1 5 minuti 1 anno

Non si ferma un istante il futbol argentino. Poche ore dopo l’ultimo posticipo la Primera División ridiscende in campo per il turno infrasettimanale. A cinque giornate dal termine, punti preziosi attendono le 28 squadre in lotta su vari fronti. Ecco le gare che vivremo in questi intensi tre giorni.

Rosario Central-Unión: 1-1 giocata ieri

Martedì 4 ottobre

19:00 Aldosivi-Barracas Central. Ultime battaglie di sopravvivenza per l’Aldosivi prima del verdetto finale. Al Tiburón serve una serie di miracoli per la salvezza.

21:30 Godoy Cruz-San Lorenzo. Dopo l’ebbrezza del Clásico vinto dalla truppa del Gallego, ricomincia la marcia del Ciclón verso la zona Copa Sudamerica. Stesso identico obiettivo del Godoy. Ennesimo crocevia per entrambi gli equipos.

21:30 Newells-Arsenal Sarandí. Si prospetta gara di ordinaria amministrazione per la Lepra al fine di mantenere lo status quo di qualificata alla Sudamericana. Il ritorno al Coloso Marcelo Bielsa può confermare l’ultima buona prova di Santa Fé.

23^ giornata: la lotta al titolo riparte da qui.

Mercoledì 5 ottobre

00:00 Sarmiento-Tigre. Momento irresistibile del Tigre che già ha agganciato la zona Copas grazie all’attacco irrefrenabile. È scontro diretto col Sarmiento, anch’esso in prospettive continentali.

02:30 Vélez-Banfield. Nonostante le semifinali Libertadores c’è delusione tra i tifosi fortineri per l’andamento negativo del semestre in campionato. Contro il Boca si è rivisto il gioco, oggetto mancante nelle ultime settimane. Si cercano anche i tre punti contro un Taladro, tornato in fiducia dopo il passaggio turno in Copa Argentina.

21:30 Colón-Patronato Dopo la scioccanti rivelazioni del vicepresidente sabalero (collusioni interne con la barra bravas) il Colón trascinato da un eterno Pulga Rodríguez ritorna nelle mura di casa dopo l’ultima gara a porte chiuse. Il Patronato non avrà nulla da perdere: il descenso appare giornata dopo giornata sempre più realtà.

La classifica annuale: da qui si determineranno le qualificazioni alle Copas. In Verde per la Libertadores, gialla per la Sudamericana.

Giovedì 6 ottobre

00:00 Atl.Tucuman-Platense. Occasione più unica che rara per il Decano per continuare a lottare per le primissime posizioni. In ballo anche la qualificazione alla Sudamericana. Gara da vincere a tutti i costi per gli uomini di Pusineri. Diretta tv SI Live 24

00:00 Defensa y Justicia-Racing Club. Ennesima ‘finale’ per il Racing di Gago che dovrà limitare i danni nell’insidiosa trasferta del Tito Tomaghello. Di contro, un Defensa rigenerato dell’arrivo del nuovo tecnico Vaccari.

02:30 Independiente-Central Cordoba. L’Independiente ha nel mirino la septima vittoria consecutiva per salutare al meglio la ‘prima’ ufficiale del nuovo presidente Doman. Si prova l’aggancio l’avvicinamento alla decima posizione. Il Central Cordoba però è una delle squadre attualmente più in forma del campionato. Attese scintille al Libertadores de America.

02:30 River Plate-Estudiantes. Distante sette punti dal Boca capolista, sono poche ancora le chance di vedere il River lottare per il titolo. Ma Gallardo si piegherà solo all’aritmetica. Al Monumental si cerca il ritorno ai tre punti dopo le due ultime sconfitte consecutive, approfittando anche del precario momento del Estudiantes in crisi, senza il Dt Zielinski, dimessosi dopo l’ennesima sconfitta. Diretta tv Sportitalia.

La classifica Promedio/retrocessione: a fine campionato le ultime due saluteranno la categoria.

Venerdì 7 ottobre

00:00 Huracan-Talleres. Delle due, solo l’Huracan ha ancora stimoli per questo campionato. Il Globo ritorna al Palacio Ducó dopo il clasico perduto con il San Lorenzo. Si cerca la ‘riappacificazione’ con i tifosi con una prestazione ‘adeguata’ all’esigenza. Diretta tv SI Live 24.

00:00 Lanús-Argentinos Jrs. Nonostante l’ultima batosta subìta in casa l’Argentinos dista solo tre punti dalla Libertadores. Ma sarà battaglia, perchè il Granate sembra tornato a nuova vita dopo l’effetto clasico.

02:30 Gimnasia L.P.-Boca Juniors. Partitazo a La Plata. Il Boca è ‘costretto’ alla vittoria per continuare i sogni da capolista solitaria. Stesso discorso per il Gimnasia, ai bordi della zona Libertadores, ma con il morale nettamente più basso. Si prospetta altra gara di carattere per l’equipo di Ibarra. Diretta tv Sportitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores