental contro il River e ieri di nuovo a segno, dopo una sgroppata palla al piede di 50 metri. Goduria doppia per la Cordoba di fede Albiazul: il Belgrano è in B e la ‘T’ vola in classifica. Bingo.

Lanús 10 pt: Anche i granata, viaggiando a fari spenti si ritrovano nelle zone alte. Siamo solo alla quinta giornata, d’accordo, ma è sempre un’iniezione di entusiasmo, soprattutto per i tifosi, sempre caldissimi. Vince 1-0 una partita molto sofferta contro il Central Cordoba, dove anche il pareggio poteva stare stretto alla neopromossa di Santiago del Estero, ma tant’è. Al 29’ arriva il gol vittoria del Lanus di Auzqui alla sua seconda marcatura stagionale, poi c’è solo Central fino alla fine. Formichina.

Patronato (10 pt), Newell’s (9), RosarioCentral (9): Campionato fin qui strepitoso per le tre squadre, soprattutto per il Patronato, salvatosi solo all’ultima giornata la scorsa stagione (per un punto), ma l’attuale classifica è solo uno specchietto per le allodole. Si deve guardare purtroppo la classifica Promedio, cioè la graduatoria che determina le retrocessioni con le medie punti dei 2 anni precedenti. Es. Rosario Central, 9 pt/5 partite fin qui, buona media ma negli ultimi 2 anni ha fatto peggio. Cosa vuol dire? Se finisse oggi il campionato, con 67 pt in 57 partite giocate in 3 anni (= 1,175 pt a partita) sarebbe retrocesso. Assurdo.

River Plate 8 pt: Il River esce bene dal Superclasico col Boca. Ha attaccato, ha condotto il gioco, insomma è stato superiore per 70’. É mancata la precisione e la freschezza fisica per gli uomini di Gallardo, probabilmente dovuta alle fatiche della Libertadores (già menzionate nel precedente post) e per il giorno in meno di riposo rispetto al Boca. Lascia in pò l’amaro in bocca per non aver sfruttato a dovere il fattore campo con la spinta del Monumental in festa. Occasione mancata.

Independiente 6pt: Rimane a secco el Rojo che non riesce a trovare continuità in questo campionato. Vince in casa ma nelle due ultime trasferte ha raccolto 0 punti. Ieri ha giocato contro Patronato, ed è stata la ‘rivincita’ della gara di Copa Argentina di metà settimana, dove l’independiente ha vinto 1-0 nei sedicesimi di finale, eliminando proprio il Rojonegro. La sosta delle nazionali sarà una buona notizia dalle parti di Avellaneda, lato Libertadotes de America. Beccacece ha pochi giocatori nazionali e una settimana per lavorare col gruppo. Inoltre ha una partita in meno: deve recuperare la sfida col Newell’s, posticipata per la copa Sudamericana.

Racing Club 6pt: Finalmente dopo quattro soffertissime partite arriva il primo successo in Superliga dei Campeón dell’Academia. Era la partita decisiva, lo spartiacque tra abbandonare o continuare il difficile sogno della riconferma al titolo, e finalmente il Racing non delude le attese. Vince e convince contro il Godoy Cruz trovando i primi gol di Cvitanich (azione corale incredibile), del Licha Lopez e del pulpo González. Inizierà una nuova stagione per l’Acade? Speranza.

Il top: Newell’s Old Boys. 4 partite (una da recuperare), 3 vittorie, 2 sconfitta, 8 gol fatti e 4 subiti. ieri 4-1 sull’Huracan nel catino del Coloso. Se guardarvi una partita dei Lebrones in casa, fatelo. Sarà delirio.

Il flop: Boca Juniors. Come già scritto ci si aspettava di più dai bosteros. Questa partita avrà avuto un senso solo se Alfaro avrà capito come migliorare la squadra in vista superclasici di semifinale Libertadores. El Lechuga dovrà anche ricucire i rapporti col l’apache Tevez, infuriato dopo l’esclusione dal Superclasico.

L’angolo di De Rossi: Ha faticato molto nel centrocampo a 5 orizzontale (senza mediano) e pure molto corto. È stata una novità di Alfaro e non era facile riuscirci in un campo del genere. D’altronde tutto il Boca fino a metà 2ºT è stato insufficiente, tranne Andrada. Esce al 69’

La prossima giornata: La Superliga si fermerà per le amichevoli nazionali FIFA, riprenderà il 15 Settembre col botto: in programma infatti il clásico Rosarino, tra Central e Newell’s al Gigante de Arroyito tra due squadre attualmente in buona forma. Da non perdere. Il puntero San Lorenzo farà visita al Colon che ultimamente ha due facce: in campionato fatica molto, mentre in Copa Sudamericana è in semifinale e sogna. Il Boca giocherà in casa contro l’Estudiantes, anch’esso in buona forma, il River andrà al Ducó nel clasico (minore) contro l’Huracan. Il Racing sarà ospite del Gimnasia La Plata attualmente in crisi e l’Independiente darà battaglia nelle mura amiche contro il Lanús, attualmente 4º in classifica.

A cura di Calcio Argentino – CalcioArg

54 commenti su “Il Punto dopo la quinta giornata di Superliga Argentina.

  1. I like the valuable info you provide for
    your articles. I will bookmark your weblog and check once more here frequently.
    I am relatively sure I will be informed lots of new stuff
    right right here! Best of luck for the next!

  2. Heya! I’m at work browsing your blog from my new iphone
    3gs! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your
    posts! Carry on the excellent work!

  3. I do not know whether it’s just me or if perhaps everybody else encountering issues with
    your website. It looks like some of the text in your content
    are running off the screen. Can someone else please provide feedback
    and let me know if this is happening to them as well?
    This might be a issue with my browser because I’ve had this happen before.
    Appreciate it

  4. Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell and gave it to my 4
    year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is totally off topic
    but I had to tell someone!

  5. I blog frequently and I seriously appreciate your information. This article has really peaked my interest.

    I’m going to bookmark your site and keep checking for new information about once per week.
    I opted in for your RSS feed as well.

  6. Today, I went to the beach front with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back!
    LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

  7. Attractive section of content. I just stumbled upon your blog
    and in accession capital to claim that I get actually loved account your weblog posts.

    Anyway I’ll be subscribing for your augment or even I fulfillment you get admission to persistently rapidly.

  8. Your style is so unique in comparison to other people I’ve read stuff from.
    Thank you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just book mark this web site.

  9. Hi my family member! I wish to say that this article is awesome, nice written and
    come with almost all important infos. I would like to peer extra posts like this .

  10. Greetings! Very useful advice within this article!
    It’s the little changes that will make the largest changes.
    Thanks a lot for sharing!

  11. Hello, Neat post. There is an issue with your website in web explorer, may test this?
    IE still is the marketplace chief and a big section of people will pass over your great writing because of this problem.

  12. Great post. I was checking constantly this weblog and I am impressed!
    Extremely useful info specifically the ultimate part 🙂 I take care
    of such info a lot. I used to be seeking this certain information for a long time.

    Thank you and best of luck.

  13. I’m not sure where you are getting your info, but great
    topic. I needs to spend some time learning more or understanding more.

    Thanks for great information I was looking for this info for my
    mission.

  14. Having read this I thought it was really informative. I appreciate you finding the
    time and energy to put this information together. I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and commenting.
    But so what, it was still worth it!

  15. Great blog here! Also your site loads up very fast!
    What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my website loaded up as fast as yours lol

  16. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my old room mate!
    He always kept chatting about this. I will forward this article
    to him. Fairly certain he will have a good read.
    Many thanks for sharing!

  17. you are in point of fact a excellent webmaster. The site
    loading speed is amazing. It seems that you’re doing any unique trick.
    Furthermore, The contents are masterwork. you’ve done a wonderful process in this subject!

  18. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with some pics to drive the message home a bit, but other than that, this is magnificent blog.
    A great read. I’ll definitely be back.

  19. Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out much.
    I hope to give something back and help others like you helped me.

  20. You can definitely see your expertise in the
    article you write. The arena hopes for more passionate writers such
    as you who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.

  21. The other day, while I was at work, my cousin stole my apple
    ipad and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views.
    I know this is completely off topic but I had to share
    it with someone!

  22. Greetings! Very useful advice in this particular post!

    It’s the little changes that will make the largest changes.
    Thanks for sharing!

  23. Oh my goodness! Awesome article dude! Thank you, However I am encountering
    difficulties with your RSS. I don’t know why I am unable to subscribe to it.
    Is there anybody having the same RSS issues?
    Anyone who knows the answer will you kindly respond?
    Thanx!!

  24. Hmm it seems like your website ate my first comment (it was super long)
    so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I too am an aspiring blog writer but I’m still new
    to everything. Do you have any tips and hints
    for inexperienced blog writers? I’d really appreciate it.

  25. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post
    was good. I don’t know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

  26. Hi there it’s me, I am also visiting this website on a regular basis, this site is truly fastidious and the viewers are
    really sharing fastidious thoughts.

  27. Heya i am for the first time here. I came across this
    board and I find It really useful & it helped me out much.
    I hope to give something back and help others like you aided me.

  28. You can definitely see your enthusiasm within the article
    you write. The world hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraid to say how
    they believe. Always go after your heart.

  29. I’m not sure why but this blog is loading extremely slow for me.
    Is anyone else having this problem or is it a issue on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

  30. Great beat ! I wish to apprentice while you amend
    your site, how can i subscribe for a blog site? The account aided me
    a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

  31. I’m not that much of a online reader to be honest but your sites really nice, keep it up!

    I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future.
    Cheers

  32. This is very interesting, You’re an overly professional blogger.
    I’ve joined your feed and stay up for in quest of more of your magnificent post.
    Also, I’ve shared your website in my social networks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Libertadores