1 5 minuti 1 anno

Ci siamo, è giunta l’ora della verità. C’è grande attesa per l’ultima giornata di Primera División che decreterà il nuovo Campeón de Argentina. La sfida finale sarà tra Boca Juniors e Racing Club, autori di uno sprint finale ricco di mille emozioni. Chi tra Xeneize e Academia conquisterà la stella tanto ambita? Si prevedono altri novanta minuti drammatici in Argentina sull’asse Baires-Avellaneda, con il calendario, che propone all’ultimo turno i clásicos Boca-Independiente e Racing-River. Ecco il programma completo che vivremo in questo ultimo fine settimana.

Sabato 22 ottobre

19:00 Unión-Central Cordoba. La ‘maratona’ della ventisettesima giornata parte da Santa Fé per l’ultimo saluto del Estadio 15 de Abril alla squadra del Tatengue. L’Unión conclude un intenso ed emozionante 2022, protagonista di grandi emozioni lungo il continente. Si attendono applausi meritati per l’equipo e per il tecnico uruguayo, Munúa.

21:30 Defensa y Justicia-Atlético Tucuman. Il Defensa è matematicamente qualificato alla prossima Copa Sudamericana. Anche il Decano lo è attualmente, ma ha necessariamente bisogno di punti per guardarsi dal San Lorenzo, che tenterà l’affondo finale.

21:30 Estudiantes-Godoy Cruz. Al Pincha basta un punto per blindare la qualificazione alla Copa Sudamericana e terminare un semestre di inferno. Poi da lunedì, si prevede grande lavoro per il presidente Veron e dirigenti.

21:30 San Lorenzo-Aldosivi. È il ritiro al futbol di due colossi dell’ultima decade, Torrico e Ortigoza. Per l’occasione sarà presente anche Cauteruccio, attaccante Aldosivi, ma grande protagonista della cavalcata azulgrana in Libertadores del 2014. Si prevede grande festa al Nuovo Gasometro, nella speranza, che arrivino buone notizie da Florencio Varela.

Per il titulo è sfida tra Boca e Racing. (ligaprofesional.ar)

Domenica 23 ottobre

00:30 Argentinos-Vélez. Il Bicho ha ancora un obiettivo da raggiungere: superare Gimnasia e/o Huracán e conquistare all’ultimo respiro la Copa Libertadores.

17:30 Banfield-Sarmiento. Per l’occasione di Qatar 2022 il Sarmiento scenderà in campo con addosso una speciale camiseta albiceleste, come omaggio alla Selección per la prossima avventura mundial.

19:30 Talleres-Gimnasia. Dopo il recupero perduto col Boca il Lobo cerca di sigillare il quinto posto dagli attacchi di Argentinos e Tigre. A Cordoba serve però una prestazione superlativa.

22:00 Patronato-Huracán. Ultima gara in Primera per il Patrón che cercherà di chiudere dignitosamente in casa. Di tutt’altro avviso il Globo, in cerca di punti preziosi per respingere le minacce delle inseguitrici.

22:00 Boca Juniors-Independiente. Manca un solo tassello al Boca per diventare campeón. Dopo aver fatto l’impresa a La Plata il Xeneize dipende ancora da sè stesso. La domanda è semmai cosa farà l’Independiente, visto il coinvolgimento del Racing, odiato rivale e in lotta per il titolo. Diretta tv SI Solocalcio.

22:00 Racing Club-River Plate. In contemporanea, il Racing deve battere il River (acerrimo rivale del Boca) e attendere notizie dalla radiolina. Sperare dell’aiuto dei rivali dell’Independiente, però, sembra davvero utopia. Diretta tv SI Live 24.

La classifica annuale per determinare la qualificazione alle Copas. (promiedos.com.ar)

Lunedì 24 ottobre

20:30 Barracas-Newells. Despedida stagionale del Barracas dinanzi al Estadio Chiqui Tapia. Entrambe le suadre hanno raggiunto i propri obiettivi: salvezza per el Guapo, Sudamericana per la Lepra.

21:30 Rosario Central-Colón. Sfumato il torneo senza troppe soddisfazioni (a parte il clásico vinto), arriva da Rosario la notizia tanto attesa: nonostante i futuri cambiamenti dirigenziali Carlos Tevez sarà l’allenatore del Canalla anche nel prossimo 2023.

Martedì 25 ottobre

01:30 Tigre-Arsenal. Ancora non si conclude la stagione da sogno del Matador. Nel mirino del plantel del Dt Martinez (che rinnova) c’è il sogno Libertadores, distante appena due punti.

Mercoledì 26 ottobre

01:00 Platense-Lanús. Ultimi novanta minuti anche per Calamar e Granate. Per la prima volta in stagione Pepo de la Vega dovrebbe partire titolare. Una piccola soddisfazione per lo sfortunato ‘pibe maravilla’, infortunato da febbraio.

Un commento su “Primera División: 27^ giornata – la sfida finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores