0 4 minuti 1 anno

Iperventilazione, tachicardia, mancanza d’aria e sudorazione profusa: sono questi i segni e sintomi che in queste ore di attesa stanno affliggendo i fanatici del fútbol sudamericano di fronte a una nuova edizione della locura de las Copas. Manca davvero poco all’inizio ufficiale della fase a gruppi della Libertadores e Sudamericana che paralizzeranno, ancora una volta, un intero continente. In Copa Libertadores è caccia alla ‘corazzata’ detentrice Flamengo, mentre in Sudamericana si cerca l’erede dell’Independiente del Valle.

Quattro squadre battenti bandiera argentina si ritrovano a battagliare in Libertadores dopo l’eliminazione dell’Huracán, sconfitto dallo Sporting Cristal nell’ultimo turno playoff. Si partirà con il botto, questa notte, con il debutto nelle mura di casa de La Paternal dell’Argentinos Juniors che riceverà la squadra ecuadoregna dell’Independiente Del Valle, vincitrice tra le altre cose dell’ultima Recopa. (Martedì 4 aprile ore 23.55, diretta Mola tv, telecronaca di Manolo Chirico).

Impegno sicuramente più probante dal punto di vista fisiologico e climatico sarà quello del River Plate, impegnato nei 3.600 dell’altura di La Paz contro i boliviani del The Strongest per il primo impegno continentale millonarios del dopo Gallardo. (Martedì 4 aprile ore 23:55, diretta Mola tv, telecronaca di Luca Tumminello).

Sarà invece la prima apparizione storica del Patronato nella competizione massima del Subcontinente. Nonostante l’attuale militanza in B Nacional, al Cementerio de los Elefantes della vicina -e più attrezzata- Santa Fé los rojinigros affronteranno i colombiani dell’Atletico Nacional con tutta la garra del caso. (Mercoledì 5 aprile ore 23.55, diretta Mola Tv, telecronaca di Andrea Colella).

Presente nella competizione anche il Racing Club che cercherà nuova gloria nel gruppo del detentore Flamengo. Si partirà però dal Cile dove l’Acadé affronterà la debuttante Nublense nel Estadio Nelson Oyarzún di Chillán. (Giovedì 6 aprile, diretta Mola Tv ore 02:00, telecronaca di Tommaso Murdocca).

Chiuderà la prima giornata il Boca Juniors, ancora diretto dal Dt della Reserva, Herrón, dopo il debutto vincente in Primera. Il Xeneize sarà impegnato in Venezuela contro il Monagas. (Venerdì 7 aprile diretta Mola Tv ore 02:00, telecronaca di Angelo Taglieri).

Attesa bagarre anche in Sudamericana dove saranno protagoniste ben sette formazioni della Primera argentina.

Inizia stanotte in terra cilena l’avventura del Newell’s Old Boys che lo vedrà in campo a Santiago contro l’Audax Italiano (Martedì 4 aprile ore 23.55, diretta Mola tv, telecronaca di Tommaso Murdocca). Due ore più tardi e a circa 7.000 chilometri più a nord il San Lorenzo se la dovrà vedere in Venezuela contro l’Estudiantes de Merida per il primo incontro del gruppo H. (Mercoledì 5 aprile ore 2.00, diretta Mola Tv, telecronaca di Giovanni Esposito).

Ventiquattr’ore piu tardi e l’Estudiantes La Plata di Eduardo Domínguez scenderà in campo a Santa Cruz de la Sierra per affrontare i boliviani dell’Oriente Petrolero (Mercoledì 5 aprile ore 23.55, diretta Mola Tv, telecronaca di Simone Indovino), mentre più tardi, alle 04 ora italiana, sarà il turno del Defensa y Justicia debuttare a Bogotà contro il Millonarios (Mercoledì 5 aprile ore 4.00, diretta Mola tv, telecronaca di Manolo Chirico).

Chiuderanno le danze il Gimnasia che al Bosque di La Plata ospiterà l’Universitario de Lima (Giovedì 6 aprile ore 2.00, diretta Mola Tv, telecronaca di Matteo Nigra); l’Huracán in casa contro il Guaraní (Giovedì 6 aprile ore 23.55, diretta Mola Tv, telecronaca di Giuseppe Broggini) e il Tigre, impegnato in casa contro i brasiliani del San Paolo. (Venerdì 7 aprile ore 2.00, diretta Mola Tv, telecronaca di Enrico Zambruno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores