0 5 minuti 2 anni

A dieci partite dalla fine campionato spicca inevitabile la stracittadina tra Boca e River. Sarà infatti il Superclásico la gara più emozionante che catalizzerà l’intero turno di Primera División. Ecco il programma completo delle partite che andremo a vivere in questo fine settimana.

Giovedì 8 settembre

23:00 Independiente-Aldosivi. La diciottesima giornata di Primera si apre con la sfida del Libertadores de America. Ultima spiaggia per la permanenza del Dt Falcioni sulla panchina del Rojo, convinto in settimana a rimanere nonostante la volontà di farsi da parte. Se non arrivassero i tre punti, l’Emperador potrebbe riconsiderare l’idea.

18^ giornata: si riparte da qui.

Venerdì 9 settembre

01:30 Argentinos Jrs-Rosario Central. Periodo ambiguo per l’Argentinos di Milito. Nonostante si apprezzi il buon gioco messo in mostra nelle ultime gare, non sono arrivati i risultati sperati. A la Paternal si cercherà di ‘rimediare’, considerando anche il mal di trasferta del Canalla di Tevez.

01:30 Unión-Sarmiento. Entrambi i club sono in corsa per agganciare la zona Sudamericana, ma si gioca a Santa Fé, feudo del Tatengue, in attesa della vittoria da cinque giornate. Attenzione però al Sarmiento, mina vagante quando si tratta di trasferte.

20:30 Barracas-Lanús. Il Lanús, ultimissimo in classifica, sta vivendo una delle stagioni più complicate degli ultimi anni, inanellando delusioni su delusioni. L’unica notizia positiva è il ritorno del goleador Pepe Sand dopo l’infortunio. Ma al Estadio intitolato al presidente AFA Claudio Chiqui Tapia non è mai stato facile per nessuno uscirne indenni. Per ovvi motivi.

23.00 Patronato-Platense. Dopo la ilusion di un mese fa è tornato il pessimismo dalle parti di Paraná dopo gli ultimi risultati negativi. Mancano dieci giornate al termine: se il Patrón vuole salvarsi deve costruire al più presto la salvezza, ribaltando la situazione. Diretta tv SI SoloCalcio.

La classifica annuale: da qui si determineranno le qualificazioni alle Copas.

Sabato 10 settembre

01:30 Estudiantes-Racing Club. Partitazo a La Plata. Si è rimesso in marcia il Pincha dopo l’ultimo periodo negativo. L’Estudiantes lotta per entrare in zona Libertadores, il Racing ancora per il titolo: chi avrà più fame?

01:30 Tigre-Huracán. A Victoria si sfidano due delle squadre più in forma dell’ultimo periodo. Presenti tra i due equipos il capocannoniere (Retegui-Tigre) e il vicecapocannoniere (Cristaldo-Huracán) del torneo: basta questo a far capire l’imprevedibilità del match.

20:30 Central Cordoba-Godoy Cruz. Sta vedendo le streghe il Central Cordoba di Abel Balbo, pericolosamente immischiato nella lotta per non retrocedere. La notizia negativa per i locali è la forma strepitosa degli avversari di Mendoza, reduci da preziose vittorie e attualmente qualificati per la Sudamericana.

23:00 San Lorenzo-Atlético Tucumán. Partitazo anche al Nuevo Gasometro, dove il San Lorenzo cercherà i tre punti contro la capolista Atlético Tucumán per continaure il sogno delle Copas, obiettivo mancante da Boedo ormai da troppo tempo. Sarà una partita che darà molte risposte per il proseguo del torneo di entrambe le squadre. Diretta tv SI SoloCalcio.

La classifica Promedio/retrocessione: a fine campionato le ultime due saluteranno la categoria.

Domenica 11 settembre

23:00 Banfield-Colón. Il Taladro è la scheggia impazzita di questo torneo, incapace di avere un minimo di continuità ma avversario impegnativo, difficile da superare. Il tecnico sabalero Marini si affida all’attacco formato da Abila, Pulga Rodriguez e Farias, quest’ultimo irriconoscibile rispetto a inizio campionato.

18:00 Arsenal-Velez. Terminata la sbornia di Copa Libertadores, il Velez si ritrova nella realtà, fuori da Copa Argentina e al penultimo posto in Primera. Ora serve un segnale forte anche nel torneo nazionale.

18:00 Newells-Gimnasia. Il sogno del Gimnasia passa nel difficile campo del Coloso Marcelo Bielsa. Il Newells lotta per un posto in Sudamericana: sarà una battaglia a scacchi, considerando anche l’ambiente caliente leprosos e la buona attitudine del lobo in trasferta. Diretta tv SI SoloCalcio.

22:00 Boca Juniors-River Plate. Alla Bombonera è in scena il Superclásico, i novanta minuti più importanti di un intera stagione. Entrambe le squadre arrivano all’impegno con grandi defezioni in rosa. Chi sarà il padrone della Capital? Diretta tv Sportitalia, commento di Ivan Fusco.

Lunedì 12 settembre

01:00 Talleres-Defensa y Justicia. Situazioni simili tra le due squadre in termini di guida tecnica. Pedro Caixinha ha rinunciato da allenatore Talleres dopo i deludenti risultati, mentre Sebastian Beccacece ha annunciato questa come sua ultima partita da Dt dell’Halcon. In mezzo, i ventidue in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores