2 48 minuti 1 anno

Raccolta delle ‘Notizie Flash’ del mese di luglio dal sito calcioargentino.it. Tutto quello che è accaduto nel mondo del futbol argentino ..in breve.

Giovedì 1

++ Da oggi Leo Messi è un giocatore libero da legami contrattuali. E il Newells si ‘ilusióna’. ‘Ciao Leo, ci sei? In Argentina è già il 1 luglio…Chi non rischia non vince’.

++ Ultimo giorno al Boca per Más, Buffarini, Jara e Soldano. Ingaggiati dalla precedente dirigenza, inizia la nuova era sotto la gestione Riquelme.

++ Due anni fa nel barrio del San Lorenzo si celebrava la ‘Vuelta a Boedo’, ovvero il ritorno nei terreni storici del club dopo l’esilio forzato per mandato della dittatura militare. Con il sogno dello Stadio in Avenida la Plata che giorno dopo giorno si avvicina.

++ Parte bene il Boca nella prima amichevole pretemporada. 4-0 contro il Godoy Cruz e a segno anche Briasco, neo acquisto.

++ Il Main sponsor Boca Qatar Airways’ non rinnoverà il contratto di sponsorizzazione. E’ ufficiale la posizione dell’aerolinea qatariota dopo lo stop dei voli in Argentina. Si cercano nuovi partner.

Venerdì 2

++ Tutto accordato per il trasferimento del centrocampista offensivo del Banfield Martín Payero(22) al Middlesbrough. $ 8M + 10% di vendita futura è l’accordo tra le due parti. Il giocatore è attualmente convocato nella Seleccion Argentina sub 23 per Tokio 2020.

++ Definita la lista convocati della Seleccion sub23 dal Dt Batista per i prossimi Giochi Olimpici. Fuori quota presente solo il portiere del Cadiz, Jeremías Ledesma. Boca e River contrarie a cedere i propri giocatori per i prossimi impegni in Copa Libertadores.

++ Nella notte al via i quarti di finale di Copa America. Alle 23:00 italiane Perù-Paraguay; h 02:00 Brasile-Cile. Diretta su Sky Sport.

++ El Chelo Diaz dà l’addio al Racing Club e viene ufficializato dal Libertad de Asuncion. Molto amato dai racenguistas, segnò lo storico gol nel clasico de Avellaneda contro l’Independiente nella clamorosa vittoria in 9 contro 11. Exitos.

++ River: parla Gallardo dal ritiro di Orlando. “La questione su Santos Borré molto semplice. È un giocatore libero che sta giocando la Copa América. Ha fatto una scelta che gli è sembrata quella migliore per la sua carriera”.

++ “Mi piacerebbe in futuro allenare la Seleccion Argentina”. Questa la dichiarazione del Dt del River Plate, Marcelo Gallardo. Tifosi divisi.

Sabato 3

++ Copa America: Perù-Paraguay 3-3 (4-3 rig).

++ Copa America: Accede alle semifinali dopo oltre due ore di battaglia il Perù cha batte il Paraguay solo ai rigori. Doppietta di un Lapadula che non fa rimpiangere l’eterno Guerrero rimasto a casa. Ora il Brasile di Neymar.

++ Copa America: Brasile-Cile 1-0 (46′ Paquetà).

++ Più difficile del previsto l’impegno del Brasile contro il Cile dell’uruguayo Lasarte. Paquetà nella ripresa toglie le castagne dal fuoco ma Gabriel Jesus rischia di mandare tutto all’aria, facendosi espellere per un un intervento shock. Ora il Perù prima della finalissima.

++ Ancora una stagione col Granate. L’inossidabile Pepe Sand rinnova il suo vincolo col Lanus firmando per un altro anno a 41 anni. Bomber.

++Copa America. Stanotte i quarti di finale: Uruguay-Colombia h 00:00; Argentina- Ecuador h 03:00. Chi approda in semifinale?

++ Proseguono le amichevoli pretemporada delle squadre di Primera: Newells-San Lorenzo 2-1; Banfiels-Godoy Cruz 0-0; Lanus-Racing Club 2-0; Unión-Rosario Central 4-0; Argentinos Jrs-Huracan 2-0: Velez-Estudiantes 2-0; Independiente-Gimnasia 1-0

Domenica 4

++ Copa America: Uruguay-Colombia 0-0 (2-4 rig).

++ La Colombia è la terza semifinalista delle Copa America. In una gara equilibrata sono i rigori a determinare il passaggio turno dei cafeteros. Determinanti gli errori di Gimenez e Vina.

++ Copa America: Argentina-Ecuador 3-0 (40′ De Paul, 84′ Lautaro, 90+3 Messi).

++ Missione compiuta per l’Argentina di Messi: vittoria contro l’Ecuador e semifinale di Copa America.

++ Altro record frantumato per Leo Messi che diventa il secondo giocatore sudamericano in assoluto con più presenze (149) nella storia del futbol delle Selecciones. Ora davanti a lui Ivan Hurtado (ECU), 168.

++ Copa America. Ecco le semifinali: Brasile-Perù, lunedì notte h 00:00; Argentina-Colombia martedì notte h 03:00.

Lunedì 5

++ Il ministro Lammens impone al River Plate l’isolamento di sette giorni al rientro dagli States per non aver aderito ai protocolli sanitari antiCovid. Da domani quindi la squadra starà in quarantena fino al 13/7. Il giorno dopo in programma l’andata degli ottavi di Copa Libertadores contro l’Argentinos Jrs. Papelón della programmazione River.

++ Il River vince 2-1 l’amichevole pretemporada negli States ma si infortuna al ginocchio sinistro l’attaccante Agustín Fontana. Apprensione per i prossimi impegni Libertadores.

++ A meno di dieci giorni dall’andata di Copa Libertadores scatta l’allarme in casa Atletico Mineiro per l’infortunio dell’ex River Nacho Fernandez. Con il Boca che spera.

++ Copa America. Perù vittima sacrificale contro il Brasile? Sentite il dt Gareca: ” Anche noi abbiamo le nostre ambizioni e lotteremo con tutto noi stessi per arrivare in finale”.

++ Copa America. Designati gli arbitri per le semifinali: il venezuelano Valenzuela arbitrerà Argentina-Colombia. Brasile-Perù invece sarà diretta dal cileno Tobar.

Martedì 6

++ Copa America: Brasile-Perú 1-0 (34’ Paquetá).

++ È la Selaçao brasiliana la prima finalista della Copa America 2021. I padroni di casa eliminano i peruviani del Dt Gareca ed accedono alla finalissima del Maracaná.

++ Copa America: stanotte seconda semifinale tra Argentina e Colombia (h 03:00). Chi vince incontra Neymar e compagni in finale.

++ Ceduto Santos Borré, il River si muove subito per sostituire l’attaccante: ecco Braian Romero, il goleador del Defensa Y Justicia cresciuto con Hernán Crespo. A Nuñez ritroverà il compagno Enzo Fernandez.

++ Boca: tutti negativi i tamponi molecolari di staff e squadra per l’andata di Libertadores contro l’Atletico Mineiro tra sette giorni. Edwin Cardona, ancora In Selección colombiana, non sarà convocato da Miguel Russo.

++ Nico Burdisso è il nuovo direttore tecnico della Fiorentina. Presentato oggi dalla società, si occuperà dell’area scouting e pianificazione tecnica del club. Dal 2018 al 2019 è stato dirigente del Boca Juniors sotto la gestione Angelici. Éxitos Nico!

++ Programmate per oggi le visite mediche per Braian Romero, il capocannoniere della Copa Sudamericana approdato al River. In serata prevista ufficializzazione.

++ Nessuna vittoria in nove partite e Il San Paolo precipita in classifica del Brasilerao. Hernán Crespo si riunisce con la dirigenza in cerca di tamponare l’emorrargia. Il Racing, avversario in Libertadores tra una settimana, sta a guardare.

++ Seleccion Argentina | Sciolto il primo dubbio di Scaloni: partirà titolare Tagliafico in fascia sinistra, con Acuña che andrà in panchina. Nell’altro ballottaggio favorito Guido Rodriguez a centrocampo al posto di Paredes.

++VAMOS ARGENTINA CARAJO !!++

Mercoledì 7

++ Copa America: Argentina-Colombia 1-1 (3-2 rig).

++ VAMOS ARGENTINAAAAAA !!

++ Sarà Brasile-Argentina la finalissima della 47ª edizione delle Copa America. La Selección Albiceleste ha superato solo ai rigori la Colombia dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1. Grande prova del portiere Emiliano Martinez che para tre rigori.

++ Scaloni: “Oggi festeggiamo, domani penseremo alla finale. Ci vuole tanto lavoro per arrivare fino a qui, tanta passione di ogni singola persona che ci accompagna”.

++ Scaloni: “Giocheremo la finale con il Brasile, il nostro eterno rivale, il rivale di sempre. Speriamo che sia una bella partita. Ovviamente, vogliamo vincere.”.

++ Sale a 19 la serie positiva senza seconfitte della gestione Scaloni, attestandosi al secondo posto della classifica all-time della storia della Seleccion Argentina. Superata anche la storica serie del Loco Bielsa (2000-02).

++ Il segreto del successo vs Colombia? Il portiere Dibu Martinez. E’ lui che ‘destabilizza’ i tiratori colombiani preima dell’esecuzione. ‘Ti mangio fratello, ti mangio’. Detto, fatto.

Giovedì 8

++ Boca: ‘distorsione del legamento collaterale della caviglia sinistra’ è la diagnosi che escluderà Agustin Almendra dalla prossima doppia sfida in Libertadores contro l’Atletico Mineiro. Miguel Russo perde una pedina preziosa a centrocampo.

++ Sempre senza filtri l’ex portiere Chilavert, che a due giorni dalla finale innesca la bomba: “L’Argentina non dovrà vincere solo contro il Brasile, ma anche contro l’arbitro, il Var e la Conmebol.”

++ Sarà l’urugauyo Esteban Ostojich l’arbitro di Brasile-Argentina nella finalissima del Maracanà. 39 anni, restio a tirar fuori cartellini, è un grande comunicatore in campo. L’ultima partita che ha diretto è stata Paraguay-Perù.

++ E’ solo ufficioso, ma ancora per poco. Il 4 agosto vivremo un nuovo superclasico tra River e Boca,. E’ in programma infatti l’ottavo di finale di Copa Argentina. Campo neutro e partita a sfida unica e in caso di pareggio dopo i 90′, calci di rigore. La vincente sfiderà una tra Villa san Carlos e Patronato.

++ River: aria di rinnovo per i veterani Pinola e Ponzio. Un anno di contratto con possibilità di rescissione a sei mesi, è questo il nuovo legame per due dei giocatori più rappresentativi del Millonario.

++ Lutto in casa Boca. E’ mancato nella notte il padre di Frank Fabra, terzino colombiano del Xeneize. QDEP.

++ A 2 giorni dalla finalissima di Copa America il presidente brasiliano Bolsonaro è sicuro: “Vinciamo 5-0”.

Venerdì 9

++ In Brasile ne sono più che certi: vinceranno loro la Copa America. Ieri il presidente Bolsonaro “Vinceremo 5-0”; Danilo: “Vinco qui e poi torno in Italia”; Richarlison: “Saremo noi i campioni “.

++ Oggi grande festa in Argentina. Si festeggia ‘el día de la Patria’! Felicitaciones argentinos!

++ ll portiere della Selección boliviana Carlos Lampe è il nuovo rinforzo del Velez. L’ex Boca arriva dal Bolivar in prestito con diritto di riscatto.

++ Il Maracaná per la finale di Copa America aprirà le porte a 2.200 tifosi di entrambe le nazionali. È questa la decisione della prefettura di Río de Janeiro.

++ Si blocca definitivamente la trattativa tra Boca e San Lorenzo per il passaggio dell’attaccante Di Santo in Xeneize. ‘Distanze insormontabili legate al metodo di pagamento’, è questa la motivazione per lo stop improvviso della trattativa. Il giocatore voleva essere pagato in dollari statunitensi USD.

Sabato 10

++ E’ stanotte che si decideranno le sorti della Copa America. In campo a Rio de Janeiro Brasile-Argentina per la gloria subcontinentale. Neymar contro Messi, in un incontro che sa di mistica futbolera.

++ Grande spettacolo a Rosario. Nella città del pulga Messi viene proiettato Leo in camiseta della Seleccion dinanzi al sacro monumento della bandera.

++ Il Maracana apre al pubblico per l’occasione solo per 2100 tifosi di ambo le parti. Costo del biglietto? Gratuito. Basta essere residenti a Rio con tampone negativo.

++ Brasile-Argentina in numeri: 102 incontri, 38 vittorie argentine, 39 vittorie brasiliane e 25 pareggi.

++ I numeri record di Messi in questa Copa America: 1º in gol (4); 1º in assist (5); 1º in contrasti vinti (62); 1º in distribuzione passaggi (206); 2º In falli subiti (22).

++ Argentina paralizzata per la finale di stanotte. Gara complicata, ma Messi e compagni sono determinati più che mai a portare a casa la Copa. Si preannunciano forti emozion al Maracanà di Rio. Diretta Sky Sport dalle 02:00

Domenica 11

++ ARGENTINA CAMPEON DE AMERICAAAAA !!!

++ Copa America: Brasile-Argentina 0-1 (22′ Di Maria).

++ ES VERDAAAAD: L’Argentina è di nuovo campione di America! Basta un gol di Di Maria per battere il Brasile e vincere a casa loro!

++ Con la vittoria al Maracanà la Seleccion Argentina torna a vincere un trofeo dal 1993, 28 anni dopo Batistuta, Ruggeri e Simeone. Serata magica anche per Leo Messi: il Diez alza per la prima volta un trofeo con la camiseta albiceleste!

++ Copa America da sogno per Messi: miglior attaccante del torneo, miglior giocatore, capocannoniere, e vincitore della Copa! Rinascita.

++ Dale Campeon! Ecco l’alzata nel cielo del Maracanà della Copa America da parte di Leo Messi! ENTRA E VEDI.

++ La Seleccion è tornata in Argentina con la Copa, accolta da grandissimo entusiasmo al centro federale di Ezeiza. I giocatori sono stati costretti a rimanere nel pullman per il numero incredibile di tifosi.

++ Parla Scaloni: “Oggi è una storica giornata per noi ma anche un buon momento per ricordare e ringraziare tutti i giocatori che ci hanno provato con questa camiseta ma che non hanno potuto festeggiare per lo strano volere del futbol.”

++ Cortei spontaneidi per festeggiare la vittoria argentina registrati in tutte le parti del Mondo. Bangladesh compreso!

++ E per stasera un solo grido partirà da tutta l’Argentina: Forza Azzurri!

Lunedì 12

++ ARGENTINA E ITALIA CAMPEONES DE AMERICA Y EUROPA !!

++ Edwin Cardona rifiuta di tornare con l’aereo privato del Boca dopo la Copa America e inevitabilmente scoppia la polemica. Salterà l’andata contro l’Atletico Mineiro in Libertadores ma il procuratore lo difende: “Aveva un permesso”.

++ Terminata la Copa America ritorna il fútbol in Argentina. Appuntamento infrasettimanale con l’andata degli ottavi di Libertadores: 14/7 Boca-AMineiro; San Paolo-Racing; 15/7 Velez-Barcelona, Defensa Y Justicia-Flamengo e River-Argentinos.

++ Tempo anche di Copa Sudamericana. Ecco l’andata degli ottavi delle Argentine: 15/7 Sporting Cristal-Arsenal Sarandí 00:15; 16/7 Santos-Independiente 00:15; Dep. Tachira-Rosario Central 02:30.

++ Sospiro di sollievo al Boca: sono tutti negativi ai tamponi i giocatori e staff tecnico per la sfida contro il Mineiro dell’ex River Nacho Fernández. Esordio per Orsini e Briasco?

++ Boca. È ad un passo il laterale destro Luis Advincula del Rayo Vallecano e della Selección peruana. Principio di accordo fissato sui 2,5 milioni di euro per il 100% del cartellino.

++ Oscar e Ángel Romero non saranno presenti all’esordio del San Lorenzo contro l’Arsenal de Sarandí in Primera División. Attualmente in vacanza dopo la Copa America, torneranno a Baires nel fine settimana. Poi previsto qualche giorno di isolamento.

Martedì 13

++ Allarme COVID-19 nel Colon SantaFé: A 5 giorni dal debutto in Primera Division contro il River salgono a13 i positivi nel Sabalero. Con il tecnico Eduardo Domínguez che dovrà chiamare i pibes della Reserva per integrare la lista convocati.

++ Riquelme in videomessaggio fa commuovere i tifosi Boca: ” Voglio salutare tutti i tifosi del Boca. Ci mancate molto, la Bombonera senza di voi non è la stessa cosa. Abbiamo la speranza che lo stadio possa riempirsi il prima possibile e che ci aiuterete col vostro inimitabile tifo. Mando a tutti un bacio grande.”

++ Dopo essere andato al Francoforte Santos Borré, il River reintegra la lista Libertadores con i due nuovi volti arrivati dal Defensa y Justicia. Si tratta del centrocampista Enzo Fernandez e dell’attaccante Braian Romero.

++ Si inizia alla grande questa settimana con gli ottavi delle Copas continentali. Per la Libertadores in campo: Boca, River, Racing, Vélez, Argentinos e Defensa y Justicia. Per la Sudamericana: Independiente, Rosario Central e Arsenal de Sarandi.

++ Cosi el Pupi Javier Zanetti su Messi: “Conosco molto bene Messi e so che voleva questa Coppa più di chiunque altro. Nonostante le recenti critiche a lui e a Di María sapevo che avevano una grande voglia di continuare in Seleccion. Sono contento che anche per il loro prezioso contributo sia arrivata la consacrazione.”

++ ‘”Messi el más grande del mundo’ questo è lo striscione presente alla Bombonera in omaggio alla vittoria in Copa America che accoglierà Boca e Mineiro nell’andata della Libertadores. Bella iniziativa per il pulga di Rosario, eroe nazionale e di nuovo in odore di pallone d’oro.

++ Boca: torna oggi Edwin Cardona dalla Colombia. Ma dovrà essere isolato per una settimana in Quarantena, perdendosi così la doppia sfida contro il Mineiro in Libertadores.

++ Questa la formazione del Boca di stanotte anti Atlético Mineiro: Rossi; Weigandt, Izquierdoz, Rojo, Sandez; Medina, Rolon, Gonzalez; Pavon, Briasco, Villa.

Mercoledì 14

++ Da sogno a quasi realtà. La FIFA sta sondando la federazione argentina e italiana per l’istituzione della Copa Diego Maradona tra le vincenti della Copa America e degli Europei. La partita si giocherebbe a Napoli tra dicembre e gennaio.

++ Copa Libertadores: Boca Jrs-Atl.Mineiro 0-0

++ Gara equilibrata tra Boca e Mineiro col Var e arbitro assoluti protagonisti in negativo della gara. Prima l’annullamento di un gol regolare al pulpo Gonzalez e poi al 95’ contropiede devastante fermato ingiustamente. Ritorno a Belo Horizonte tra 7 giorni.

++ Copa Libertadores: San Paolo-Racing Club 1-1 (35’ Vitor // 45+1 Copetti).

++ Buon pareggio in Brasile per il Racing di Pizzi che Grazie al gol in trasferta di Copetti si pone in vantaggio nella doppio confronto. Ritorno al Cilindro de Avellaneda il 21 luglio.

++ Tutti negativi i tamponi molecolari di sfaff e giocatori River. Plantel a completa disposizione per il Dt Marcelo Gallardo contro l’Argentinos Jrs negli ottavi Libertadores di questa notte.

++ Continua stanotte la maratona delle copas subcontinentali. In Libertadores Velez-Barcelona (Dazn 00:15); Defensa y Justicia-Flamengo (Dazn, 02:30); River-Argentinos (Dazn, 02:30).

Giovedì 15

++ Copa Libertadores; Velez-Barcelona 1-0 (7′ Lucero).

++ Vittoria meritata per il Velez che la sblocca subito e poi va in controllo. Esordio vincente nel semestre per l’equipo di Mauricio Pellegrini. Assente Almada, dà spettacolo Ricky Centurion.

++ Copa Libertadores: Defensa y Justicia-Flamengo 0-1 (Micheal 21′).

++ Sconfitta immeritata per il Defe contro la corazzata Flamengo. Il gol decisivo di Micheal su deviazione decisiva del difensore Frias. Ma che Halcon! Corre, lotta e sfiora il pareggio più volte. Mala suerte.

++ Copa Libertadores: River Plate-Argentinos Jrs 1-1 (10′ Suarez // 40′ Hauche).

++ Delusione in casa River dopo il pareggio al Monumental contro il più piccolo Argentinos. Ci si aspettava la vittoria con goleada, ma ora in ventaggio è il Bicho dopo il gol in trasferta. Ritorno tra una settimana a La Paternal.

++ Gallardo dopo il pareggio con L’Argentinos: “Avremmo potuto segnare un gol in più. Ci è mancata un po’ di concretezza in una partita molto dura. Sapevamo che ci sarebbero state poche situazioni, ma la serie è ancora aperta.”

