2 6 minuti 1 anno

Al via la seconda giornata della Liga Profesional argentina edizione 2023. In campo da venerdì a lunedì notte altre 28 gare per vivere appieno ‘toda la pasión del fulbo argento’, quest’anno, campeonato campeón del mondo. Di seguito, le analisi e il programma completo di questo fine settimana.

Sabato 4 Febbraio

00:00 Newells Old Boys-Velez Sarsfield : Si parte con la prima stagionale del Newells al Coloso Marcelo Bielsa. El Gringo Heinze, allenatore della Lepra, reincontra per la prima volta da avversario il suo vecchio club dopo l’esperienza in MLS con l’Atlanta Utd. Contro il Vèlez sarà sfida equilibrata, tra i due equipos desiderosi di mostrare le prime virtù del semestre. Si è invece acceso l’allerta sicurezza a Rosario dopo episodi violenti degli ultimi giorni tra fazioni interne delle barrabravas.

00:00 Tigre-Rosario Central : Dopo la prima doppietta nei primi novanta minuti che ha permesso di espugnare La Plata, per Mateo Retegui e il Tigre si prospetta una stagione di conferma dopo le ottime prestazioni quanto dell’anno scorso. Central già vittima sacrificale?

21:00 Arsenal Sarandí-Estudiantes : Se la caduta pincha all’esordio di La Plata non era preventivata contro ‘il terribile Tigre’, la gara del riscatto ora si chiama ‘Viaducto de Sarandí, nella complicata cancha dell’Arsenal. Parola d’ordine di Abel Balbo? Invertire al più presto la rotta.

2^ giornata, si riparte da qui.

21:00 Sarmiento-Barracas : L’ultimo ‘mediatico’ acquisto di Ricardo Centurion ha infiammato i tifosi del Guapo, che ora sognano un semestre più tranquillo nelle parti più nobili della classifica. Per adesso però, si dovrà fare senza Ricky: el Wachiturro non gioca da aprile 2022.

23:15 Belgrano-River Plate : La prima del Pirata in casa sarà evento da non perdere per le consuete coreografie da urlo, ormai tipiche dalle parti dell’Alberdi. La sfida contro il River riaccenderà l’entusiasmo per il ritorno in Primera, anche a ricordo dell’impresa storica del 2011 contro lo stesso Millonario. Il River, che ha impressionato sette giorni fa, non dovrà cadere nella trappola del clima infernale. Si prospetta gara incandescente.

  • Diretta Tv Sportitalia, telecronaca di Francesco Nigro;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Manolo Chirico e Paolo Rossi.

Domenica 5 febbraio

01:30 Argentinos Jrs-Racing Club : Primo test ‘academico’ della stagione 2023. Il Racing sbarca a la Paternal dove è lecito aspettarsi ‘il solito’ ordinato e volenteroso equipo di Gaby Milito, immeritatamente sconfitto a Rosario. Ancora in cerca di condizione fisica il nuovo acquisto racenguistas, ‘el depredator‘ Guerrero.

01:30 Lanús-San Lorenzo : Entrambi vittoriosi all’esordio, Granate e Ciclón si sfidano a la Fortaleza per la seconda giornata di campionato. A differenza delle difficoltà dell’anno scorso, l’equipo guidato da Kudelka ne è uscito rafforzato nel mercato, ritrovando un Pepo de la Vega già in gol. Il San Lorenzo dovrà stare attento: si preannuncia trasferta insidiosa.

  • Diretta Tv Sportitalia, telecronaca di Carlo Pozzoli;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Roberto Ugliono.

21:00 Independiente-Platense : Dopo Cordoba espugnata la settimana scorsa, la squadra guidata dal nuovo Dt Stillitano cerca nuova gioie anche nel Libertadores de America de Avellaneda. Contro el Loco Martín Palermo sarà sfida a scacchi.

23:15 Boca Juniors-Central Cordoba : Seconda partita casalinga consecutiva per il Boca che cerca altri tre punti in Liga Profesional. Clima particolarmente ‘caliente’ per il Xeneize che ieri ha annunciato ‘la bestia’ Merentiel in attacco. Alla Bombonera arriva el Ferroviario del Pulga Rodriguez, in cerca di nuove magie.

  • Diretta Tv SoloCalcio, telecronaca di Valerio Tubercolo;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Enrico Zambruno.

Lunedì 6 febbraio

01:30 Atl. Tucuman-Talleres : Ricomincia l’avventura del Decano e della T, entrambe sconfitte all’esordio. I padroni di casa ritornano nel ‘fortino’ del Estadio Fierro, dove fu costruita l’anno scorso la clamorosa cavalcata in Primera. Il Talleres dopo i numerosi recenti acquisti ricerca una nuova identità di squadra.

  • Diretta tv Sportitalia, telecronaca di Carlo Pozzoli;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Matteo Nigra.

01:30 Godoy Cruz-Colón : Il Tomba torna a Mendoza dopo la prima importante vittoria contro il Barracas. L’equipo del ritrovato Diego Flores, collaboratore del Loco Bielsa ai tempi del Leeds, giocherà con il consueto ‘futbol entusiasmo’ dei suoi giovani interpreti. Rivoluzione anche al Sabalero, con la fiducia del nuovo tecnico Saralegui riposta sulle certezze Goltz e Wanchope Abila.

01:30 Unión-Instituto : Quasi un clásico quello tra tatengue e Gloría, divise da poche decine di chilometri. Al 15 de Abril di Santa Fé l’uruguayo tecnico locale Munúa proverà a imporre per il secondo anno consecutivo ‘la ley del equipo local’.

Martedì 7 febbraio

00:00 Gimnasia-Defensa y Justicia : Nonostante le difficoltà economiche degli ultimi tempi in casa Gimnasia e la svendita quasi totale del parco giocatori la buona notizia è il rinnovo del goleador Tarragona. Per il neo Dt Sebastian Romero, proveniente dalle giovanili, si prospetta una stagione molto intensa. Il Defensa y Justicia riparte invece da Julio Vaccari, per una stagione di transizione verso nuovi obiettivi nazionali e continentali.

01:30 Huracán-Banfield: Potrebbe essere un anno da ricordare quello del Globo di Diego Dabove. Dopo la recente conquista della Copa Sudamericana l’Huracán punta ad essere una delle protagoniste della stagione. Buone nuove per le casse del Taladro: il talentuoso attaccante Agustin Urzi giocherà in Messico. Per lui è pronta una nuova avventura con lo Juarez.

2 commenti su “Primera División 2023 – Il palinsesto della 2^ giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores