0 3 minuti 1 mese

Primo snodo cruciale per le ambizioni di gloria delle 16 squadre qualificate. Oggi la sorte dirà molto sulle prossime tappe della ‘Gloria Eterna’.

Copa Libertadores

Terminata la prima fase a gironi è tempo di sorteggi nelle Copas sudamericane. Oggi alle 18 italiane l’urna del quartier generale Conmebol di Luque definirà il tabellone della fase finale, fino agli incroci delle semifinali di Copa Libertadores. Grande è l’attesa per l’appuntamento cruciale che segnerà inevitabilmente il proseguo delle speranze dei vari club, nella competizione più importante del sub continente.

Promosse alla fase finale tutte e sei le argentine in gara River, Boca e Colón ed Estudiantes come prime; Talleres, Velez come seconde. Buona la risposta degli equipos albicelestes, che proseguono indenni nella composizione più gloriosa del sub continente. Non ci sarà (almeno agli ottavi) il temuto Superclásico tra River e Boca.

Come teste di serie si qualificano le 4 argentine, 3 brasiliane (Palmeiras, Flamengo e Atlético Mineiro) e 1 paraguaya (Libertad).

Nella seconda fascia, ecco le 3 brasiliane (Fortaleza, Atl. Paranaense e Corinthians), 2 argentine (Tallerese e Vélez), 1 colombiana (Tolima), 1 paraguaya (Cerro Porteño) e 1 ecuadoregna (Emelec).

REGOLE. Sarà in definitiva sorteggio integrale, prime contro seconde, senza restrizioni di nazionalità o provenienza di girone. Andata e ritorno, con la prima classificata che avrà il vantaggio di giocare il ritorno in casa. Non ci sarà la regola del gol in trasferta, supplementari in caso di parità nei complessivi 180 minuti ed eventuali calci di rigore. Dai quarti in avanti, farà riferimento la classifica Conmebol della prima fase per decidere quale squadra giocherà il ritorno in casa. (1º Palmeiras, 2º River, 3º Flamengo, ecc. vedi banner ).

Copa Sudamericana

La stessa identica modalità avverrà per il sorteggio di Copa Sudamericana, Delle argentine ancora in gara Lanús e Unión. Non ci saranno invece Racing, Independiente, Defensa y Justicia e Banfield, che hanno salutato anzitempo i propri sogni di gloria.

Otto le squadre qualificate alla seconda fase, raggruppate nella prima ‘insalatiera’, che verranno estratte con le altre otto discese dalla Copa Libertadores, in seconda fascia.

Le modalità di sorteggio saranno identifiche a quelle di Copa Libertadores.

TV. Entrambi i sorteggi saranno visibili gratuitamente attraverso i canali ufficiali Conmebol.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.