++ Copa Sudamericana: Sporting Cristal-Arsenal de Sarandì 2-1 – Beffa totale per l’Arse che esce scofitta dalla trasferta di Lima. Dopo il gol annullato dal Var al 49′ ecco il vantaggio di Mazzola al 70′. Ma al 90′ il pareggio su rigore e al 98′ la clamorosa sconfitta.

++ Nonostante il torto VAR riconosciuto da tutta la stampa argentina, il Boca non presenterà alcuna protesta ufficiale alla Conmebol. Al contrario del Cerro Perteno, che in un comunicato ottiene la sospensione degli arbitri e chiede di rigiocare contro il Fluminense.

++ Copa Sudamericana: Sporting Cristal-Arsenal de Sarandì 2-1 – Beffa totale per l’Arse che esce scofitta dalla trasferta di Lima. Dopo il gol annullato dal Var al 49′ ecco il vantaggio di Mazzola al 70′. Ma al 90′ il pareggio su rigore e al 98′ la clamorosa sconfitta.

++ Nonostante il torto VAR riconosciuto da tutta la stampa argentina, il Boca non presenterà alcuna protesta ufficiale alla Conmebol. Al contrario del Cerro Perteno, che in un comunicato ottiene la sospensione degli arbitri e chiede di rigiocare contro il Fluminense.

Venerdì 16

++ Copa Sudamericana: Santos-Independiente 1-0 (69′ Kaio Jorge).

++ Nonostante la sconfitta a San Paolo desta buone impressioni l’Independiente nell’andata degli ottavi di finale. Il ritorno tra una settimana al Libertadores de America.

++ Copa Sudamericana: Deportivo Tachira-Rosario Central 2-2 (59′ Granados, 90+4 Angarita // 26′ Ferreyra, 90′ Marinelli).

++ Rosario Central ad un passo dall’impresa in Venezuela: due volte in vantaggio, viene raggiunto solo nei minuti di recupero.

++ Tegola in casa Gimnasia la Plata: infortunio muscolare per il nuovo acquisto ‘pulga’ Luis Rodriguez. Dovrà rimanere fermo ai box per almeno tre settimane.

++ Vendetta di Roman Riquelme su Cardona. Dopo essersi rifiutato di tornare subito al Boca dopo la Copa America, il colombiano non indosserà la 10 di Tevez. Decisione personale dell’Ultimo Diez.

++ Il San Lorenzo è il nuovo campeón del fútbol femminile dopo la vittoria ai rigori contro il Boca. È la prima volta per il club di Boedo. Felicitaciones!

++ Si ritira dal calcio Ezequiel Garay, storico difensore tra le altre di Newells, Real Madrid e Valencia. Fu enorme il suo contributo con la Seleccion di Sabella al mondiale di Brasile 2014, il miglior difensore del torneo.

++ Stanotte parte il ‘Torneo Socios.com’, ovvero la nuova Primera argentina. In campo Union-Boca (00:00) e Sarmiento-Estudiantes (02:30) per gli anticipi della prima giornata.

++ Così il Boca stanotte: García; Giampaoli, López, Zambrano, Barco; Molinas, Campuzano, Varela, Obando; Orsini, Vázquez. I pibes per preservare i titolari in vista dell’importantissimo ritorno Libertadores di settimana prossima. Il più giovane? Barco, 16 anni.

Sabato 17

++ Inizia la Primera Division argentina denominata Torneo Socios.com.

++ Torneo Socios.com: Unión-Boca 1-1 (80’ Márquez // 10’ Obando).

++ Pari e un punto a testa nell’anticipo di Primera tra Union Santa Fé e Boca Juniors. Nel Xeneixe debutto del quarto giocatore più giovane di sempre della sua storia: Valentin Barco, 16 anni: “È un orgoglio per me debuttare con questa camiseta. Sono qui da quando avevo 8 anni, spero sia l’inizio di una bella carriera.”

++ Boca. Parla il Dt Miguel Russo: “ Ci sono cose da migliorare anche se oggi abbiamo stravolto la squadra con i pibes provenienti dalla Reserva. Bisogna mantenere un buon livello in tante situazioni. Era la prima giornata e venivamo dalla Copa, al netto delle cose è andata come volevamo.”

++ Torneo Socios.com: Sarmiento-Estudiantes 0-3 (52’ e 58’ Apaolaza, 54’ Castro).

++ Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato nella ripresa si scatena la macchina da guerra del Ruso Zielinsky: 3 gol in 6 minuti per colpire ed affondare il Sarmiento. Jerarquía.

++ Il Dt Estudiantes Ricardo Zielinski: “Non mi è piaciuto per niente il primo tempo perché mentalmente non eravamo una squadra. Nel secondo abbiamo lavorato bene. È stata una partita molto equilibrata e sono contento che ci siamo presi i 3 punti.”

++ Continua oggi la prima giornata di #TorneoSociosCom: 18:30 Aldosivi-Patronato; 20:45 Newells-Talleres; 20:45 Lanus-AtlTucuman; 23:00 Gimnasia-Platense (Sportitalia); 01:15 Velez-RacingClub.

Domenica 18

++ Torneo Socios.com: Aldosivi-Patronato 0-2 (6′ Sosa, 50′ Leys). Il Patronato fa il colpaccio e sbanca Mar del Plata conquistando 3 punti preziosissimi in ottica promedio.

++ Torneo Socios.com: Lanus-Atl Tucuman 4-2 (26′ e 47′ Sand, 45′ Lopez, 90+2 Malcorra // 35′ Heredia, 67′ Carrera). Nel giorno del suo 41° compleanno el Pepe Sand segna la doppietta che lo fa diventare il marcatore più longevo nella storia della Primera. Inossidabile.

++ Torneo Socios.com: Newells-Talleres 3-2 (62′ Compagnucci, 75′ Garro, 78′ Cristaldo // 27′ Santos, 45+1 Auzqui). In svantaggio di due gol dopo il primo tempo, la Lepra riesce a ribaltarla grazie a tre reti nate da calcio d’angolo. Che reazione!

++ Torneo Socios.com: Gimnasia-Platense 2-2 (73′ Pablo Garcia, 88′ Fratta // 31′ Mansilla, 38′ Tissera). Gelo al Bosque di La Plata dopo i primi 45 minuti. Il Platense grazie a due ripartenze va sul doppio vantaggio. Servirà tutta la determinazione tripera per pervenire al pareggio a 2 minuti dalla fine. Partitazo.

++ Torneo Socios.com: Velez-Racing 0-0. Pari tra riserve tra Fortin e Academia, troppo importanti i ritorni Libertadores di settimana prossima. Mejor las copas.

++ Torneo Socios.com: Velez-Racing 0-0. Pari tra riserve tra Fortin e Academia, troppo importanti i ritorni Libertadores di settimana prossima. Mejor las copas.

++ A due giorni da Atletico Mineiro-Boca scatta l’allarme nel club brasiliano: positivo al Covid l’attaccante Edu Vargas che non sarà della partita. Ma si temono altri contagi.

++ A distanza di una settimana l’Argentina conquistava la Copa America battendo in finalissima il Brasile al Maracanà e alzando la copa dopo ben 28 anni. E si gode ancora parecchio!

++ RILASCIATO L’EPISODIO PODCAST SUL TRIONFO ARGENTINO IN COPA AMERICA. CLICCA E ASCOLTA.

++ 1ª Fecha Torneo Socios.Com: 18:30 Huracan-Defensa y Jus; 20:45 Arsenal-San Lorenzo; 23:00 River-Colón; 01:15 Independiente-Argentinos Jrs.

Lunedì 19

++ Torneo Socios.com: Huracan-Defensa y Justicia 2-1 (38′ Triverio, 50′ Hezze // 6′ Barrios). Vittoria di rimonta del globo che che ribalta la partita dopo il gol del panterita Barrios. Ma il Defensa ha giocato con la testa al Maracanà.

++ Torneo Socios.com: Arsenal-San Lorenzo 1-1 (69′ Carbajal // 17′ Fernandez). Esordio assoluto nella panchina San Lorenzo per l’ex difensore Juve Paolo Montero che prende il primo punto del semestre uscendo indenne dal Viaducto di Sarandì

++ Torneo Socios.com: Independiente-Argentinos Jrs 0-0. Pari senza reti tra Rey de Copas e Bicho, ma lo spettacolo non è mancato tra le riserve di entrambe le squadre, in vista degli appuntamenti di Copas. Riconoscimento a inizio gara a Gaby Milito, ora Dt Argentinos ma storico ex difensore rojo.

++ Nonostante i due mezzi passi ecco il Dt River Marcelo Gallardo al termine della sconfitta col Colón: Bisogna essere tranquilli e pensare che le cose che abbiamo fatto durante questo precampionato daranno i loro frutti e che, alla fine, la partita di mercoledì è molto più aperta di quanto sembri, perché è una serie in cui siamo ancora pari”.

++ Advincula vicino o lontano dal Boca? L’esterno del Rayo Vallecano prima non parte col ritiro della squadra spagnola ma non prende neanche l’aereo per arrivare a Buenos Aires. Mistero.

Martedì 20

++ Torneo Socios.com: Central Cordoba-Banfield 1-1 (43′ Gimenez rig // 21′ Galoppo). Pari tra Ferroviario e Taladro nella prima uscita stagionale ufficiale. Ma il finale è incandescente col Banfield che protesta per un rigore non dato.

++ Torneo Socios.com: Godoy cruz-Rosario Central 2-1 (64′ Leyes Sosa, 80′ Boullade // 48′ Caraglio). Vince in rimonta il Tomba che conquista i primi tre punti del semestre. Con l’espulsione di Villagra che spiana la strada al Godoy.

++ Libertadores: messo fuori rosa Guga, il giocatore dell’Atletico Mineiro protagonista di una festa clandestina tra amici nonostante le restrizioni anti Covid. Non giocherà stanotte contro il Boca.

++ Libertadores. Traumatico l’arrivo della delegazione Boca a Belo Horizonte. Attese infinite in aeroporto di giorno e fuochi artificiali di notte per non far riposare gli Xeneizes. Routine brasiliana

++ Libertadores. Ancora sconosciuti i risultati dei tamponi al plantel del Mineiro dopo la positività di Edu Vargas di qualche giorno fa. Pretattica?

++ Libertadores. Ecco le sfide delle argentine impegnate stanotte: Mineiro-Boca 00:15; Racing-San Paolo 02:30. Entrambe le partite in diretta su Dazn.

++ El Oso Pratto è un giocatore libero dopo la rescissione col River. Prossima squadra? Una tra Atletico Mineiro e Velez.

Mercoledì 21

++ Copa Libertadores: Atl.Mineiro-Boca 0-0 (3-1 rigori).

++ Follia totale al Minerao; al 63′ ecco il gol pesantissimo di Weigandt che sblocca il match e che indirizza la gara verso la Boca. Ma l’arbitro uruguayo Ostojich annulla dopo revisione Var.

++ Follia totale al Minerao; al 63′ ecco il gol pesantissimo di Weigandt che sblocca il match e che indirizza la gara verso la Boca. Ma l’arbitro uruguayo Ostojich annulla dopo revisione Var.

++ Copa Libertadores. Tra Mineiro e Boca dopo i 90′ ancora in parità, si va ai rigori e risulteranno decisivi gli errori dal dischetto di Villa, Rolon e Izquierdoz. Boca eliminato. Ma è solo l’inizio delle violente contestazioni.

++ Copa Libertadores. Al termine di Minerao-Boca scoppia il putiferio negli spogliatoi. Il Boca non ci sta e provocato dalla polizia cerca la giustizia personale con calci e pugni. E’ Locura total!

++ Copa Libertadores: Parla Riquelme: “Non ho mai visto una cosa del genere. Sappiamo tutti che quelli erano gol regolari. Questo è vergognoso, deplorevole. Non ci hanno fatto passare. Ci siamo preparati nel migliore dei modi, abbiamo vinto entrambe le partite e non hanno convalidato i gol”.

++ Boca. Riprogrammato il volo di ritorno per oggi. La squadra e lo staff dopo esser stati in commissariato, rientreranno in albergo per dormire qualche ora. Al 99% nessuno della delegazione sarà detenuto.

++ Boca: Cascini, Bermudez, Izquierdoz, Rojo, Javi Garcia, Zambrano, Villa e Gayoso. Sono questi i membri Boca che la polizia ha voluto interrogare dopo i disordini negli spogliatoi.

++ Al Boca si stanno analizzando le immagini e l’intervento della polizia con i gas lacrimogeni, consultando anche il regolamento per capire se esistano i presupposti per presentare protesta ufficiale alla Conmebol.

++ Boca. Contundente Riquelme: “Se ti tirano GAS in faccia… non ti difendi? In Brasile succede sempre. Mentre la polizia era impegnata a bloccare un nostro giocatore, il presidente del Mineiro dall’altra parte ti lanciava le bottigliette in faccia” ..

++ Copa Libertadores: Racing Club-San Paolo 1-3 (tot 2-4). Serata storta anche per il Racing che esce con le ossa rotte dal Cilindro. Exploit inatteso per Hernan Crespo che guadagna in trasferta la qualificazione ai quarti.

++ Atletico Mineiro-Boca anche nel fronte politico. Interviene il console argentino a Belo Horizonte per mediare con la polizia.. Nessuno della delegazione verrà arrestato e il gruppo sarà libero di tornare in Argentina in giornata.

++ Dopo 13 ore termina l’odissea del Boca in Brasile. Dietro pagamento di una cauzione e il visto di un giudice, il Boca può imbarcarsi per far ritorno a casa. E’ la fine di un incubo.

Giovedì 22

++ Copa Libertadores: SC Barcelona-Vélez 3-1 (24’ Preciado, 69’ Cortez rig, 80’ Perlaza // 48’ Lucero).

++ Trasferta da incubo in Ecuador per il Velez, che nonostante il vantaggio della gara di andata perde 3-1 contro lo Sporting Club Barcelona e viene eliminato dalla competizione. Di Lucero il gol speranza. Fine di un ciclo?

++ Trasferta da incubo in Ecuador per il Velez, che nonostante il vantaggio della gara di andata perde 3-1 contro lo Sporting Club Barcelona e viene eliminato dalla competizione. Di Lucero il gol speranza. Fine di un ciclo?

++ Copa Libertadores: Flamengo-Defensa y Justicia 4-1 (9’ Caio, 66’ De Arrascaeta, 83’ e 90+4 Vitinho // 41’ Loaiza).

++ Al Maracaná il Defensa dura un tempo ma poi il Flamengo dilaga annientando il Defensa y Justicia. Applausi comunque all’Halcon, in partita fino al 45’ contro la maggior candidata al titolo.

++ Copa Libertadores: Argentinos Jrs-River Plate 0-2 (35’ e 54’ Brian Romero).

++ Il River chiude la pratica Argentinos Juniors con due gol di un gran Brian Romero che decide la serie dopo anche l’assist all’andata. Ma il Bicho esce a testa altissima.

++ River. Parla il protagonista della serata, Braian Romero: “Sono tifoso del River, dovevo dirlo prima o poi. Ho realizzato un sogno quando sono arrivato qui. I compagni sono speciali, mi fanno sentire tutti a mio agio. Abbiamo giocato una partita straordinaria in tutte le linee, sono molto contento.”

++ River. Ecco Marcelo Gallardo: “Avevamo bisogno che Braian facesse quello che sta facendo. Non è facile esordire con la maglia del River e Braian ha giocato una partita quasi perfetta in questo senso.”

++ Turno malevolo per le argentine in Copa Libertadores: Delle cinque squadre agli ottavi passa solo il River ai quarti. Catastrofe.

++ La delegazione Boca già tornata in Argentina dovrà isolarsi per sette giorni in albergo. E’ questa la disposizione imposta dal Ministero della Salute. Di conseguenza si prova a spostare Boca-Banfield per il Torneo di Primera Socios.com

++ Parte male la Seleccion sub 23 del Bocha Batista. Nella gara d’esordio a Tokyo 2020 sconfitta inattesa contro l’Astralia a Sapporo. E ora contro l’Egitto (che ha fermato 0-0 la Spagna) è quasi ultima spiaggia.

++ Parte male la Seleccion sub 23 del Bocha Batista. Nella gara d’esordio a Tokyo 2020 sconfitta inattesa contro l’Astralia a Sapporo. E ora contro l’Egitto (che ha fermato 0-0 la Spagna) è quasi ultima spiaggia.

++ Boca. Torna ad allenarsi Cardona dopo il periodo di quarantena post Copa America. In caso di conferma della partita contro il Banfield nel Torneo Socios, Edwin sarebbe a disposizione dell’allenatore della Reserva Battaglia, che per l’occasione, prenderebbe le veci di Miguel Russo.

Venerdì 23

++ Copa Sudamericana: Independiente-Santos 1-1 (68’ Gonzalez // 38’ Kaio Jorge).

++ Non riesce la remuntada all’Independiente. Contro il Santos è solo 1-1, ma quante recriminazioni Rojo! Dalla clamorosa occasione del Chino Romero, passando alle due espulsioni e terminando con la palla gol al 97’, c’è del rammarico ad Avellaneda. Mala suerte.

++ Independiente. Parla il Dt Falcioni al termine della partita col Santos: “Sono orgoglioso della squadra che guido. Abbiamo tanta strada da fare ma sono tranquillo avendo giocatori che difendono la maglia dell’Independiente con tanto onore e lavoro”.

++ Copa Sudamericana: Rosario Central-Deportivo Tachira 1-0 (42’ Vecchio).

++ Basta un super golazo di Vecchio al Central per archiviare la pratica Tachira. Ai quarti sarà sfida contro i brasiliani del Red Bull Bragantino. Per l’unica squadra argentina ancora presente nel torneo.

++ È polemica tra il Boca e Liga Profesional argentina. “Il presidente Tinelli si è rimangiato la parola dicendoci che avrebbe rinviato la partita col Banfield” dice il comunicato del club ma Tinelli smentisce. “Mai detto una cosa simile, mio dovere è la ascoltare il pensiero della Liga”.

++ Il Ministero della Salute fa sapere che non istituirà un ‘corridoio sanitario’ per i giocatori Boca in quarantena. Si complica ulteriormente la posizione Xeneize.

++ ‘Se il Boca non si presenterà richierà penalizzazione e forte multa’. Questa la minaccia dalla Liga Profesional per bocca del presidente Tinelli.

Sabato 24

++ Torneo Socios.com: Atletico Tucuman-Huracán 1-0 (21’ Carrera). Primi tre punti per il Decano che sbriga la pratica Globo dopo 20’. Nella ripresa c’è solo l’Huracan in campo che sfiora più volte il pari. Determinante l’eterno portiere Atleti Cristian Lucchetti, 43 anni.

++ Torneo Socios.com: Platense-Aldosivi 0-1 (63’ Guzmán). Colpaccio del Tiburón che a Vincente Lopez sbanca il Platense e guadagna 3 punti importantissimi per la classifica Promedio.

++ Il Boca emette un comunicato di condanna nei confronti della Liga Profesional dopo la decisione di non accettare la richiesta di rinvio di Banfield-Boca. Si ribadisce il concetto della non violazione della bolla sanitaria, certificata da ambasciatore argentino In Brasile e Conmebol. Richiesto ufficialmente nuovo rinvio.

++ Risposta secca dalla Liga al Boca: o vi presentate contro Banfield o rischiate penalizzazioni e multa esemplare.

++ Di fronte al despotismo della Liga il Boca stanotte scenderà in campo in Primera con gli Juniores (4ª serie). La Reserva non sarà disponibile avendo giocato ieri. Clamorosi sviluppi.

++ Dopo gli anticipi di ieri continua oggi la seconda giornata di TorneoSociosCom. 18:30 Colón-Lanús; 20:45 San Lorenzo-Central Cordoba; 23:00 Racing Club-Gimnasia ->SI SOLOCALCIO; 01:15 Banfield-Boca ->SPORTITALIA.

++ L’account Boca torna a postare dopo un lungo silenzio significativo. E conferma l’utilizzo della Reserva B e degli juniores nella sfida contro il Balfield. Il vicepresidente Riquelme accompagnerà personalmente i pibes sul prato del Florencio Sola. Immenso Román.

Domenica 25

++ Torneo Socios.com: Colon-Lanus 1-4 (29′ Farias // 43′ Gonzalez, 57′ e 90′ Sand, 90+4 Lopez). Prova clamorosa del Lanus che sbanca Santa Fé trascinata dal bomber veterano Pepe Sand, autore di una doppietta. Inossidabile.

++ Torneo Socios.com: Colon-Lanus 1-4 (29′ Farias // 43′ Gonzalez, 57′ e 90′ Sand, 90+4 Lopez). Prova clamorosa del Lanus che sbanca Santa Fé trascinata dal bomber veterano Pepe Sand, autore di una doppietta. Inossidabile.

++ Torneo Socios.com: Racing Club-Gimnasia 0-0. Delusione ad Avellaneda nel pari scialbo tra Academia e Lobo. Unica nota positiva? Il ritorno in campo dell’idolo Licha Lopez sul prato del Cilindro.

++ Una partita epica, tra la pioggia battente del ‘Sola’ e le magie di Barco e Taborda, gli eroi del Boca sono sulla bocca di tutti. Notte da ricordare quella appena trascorsa, con una squadra che ha fatto vedere disponibilità al sacrificio e attaccamento alla maglia. C’è voluta la Reserva e la Cuarta per dare l’esempio alla prima squadra. Partitazo!

++ Marcos Rojo sui social: “Che impresa! La verità? Sono senza parole. Ci hanno commosso tutti. Grazie per aver difeso la maglia del Boca in questo modo”.

++ Così Cali Izquierdoz. “Partitazo ragazzi. Avete davvero esagerato. Dovete essere orgogliosi di quello che avete fatto”

++ Continua la battaglia a distanza tra Riquelme e Tinelli (pres. Liga) prima del’inizio della partita. Così l’ultimo Diez: “Il signor Marcelo Tinelli mi ha confermato giovedì sera che se i tamponi della squadra fossero stati negativi avremmo potuto giocare la partita con la prima squadra”.

++ Risponde così Tinelli a Riquelme: “Che delusione Roman. Non metterei mai i miei sentimenti personali prima del regolamento e delle decisioni del Consiglio di Liga. Non solo il Boca ha giocato in situazioni simili. Mi deludi come persona. Però ti rispetto ancora.”

++ Vittoria della Selección Argentina sub 23 nella seconda giornata del torneo olimpico. Ai ragazzi di Batista basta un gol di Medina (Lens) per battere l’Egitto. Nell’altra sfida la Spagna ha la meglio dell’Australia 1-0. Ultima giornata Spagna-Argentina decisiva per la qualificazione al secondo turno.

++ Continua oggi la seconda giornata del Torneo Socio.com: 18:30 Defensa y Justicia-Godoy Cruz; 18:30 Patronato-Sarmiento; 20:45 Rosario Central-Velez; 23:00 River Plate-Union; 01:15 Estudiantes-Independiente.

Lunedì 26

++ Torneo Socios.com: Patronato-Sarmiento 2-0 (28′ Sosa, 90+6 Nieves). Seconda vittoria consecutiva per il Patronato che clamorosamente va in testa alla classifica. Ma soprattutto risale prepotentemente il promedio retrocessione.

++ Torneo Socios.com: Defensa y Justicia-Godoy Cruz 1-2 (22′ Merentiel // 83′ Lomonaco, 88′ Ojeda). Vetta anche per il Tomba che non assaporava le zone alte della tabla dai tempi del Morro Garcia. Grande sorpresa finora. Male il Defe, alla terza sconfitta consecutiva tra Primera e Copa.

++ Torneo Socios.com: Rosario Central-Velez 1-0 (90+4 Vecchio). Passa all’ultimo secondo il Central in superiorità numerica dal 35′ del primo tempo. Il capitano Vecchio segna il gol partita approfittando di un batti e ribatti in area Velez. Avvoltoio.

++ Torneo Socios.com: River-Union 4-0 (13′ Romero, 34′ Suarez, 61′ De la Cruz, 65′ Diaz). Non c’è storia al Monumental. Il River torna alla vittoria strappazzando l’Union e finalmente convincendo sul piano del gioco. Prestazione eccezzionale di Mati Suarez, autore di due assist e un gol pazzesco

++ Torneo Socios.com: Estudiantes-Independiente 0-1 (15′ Insaurralde). Colpaccio Independiente che sbanca La Plata grazie al fedelissimo di Falcioni Insaurralde. Nella ripresa preme il Pincha, ma il portiere Sosa e la traversa dicono di no.

++ Il Boca richiede formalmente alla Liga Profesional lo spostamento di un giorno della partita contro il San Lorenzo programmata per martedì notte. Per evitare ai pibes di giocare 3 partite in cinque giorni.

Martedì 27

++ Torneo Socios.com: Talleres-Arsenal Sarandi 2-0 (15′ Auzqui, 80′ Valoyes). Torna alla vittoria la T che non ha troppe difficoltà ad imporsi contro un Arsenal troppo arrendevole.

++ Il Boca fa richiesta di spostamento della sfida contro il San Lorenzo ma la Liga rifiuta ancora. E’ la seconda bocciatura in meno di tre giorni. Torneranno a giocare i pibes terribili della Reserva.

++ Boca. Non solo pibes. Danno la propria disponibilità a giocare due elementi dei titolari rientrati dalla Copa America: Frank Fabra ed Edwin Cardona. Con il centrocampista Fernandez che si sottoporrà alla seconda infiltrazione alla caviglia pur di scendere in campo.

++ Marcelo Tinelli e il conflitto di interessi. Presidente di Liga ma anche del San Lorenzo, ha bocciato la richiesta di far giocare Boca-San Lorenzo facendo così giocare i pibes del Boca 3 partite in cinque giorni. Decisione per il bene della Liga o interesse personale?

++ Torneo Socios.com: Argentinos Jrs-Newells 1-0 (87’ Villalba). Basta un guizzo di Villalba a 3 minuti dal termine per continuale la serie positiva del Bicho che dura da ben quattro mesi. L’espulsione di Cristaldo al 46’ determinante per gli equilibri tattici della gara.

++ Inizia oggi con gli anticipi il turno infrasettimanale, la 3ª giornata della Primera Socios.com: Huracan-Colon 21:30; Aldosivi-Racing Club 23:45; Boca Juniors-San Lorenzo 02:00.

Mercoledì 28

++ Torneo Socios.com: Huracán-Colón 1-1 (44’ Candia // 4’ Morelo). Reagisce il Colón che sfiora l’impresa nel difficile campo del Ducó. Ma l’Huracán pareggia e sfiora la remuntada. Giusto pareggio per due equipos già in forma in questo avvio di Primera.

++ Torneo Socios.com: Aldosivi-Racing Club 0-2 (52’ Correa, 90+3 Piatti). Racing bravo ..e fortunato. Aldosivi spreca il rigore del vantaggio e un minuto dopo il Racing passa con Correa. Raddoppierà Piatti nel finale. La panchina di Pizzi è salva, Juan Antonio respira dopo una settimana caratterizzata da polemiche.

++ Torneo Socios.com: Boca Jrs-San Lorenzo 0-2 (31’ Peruzzi, 47’ Ortigoza rig.). Lo vince il San Lorenzo il Clásico, troppo grande la differenza a livello tecnico e di esperienza. E per l’occasione rientrano i gemelli Romero. Applausi comunque ai ragazzini Boca per l’impegno e per la disponibilità totale verso la camiseta azul oro.

++ Boca. Parla il Dt Battaglia, tecnico della Reserva: “ Questi ragazzi hanno un gran futuro davanti a loro. Sono stati eroici, sono cresciuti enormemente in questi due giorni giocando 3 partite in 5 giorni. Non è facile affrontare il Banfield da ospiti e San Lorenzo contro giocatori titolari nelle loro Nazionali”.

++ Pareggia 1-1 contro la Spagna la Selección Argentina sub 23 ma non basta. Eliminata per differenza reti dopo la prima fase a gironi nel torneo Olímpico di Tokyo 2020, non bastano 4 punti in 3 partite.

Giovedì 29

++ Torneo Socios.com: Union-Banfield 0-1 (81′ Cruz). Con un gol nel finale del figlio del ‘jardinero’ Julio il Banfield fa il colpo a Santa Fé e ottiene tre punti preziosi che rilanciano il Taladro a 2 punti dalla vetta.

++ Torneo Socios.com: Godoy Cruz-Atl. Tucuman 1-2 (67′ Ramirez // 46′ Carrera, 70′ Acosta). Solita pellicola del odoy: In svantaggio, riesce a pareggiare nel secondo tempo. Ma il terzo gol della partita questa volta è del Decano, che espugna Mendoza.

++ Torneo Socios.com: Velez-Defensa y Justicia 0-0. Missione compiuta per il Defe che arriva all’Amalfitani con il solo obiettivo di non perdere. Il Velez intanto non vince da 4 partite e dopo l’eliminazione dalla Libertadores sembra diviso lo spogliotoio Fortin.

++ Torneo Socios.com: Sarmiento-Platense 1-0 (90+5 Gondou). Nella sfida tiratissima contro il Platense, il Sarmiento si aggiudica i primi tre punti del torneo segnando agonicamente al 95′. Festa doppia a Junin.

++ Torneo Socios.com: Independiente-Patronato 2-0 (53′ Roa, 70′ Romero). Continua a far incetta di vittorie la capolista Independiente che si sbarazza del Patronato nella ripresa. Buona la prestazione degli uomini di Falcioni, uniti come non mai nel conquistare di un posto Libertadores.

++ Torneo Socios.com: Lanus-River Plate 0-3 (31′ Zuculini, 41′ e 51′ De la Cruz). Inizia a carburare il River di Gallardo, alla seconda vittoria consecutiva nel difficile campo del Fortaleza. In evidenza De la Cruz, Suarez e Zuculini.

++ River. Così Gallardo dopo la partita contro Lanus: “Bisogna rimanere sereni, il torneo è appena iniziato. Sarà sempre più difficile mantenere quell’idea di gioco che ci proponiamo. E’ una grande sfida mantenere alto il livello di qualità, ma siamo qui per provarci.” (1/2)

++ River. Gallardo: “Vedo una buona unione nello spogliatoio, anche da quelli appena arrivati. Mano a mano i giocatori si sentono sempre più a loro agio e questo ci dà motivo di credere che faremo un buon campionato” (2/2).

++ Niente Europa per Thiago Almada, sembra ad un passo il trasferimento della joya Velez all’Atlanta Utd (MLS). Costo dell’operazione? 15 millioni $ per il 100% del cartellino. Si tratta al rialzo.

Venerdì 30

++ Torneo Socios.com: Central Cordoba-Talleres 2-1 (4′ Komar aut, 90+1 Gimenez // 84′ Diaz). Prima vittoria della stagione del Ferroviario che arriva solamente nei minuti di recupero.

++ Torneo Socios.com: Arsenal-Argentinos Jrs 1-0 (74′ Sepulveda). Il gol vittoria arriva da un’azione corale strepitosa. Molto più incisivo e concreto l’Arse in attacco rispetto al Bicho, che predilige uno sterile possesso palla.

++ Torneo Socios.com: Gimnasia- Rosario Cantral 1-0 (36′ Morales). La prima vittoria del Gimnasiaè grazie a un gol di Morales in sospetto fuorigioco, C’è poi l’assedio del Central, ma Rey para tutto. Debutto tripero del pulga Rodriguez che entra nel secondo tempo

++ Torneo Socios.com: Newells-Estudiantes 4-2 (11′ Scocco, 61′ e 74′ Castro N, 71′ Giani // 36′ e 63′ Castro M). Partitazo al Bielsa ma le difese sono da rivedere. Primo tempo del Pincha che punge, ma poi esce la Lepra che legittima il risultato finale. In gol anche Scocco.

++ Sebastián Driussi rescinde con lo Zenit e si accasa con l’Austin (MLS). Delusione tra i tifosi del River, desiderosi di rivedere di nuovo al Monumental l’ex attaccante.

++ River. Lieve stiramento all’adduttore sinistro, ecco la diagnosi di Mati Suarez dopo l’infortunio di domenica scorsa che mette ansia ai tifosi River. Mercoledì prossimo c’è il superclasico di Copa Argentima, ce la farà?

++ Boca. Nuova offerta di 7M € del Bruges per Sabastian Villa, ma il consejo del Boca rifiuta: troppo bassa l’offerta. Ma il giocatore non gradisce la strategia e svuota gli armadietti dal centro allenamenti. E’ stallo.

++ Ufficiale: L’ex San Lorenzo Juan Ramirez è un nuovo giocatore del Boca. E’ il 5° nuovo acquisto del semestre dopo gli arrivi di Orsini, Briasco, Rolon e Advincula. Prende la maglia numero 20 dell’ex Maroni.

Sabato 31

++ È scontro totale tra Sebastian Villa e Boca. Il giocatore dopo la decisione della società di rifiutare l’offerta del Bruges (BEL), svuota gli armadietti e non si presenta agli allenamenti. Da parte Xeneize c’è la volontà di accontentare il giocatore, ma ad un prezzo più alto.

++ Il Boca ha deciso: per la prossima stagione non sarà presente il ‘clan’ dei colombiani in squadra. Sarà dunque addio a Campuzano, Cardona, Fabra e Villa.

++ Offerta formale (10M $) dell’Orlando City (MLS) per il cartellino di Julian Alvarez (21). Offerta rifiutata però dal River che la ritiene troppo bassa. Si attendono sviluppi.

++ Designato l’arbitro per il Superclasico degli ottavi di Copa Argentina di mercoledì prossimo. Sarà Patricio Lostau a dirigere la partitissima con i tifosi dei club scontenti (e scottati) della scelta. Per il Boca rimane vivo il rigore non fischiato nella Supercopa 2018, mentre il River ancora ricorda la maledetta notte di Tucuman 2020.

++ Boca. Ufficializzato nel pomeriggio Luis Advincula (31), il nuovo laterale destro che arriva dal Rayo Vallecano. Prenderà il posto di Buffarini, ora svincolato.

++ Boca. Annunciati i convocati contro la sfida di domani contro il Talleres a Cordoba. Nei lista presenti i nuovi Juan Ramirez e Luis Advincula, oltre che a pibes Barco, Lastra, Mancuso, Molinas e Vega che hanno destato grande impressione. Esclusi Orsini (infortunio), Fabra, Cardona (forma fisica) e Villa (fuori rosa).

++ Parte oggi la 4ª giornata TorneoSocios: 18:30 Colon-GodoyCruz; 20:45 Lanus-Union; 23:00 Racing Club-Sarmiento; 01:15 Platense-Independiente (DIRETTA SPORTITALIA).


calcioargentino.it

2 commenti su “Il futbol argentino di Luglio 2021

  1. It’s really a great and useful piece of information. I am satisfied that you simply
    shared this helpful info with us. Please stay us up
    to date like this. Thanks for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores