0 5 minuti 6 mesi

Tredicesimo e penultimo atto (della fase regolare) della Copa de la Liga. Si avvicinano i verdetti importanti per le squadre della Primera argentina. A tener banco infatti è la Classifica General, determinante per le qualificazioni alle Copas e per l’ultima retrocessione prevista. Si prevede un fine settimana altamente elettrico in Argentina.

13^ giornata: si riparte da qui!

Lotta retrocessione: oltre all’Arsenal de Sarandí (ultima della Classifica Promedio) retrocederà un altra squadra, l’ultima della Classifica General (somma punti Primera Division+Copa de la Liga). Attualmente scenderebbe il Colón.

Venerdì 10 novembre

23:00 Central Cordoba-Estudiantes: La tredicesima giornata di Copa de la Liga ricomincia dal Estadio Madre de Ciudades di Santiago del Estero dove il Ferroviario ci arriva dopo la gran prestazione contro il Racing Club nel Cilindro de Avellaneda. L’Estudiantes, in costante ripresa, sembra concentrato per lo sprint finale verso il sogno chiamato Libertadores, distante un solo punto. Diretta Solocalcio e Mola Tv.

Sabato 11 novembre

01:00 Gimnasia-Atl. Tucumán: È quasi superfluo scrivere che il Lobo necessita di questi tre punti come il pane, essendo ad un passo dalla penultima posizione che significherebbe retrocessione. Si gioca nella ‘consueta tana dei miracoli’ del Bosque di La Plata.

20:00 Argentinos Jrs-Vélez: È quasi fatta per il Vélez immischiata nel pauroso gruppone appena fuori dalla zona calda. Il Bicho è invece preoccupantemente uscito dalla zona Copas dopo la bellezza di zero punti nelle ultime quattro gare. Occorre un risveglio repentino per non perdere definitivamente il treno delle Copas.

22:30 Rosario Central-River Plate: C’è massima ilusión al Gigante de Arroyito per l’ultima gara interna della stagione. Si cerca con tutte le forze di mantenere la quarta posizione in classifica General che significherebbe Copa Libertadores. Il River è invece reduce dalla brutta sconfitta interna contro l’Huracán: dopo le critiche interne il dt millonario Demichelis non vuole rilassamenti finali. Diretta Solocalcio e Mola Tv.

Domenica 12 novembre

00:00 Lanús-Racing Club: Dopo la tempesta è tornato il sereno a Lanús con l’avvento del Dt Zielinski. Sarà giornata da ricordare per i tifosi che celebreranno l’addio al futbol del massimo goleador del club: José ‘Pepe’ Sand. Si prevedono al Fortaleza standings ovations e commozione generale.

01:00 Huracán-Arsenal: In settimana il club ha lanciato l’appello di massima partecipazione per quella che sarà una gara fondamentale per il Globo in chiave salvezza. E dopo la clamorosa vittoria al Monumental è salita notevolmente la ilusión nella hinchada del Palacio Ducó.

18:30 Colón-Talleres: Quattro anni fa giocava la final di Copa Sudamericana, ora il Colón è virtualmente in B Nacional. È drammatico il presente del Sabalero, che contro il Talleres è chiamato all’impresa assoluta. Gara a forte rischio sicurezza, si gioca nel primo pomeriggio argentino per richiesta della Fiscalía locale.

18:30 Defensa y Justicia-San Lorenzo: Stessi punti, stesso obiettivo: scavalcare il Rosario Central al quarto posto per entrare nel paradiso della Libertadores. Statistica impietosa: il San Lorenzo non vince da undici partite consecutive. Si prevedono scintille al Tito Tomaghello.

20:45 Boca Juniors-Newells Old Boys: Il Boca non può più scherzare. Per entrare in Libertadores dalla porta principale deve vincere e sperare nella ‘buena suerte’. Prima partita alla Bombonera dopo la delusione in Libertadores. Diretta Solocalcio e Mola Tv.

20:45 Tigre-Platense: Nel momento di massima pressione il Tigre ha risposto presente con due vittorie che l’hanno fatto volare fuori dalla zona caldissima. Manca davvero pochissimo per la matematica salvezza. Il Platense del ‘loco’ Martín Palermo è invece ufficialmente già salvo.

23:00 Belgrano-Unión: Stagione straordinaria per il Pirata, ad un passo dalla Copa Sudamericana. L’Unión, a un solo punto dalla penultima Colón, è alla ricerca disperata di punti. Ultima partita dell’anno all’Alberdi: è gia pronta una coreografia mozzafiato.

23:00 Independiente-Banfield: Tévez ha fatto l’impresa. Se l’obiettivo era non retrocedere Carlitos è stato di parola, ottenendo la salvezza a due giornate dalla fine. Ora si cerca l’impossibile, ovvero, qualificarsi in Sudamericana. Al Libertadores torna una faccia conosciuta come quella del Dt Julio Falcioni, anch’egli protagonista di una stagione positiva con il suo Banfield. Diretta Solocalcio e Mola Tv.

Lunedì 13 novembre

23:00 Sarmiento-Godoy Cruz: Manca davvero pochissimo per il Tomba di Mendoza incontrare nuovamente la Copa Libertadores, mancante dai tempi del Morro Garcia. Con tre punti sarebbe matematica certezza. Il Sarmiento, immischiato nella lotta salvezza, probabilmente però non resterà a guardare.

Martedì 14 novembre

01:00 Instituto-Barracas: La Gloria è aritmeticamente salva e a Cordoba si prepara un caloroso recibimiento per l’ultima in casa. Anche il Barracas è ad un passo dalla nuova impresa di giocare un’altro anno in Primera División.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores