7 2 minuti 4 anni

Dimenticatevi il calcio argentino nelle tv italiane per l’anno 2020/21. Per il secondo anno consecutivo nessun broadcaster italiano ha acquistato i diritti tv della Liga Profesional de fútbol, ovvero la nuova Liga che organizza e vende i diritti delle competizioni argentine. Sportitalia, la tv dello sport diretta da Michele Criscitiello, Sky e DAZN per adesso non danno cenni di interessamento al pacchetto vacante.

Siamo dunque figli di un dio minore verrebbe da dire, guardandoci allo specchio, scavalcati come interesse da campionati di ‘assoluto prestigio’ ammirati durante l’anno, come quello belga, svedese, australiano e scozzese.. fermandoci qui per il minimo di dignità che ancora ci rimane. In realtà l’anno scorso Eleven Sports si era assicurata i diritti della Superliga 2019/20 (si chiamava così all’epoca), ma la decisione venne clamorosamente abiurata, tanto che le trasmissioni naufragarono misteriosamente dopo poche giornate.

Dimentichiamoci dunque la lunga tradizione argentina in chiaro di Sportitalia, le celeberrime telecronache notturne di Francesco Letizia, di Alex Milone o di Fernando Siani, -quest’ultimo attualmente a Inter channel- che ci tenevano svegli in notti magiche. Sono lontani i ricordi di Superclasico o delle stracittadine di Avellaneda o Rosario. Anche per quest’anno..aspetteremo il prossimo.

Di certo non ci possiamo lamentare della copertura per la coppa Libertadores e Sudamericana, le competizioni sono eccelentemente coperte da DAZN, ma probabilmente per le competizioni argentine si poteva fare di più. Di Sky non ne parliamo, mai interessata all’argomento. Non resta che confidare, di conseguenza, in realtà locali come ComoTv, da poco unica emittente capace di trasmettere in Italia le qualificazioni mondiali in Sudamerica. In attesa, che qualcuno ci faccia un inatteso regalo di Natale.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores