1 45 minuti 2 anni

Raccolta delle ‘Notizie Flash’ del mese di gennaio 2022 dal sito calcioargentino.it. Tutto quello che è accaduto nel mondo del futbol argentino ..in breve.

Sabato 1

++ Buon 2022 a tutti!!

++ Feliz año nuevo!

++ Happy New Year

++ Bonne année

++ Feliz ano novo

++ Godt Nyttår

++ Ein gutes neues Jahr

++ Новым Годом

++ 祝你在新的一年里身体健康

++ अच्छा साल बीते

++ 새해 복 많이 받으십시오

++ สุขสันต์วันปีใหม่ ทุกคน

++ 良いお年を

++ عام سعيد للجميع!

Domenica 2

++ Gonzalo Bergessio è il nuovo attaccante del Platense. Il 37enne ex Samp e Catania arriva al Calamar dopo l’esperienza in Uruguay con il Nacional.

++ Sale la temperatura a La Plata dopo l’arrivo del matador Mauro Boselli. L’ex Pincha fu determinante nella conquista della Libertadores 2009 a fianco del brujita Sebastián Verón. Oggi la firma.

++Juan Quintero sempre più vicino al ritorno al River. Su IG scrive: “Si avvicinano sempre più i desideri di dove voglio restare.”

++ Ore decisive per la panchina dell’Independiente. Prevista tra oggi e domani la riunione chiave tra il presidente Moyano ed Eduardo Dominguez, l’allenatore ex Colón.

Lunedì 3

++ Resta ad alto rischio causa COVID il ritiro pretemporada del River a Miami. San Martín de Los Andes, Cardales ed Ezeiza le alternative.

++ Clamorosa svolta nell’affare Quintero. È fallita l’impresa KAISA proprietaria dello Shenzhen Kaisa FC. Ora l’attaccante potrebbe arrivare al River a parametro zero.

++ Entro domani il fantasista Oscar Romero (svincolato) darà la sua risposta definitiva a Riquelme. Trasferimento difficile ma si prova a trattare.

++ Sul filo del traguardo anche la trattativa tra Boxa e Cruz Azul per lo scambio tra Pavón e Pol Fernandez. Si trattano i dettagli dei relativi contratti.

++ Il Colón dopo l’esperienza di Eduardo Dominguez vuole un Dt con esperienza. Prevista riunione con Julio Falcioni. Giorni decisivi per la panchina sabalera.

Martedì 4

++ Julio Falcioni è il nuovo allenatore del Colón de Santa Fé. Raggiunto l’accordo per un anno nel Sabalero. Obiettivo primario? Avanzare la prima fase a gironi di Libertadores

++ Anche l’Independiente si muove per la panchina della prossima stagione. Raggiunto l’accordo con Eduardo Dominguez, allenatore campeón con il Colon nel 2021.

++ Sembrano svanite la chances del Boca su Angel Romero, interessato a club turchi e MLS. Riquelme dovrà guardare altrove per il Diez della squadra

++ Offerta di 1.6 milloni di euro dell’Alaves per il 60% del cartellino di Nicolás Castro, volante del Newells. La Lepra vuole smussare al rialzo la quotazione, ma la trattativa sembra in dirittura di arrivo.

++ Primo giorno di raduno per molte squadre di Primera e il bilancio positivi Covid si fa preoccupante: sono almeno 50 i giocatori contagiati dopo i controlli di inizio stagione.

++ Dopo la recente massiva ondata di contagi il River cancella precauzionalmente la pretemporada a Miami. Sarà San Martin des Andes la sede del nuovo ritiro della Banda.

Mercoledì 5

++ L’Independiente ufficializza ‘el barba’ Eduardo Dominguez come nuovo allenatore. Accordo per un anno per l’ex Dt del Colón.

++ Il Racing fa sul serio per Edwin Cardona. Proposti allo Xolos 5,3M $ per il 50% del cartellino. Fernando Gago reputa il colombiano figura chiave per la struttura tattica della squadra.

++ Visite mediche e ufficialità a breve per l’ex Boca Tomas Pochettino. Il River Plate si coccola il primo acquisto del 2022.

++ Pol Fernandez più lontano dal Boca. Il centrocampista del Cruz Azul rimarrà in Messico per motivi personali fino alla scadenza del contratto. Non si ferma però la trattativa parallela tra il club messicano e Cristian Pavon. Il Xeneize è disposto a negoziare la cessione.

++ Agustin Marchesin vuole tornare in Sudamerica. Interessato alle sue prestazioni è il Flamengo, il giocatore ha chiesto al Porto di accettare la proposta del club brasiliano.

Giovedì 6

++ Dopo le imminenti ufficialità di Pochettino e Mammana, sarà Juanfer Quintero il terzo acquisto del River Plate. Programmate per lunedì a Baires le visite mediche

++ La radiografia del ritorno di Juanfer Quintero: ceduto dal River per 8 milioni di $, ritorna alla base a parametro zero. Chapeau Millonario!

++ Ufficializzato ieri Julio Falcioni nuovo allenatore del Colón. Exitos Emperador!

++ El pibe Chancalay conteso tra Colón (proprietaria del cartellino) e Racing (in prestito). Secondo la dirigenza Acadé è stato versato il riscatto per il giocatore, ma in realtà sarebbero arrivati appena 200mila pesos invece dei 1,2 milioni $ previsti. Stallo.

++ Boca in ansia per la nuova positività COVID del presidente Ameal. 73 anni e cardiopatico, il numero uno xeneize attualmente non presenta gravi sintomi. Mucha fuerza!

++ Deian Verón, figlio del più celebre brujita Sebastian, lascia l’Estudiantes La Plata per andare in prestito al Central Cordoba. “Vado lì per giocare con più continuità” ha detto il 21enne.

++ Sorride Martin Palermo. Alla corte del suo Aldosivi arriva nientemeno che l’eterno 41enne ‘Tanque’ Santiago Silva dopo lo stop per squalifica. Con Cauteruccio formerà una coppia d’attacco che si preannuncia interessante.

Venerdì 7

++ El tractor Fabricio Bustos ancora al centro delle speculazioni di mercato. Secondo media argentini il River avrebbe offerto 1,6M $ più l’estinzione del debito Independiente sul difensore Barboza.

++ Ricardo Centurion non vestirà più la camiseta del Velez. E’ categorico il Ds Bassedas: ‘è una decisione calcistica, non centra nulla l’aspetto comportamentale.” Ora per ‘el Wachiturro’ si potrebbero aprire le porte del Newells.

++ Sempre più vicino il difensore dell’Inter Miami Figal alla corte del Boca. Pronto un prestito per l’ex centrale Independiente. Sarebbe il primo acquisto del semestre per il Dt Battaglia.

++ Ad un passo il ritorno del Pulga Luis Rodriguez al Colón di Santa Fé. Tutto accordato tra club e giocatore, manca solo la firma.

++ Nel neopromosso Tigre rinnova il goleador Magnin. Si aggiunge ad Obando appena arrivato dal Boca.

++ Quattordici giorni senza allenatore per la sorpresa di campionato Talleres. Dopo il rifiuto di Heinze, Dominguez, Zubeldia e Almiron sta diventando un problema l’assenza di una guida tecnica per la squadra di Cordoba.

Sabato 8

++ Crisi in Liga Profesional: il presidente Marcelo Tinelli a sorpresa indice elezioni anticipate per il 31 marzo 2022. Era stato ‘virtualmente’ sfiduciato da 19 club di Primera Division.

++ Nonostante l’interesse last minute del Nacional de Medellin, il colombiano Edwin Cardona giocherà nel Racing Club di Fernando Gago. A giorni la firma sul contratto.

++ Stangata della FIFA sull’AFA dopo i cori discriminatori in occasione di Argentina-Brasile. 54.000$ di multa, riduzione di pubblico per la prossima gara interna (Argentina-Colombia) e diffida.

++ Emmanuel Mammana rescinde il contratto con lo Zenit san Pietroburgo. Il futuro ora per il centrale difensivo si chiama River Plate.

++ Ufficiale: El Tanque Santiago Silva ricomincia a 41 anni dall’Aldosivi di Martín Palermo. E’ questa la scelta del bomber uruguayo di ritorno dalla squalifica per doping.

++ Lautaro Giannetti rinnova col Velez per altri due anni. Il centrale difensivo, più volte accostato a squadre MLS e Boca, rimane fino al 2023 in difesa del Fortín .

++ Mangia dieci uova per colazione e alza in panca 128 kg. E’ la radiografia del nuovo Hulk uruguayo ingaggiato del Newells che risponde al nome di Armando Méndez: una montagna di muscoli.

Domenica 9

++ El Patrón Bermudez incendia il mundo Boca: “Dario Benedetto ci ha detto che vuole tornare alla Bombonera”.

++ Il ritorno del Pipa Benedetto dipende ora dalle trattative con l’Olympique Marsiglia, proprietaria del pass. Il prestito oneroso potrebbe essere la chiave di volta dell’operazione.

++ Cade il trasferimento di Fabricio Bustos al River proposto dall’Independiente. Ora il Rojo valuta di lasciare il terzino fuori rosa fino a giugno. E’ guerra.

++ Focolaio COVID nel San Lorenzo: 11 casi positivi in squadra. Ma si temono altri contagi.

++ Il Talleres ha accettato l’offerta dell’Alaves per il laterale Nahuel Tenaglia: prestito oneroso di 18 mesi a 500.000 $ con opzione di 2M $ per il 60% del cartellino è la formula che soddisfa la T di Cordoba.

++ Guarito recentemente dal Covid, Leo Messi non sarà convocato stasera contro il Lione. Pochettino: “Messi proseguirà con il suo protocollo individuale di guarigione post-Covid per i prossimi giorni”.

Lunedì 10

++ Dopo il costante aumento di contagi nelle squadre di Primera la Liga Profesional argentina valuta la seria ipotesi di un rinvio delle prime giornate della Copa de la Liga.

++ Dopo il focolaio Covid al San Lorenzo con 11 giocatori positivi c’è preoccupazione al River per un nuovo possibile contagio massivo. Finora confermati positivi Pinola e De La Cruz in prima squadra e almeno sei casi in Reserva tra giocatori e staff.

++ Turno settimanale europeo positivo per gli argentini della Seleccion. In gol Correa e Dybala, con prestazioni sopra le righe di Lautaro Martinez e Manuel Lanzini. Quest’ultimo potrebbe essere richiamato da Scaloni per le Eliminatorie di gennaio contro Cile e Colombia.

++ River | Eseguite ieri le visite mediche a Emanuel Mammana, di ritorno al River dopo l’esperienza negativa nel campionato russo. “Voglio dare tutto me stesso per il club che amo.”

++ L’attaccante River Agustín Fontana giocherà nel Defensa y Justicia di Sebastian Beccacece. Accordo raggiunto tra Millonario e Halcon sulla base della comproprietà.

++ Dopo settimane di incertezze finalmente arriva la fumata bianca: sarà Ángel Guillermo Hoyos il nuovo allenatore del Talleres. Il Dt arriva a Cordoba sostituendo el Cacique Medina, ora all’Inter de Porto Alegre.

++ Coming out di Diego Monarriz, ex allenatore San Lorenzo: “L’anno scorso con la squadra abbiamo fatto delle sedute dal psicologo nei giorni di sabato. La domenica dovevamo giocare, ma in campo sembrava il Colosseo per quanto ci massacravano”.

Martedì 11

++ Giornata importante ieri per il River. Rinnovano Maidana, Martinez, Diaz, Peña Biafore e Santiago Simón. Ufficializzano il loro arrivo nel club i nuovi acquisti: Pochettino, Mammana e Perez.

++ Si aggrava la situazione COVID nel River. Positivi De la Cruz e Pinola, isolato Palavecino per contatto esterno. Aumentano i contagi nella squadra Reserva: sono 10 tra giocatori e staff.

++ L’ aumento costante dei positivi COVID nelle squadre di Primera induce la Liga a prendere la decisione più sensata: la Copa de La Liga verrà posticipata di una settimana (al via l’11 febbraio).

++ Pugno duro del River Plate nei confronti dei giocatori Angileri e Rollheiser, colpevoli di non aver rinnovato i contratti in scadenza a giugno. Per loro niente ritiro precampionato.

++ Darío Benedetto rimane in panchina per tutti i 90 minuti nella vittoriosa trasferta Elche a Barcellona contro l’Espanyol. Si avvicina il ritorno al Boca?

++ Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi finalmente ieri l’ufficialità: El Pulga Luis Rodriguez firma il ritorno al Colón Santa Fé. Gelo al Gimnasia La Plata: nessun comunicato di addio.

++ Primo giorno da giocatore del Sarmiento de Junín per la leggenda Racing Club Lisandro ‘Licha’ Lopez. Dopo la negatività COVID ecco il primo allenamento con el Verde.

++ È sbarcato a Buenos Aires il nuovo acquisto del Racing Club, Edwin Cardona. Ieri le visite mediche, in giornata l’ufficialità ad Avellaneda. Colpazo Acadé.

++ Sei mesi fa al Maracanà l’emozione più grande. La Selección Argentina di Leo Messi si consacrava campeón de América a Rio dopo un digiuno durato ben 28 anni. Le lacrime di Messi, la gioia incontenibile di Di Maria e la consacrazione di Leo Scaloni tra la Locura Total in Argentina! Inolvidable.

++ Primo gustoso indizio delle prossime convocazioni di Scaloni per le Eliminatorie contro Cile e Colombia. L’Hellas Verona via social si congratula con il Cholito Simeone!

Mercoledì 12

++ Sorteggiata ieri la Copa de la Liga non senza sorprese. Boca e River in gironi differenti. Al via l’11 febbraio.

++ Nessuna offerta finora per Julian Alvarez. L’ipotesi che l’araña rimanga al River nella prossima stagione si concretizza giorno dopo giorno. “Sono totalmente concentrato sul River” dice el nueve. “Quest’anno daremo battaglia su tre fronti”.

++ La camiseta numero Diez del River sarà indossata da Juanfer Quintero, in arrivo dalla Cina. Con tanti saluti a Carrascal, sulla lista dei partenti.

++ Ad un passo dal vestire la camiseta Boca è il centrale difensivo Figal proveniente dall’Inter de Miami. C’è l’accordo con il giocatore, ai dettagli la trattativa tra i club.

++ Leonel Vangioni fa ritorno al Newells Old Boys sedici anni dopo l’esordio nei professionisti. Grande entusiasmo a Rosario per la nuova tappa del ‘Piri’.

++ Sempre più vicino, Dario Benedetto potrebbe arrivare senza la formula del prestito. C’è infatti l’intenzione da parte Boca di comprare una quota del Pass dell’attaccante, ora in forza all’Elche.

++ Arrivate nelle ultime ore per Quintero offerte faraoniche dal Messico e Brasile. Ma Juanfer ha deciso: giocherà per Marcelo Gallardo.

Giovedì 13

++ Dario Benedetto è ad un passo dal ritorno al Boca. L’Olympique Marsiglia è disposto a cedere una quota del pass, Secondo fonti interne il giocatore farà il suo ritorno in Argentina questo fine settimana.

++ Edwin Cardona è risultato positivo al Covid alcune ore prima della prevista firma col Racing. Lo fa sapere la società in una nota.

++ Ricardo Centurion rompe col Velez e si avvicina sensibilmente al San Lorenzo. Pronto un prestito secco di un anno. El Wachiturro ballerà con la camiseta azulgrana.

++ Interrotte le trattative in Turchia, il fantasista paraguayo Angel Romero si riavvicina al Boca Juniors. Pronto l’attacco decisivo del Consejo de futbol.

++ Dopo el Cholito Simeone anche Maxi Meza e Esteban Andrada (Rayados) saranno convocati da Scaloni per i prossimi impegni contro Cile e Colombia. E’ quanto si apprende dalle ultime indiscrezioni dei media messicani.

++ Ci crede el Checho Batista per Qatar 2022: “Penso che l’Argentina sia da sempre una seria candidata, per storia, al trionfo finale. Francia, Germania, Belgio rispettano molto la Seleccion di Scaloni. Questa squadra ha mostrato fermezza e personalità: perché non saremo in grado giocare con queste squadre e affrontarle alla pari? “

Venerdì 14

++ Sirene brasiliane per Silvio Romero: el Chino vicinissimo al Fortaleza di Vojvoda. Determinante il pessimo lo stato economico del Rojo.

++ Offerta formale del River nei confronti di Fabricio Bustos. Al laterale Independiente offerto un contratto interessante. Ma il rappresentante frena: i numeri ancora non sono quelli giusti.

++ Dopo le false voci su una possibile ricaduta comportamentale torna ad allenarsi Brian Fernandez al Colón: “Si dicono cose stupide su di me, ma io qui sto vivendo un vivendo un sogno “.

++ Voci di interesse dall’Italia per Robert Rojas: su di lui ci sarebbero Roma, Lazio e Atalanta. Clausola? 25 milioni di euro.

++ Inizia oggi il ‘Torneo del Verano’, l’evento precampionato tra Boca, Independiente, San Lorenzo, Talleres, Colo Colo e U de Chile. Oggi in programma il clásico cileno: Colo Colo-U de Chile.

++ Guariti dal COVID Sebastian Villa e Mateo Retegui si riuniscono al gruppo. Continua il lavoro differenziato Campuzano, reduce da una distorsione al ginocchio.

++ Nonostante lo status di giocatore ‘libero’ per insolvenza di contratto Juanfer Quintero ancora non ha firmato col River. C’è la trattativa col club e la volontà del giocatore di vestire la camiseta River, ma più passa il tempo e più la pista potrebbe clamorosamente raffreddarsi. Per ora respinte le offerte milionarie di club brasiliani e del Galatasaray.

Sabato 15

++ Dario Benedetto è un nuovo giocatore del Boca Juniors. Attesa la firma lunedì o martedì prossimo nella sede alla Bombonera. El Pipa torna in Argentina dopo due anni di esperienze europee tra Olympique Marsiglia ed Elche.

++ Colpazo del Boca che si aggiudica il colpo di mercato dell’anno. Operazione resa possibile dalla vendita di Lisandro Lopez allo Xolos de Tijuana e Walter Bou al Defensa y Justicia. Sebastian Battaglia ora ha il suo ‘Nueve de jerarquía’.

++ Ricardo Centurión è un nuovo giocatore del San Lorenzo. L’ex Velez arriva a Boedo con la fórmula del prestito con diritto di riscatto. El wachiturro è il terzo acquisto del Ciclón dopo Adam Bareiro (Monterrey) e Malcom Braida (Defensa y Justicia).

++ Juanfer Quintero mette fine alle speculazioni dei giorni scorsi ribadendo la sua volontà di giocare col Millonario: “Che tutti sappiano che giocherò nel River. Nelle prossime ore chiuderemo col club, mia squadra e mia scelta.”

++ Offerta del FC Dallas (MLS) per la joyita dell’Independiente Alan Velasco. Il Rey de Copas però rifiuta i 7,5M $ offerti: ne occorrono almeno 10 per far decollare la trattativa.

++ Da nuovo acquisto a positivo Covid in meno di 24 ore: è la dura realtà di Edwin Cardona, ‘flamante diez’ del Racing Club. “Voglio ringraziare i tifosi per i messaggi di appoggio” dice il fantasista in un videomessaggio. “Sono super contento di approdare in un club glorioso come il Racing, ci vediamo presto al Cilindro“.

++ Dopo l’addio a Silvio Romero l’Independiente del neo allenatore Eduardo Domínguez inizia a sondare un nuovo bomber di esperienza. L’eletto sarebbe Martin Cauteruccio, 34enne ex San Lorenzo ed Estudiantes, ma ‘El nueve’ Aldosivi ha un contratto fino a giugno 2023. Si tratta col Tiburón.

Domenica 16

++ Lo vince il San Lorenzo il clásico contro l’Independiente nel Torneo del Verano. A deciderla un gol di Marcelo Herrera nel finire del primo tempo. Il secondo portiere cuervo espulso per ‘eccessiva esultanza’.

++ Inferno sull’autostrada che porta a La Plata. Scontri violenti tra manifestanti e componenti della Barrabrava Independiente: un morto e due feriti. Il ripudio nei social del club: “Rigettiamo la violenza in tutte le sue forme, ma chiediamo le dimissioni di tutto l’apparato di sicurezza delle forze di polizia’.

++ Dopo gli ‘acquisti virtuali’ di Benedetto e Figal, il Boca chiude anche l’ex centrocampista Pol Fernandez. Stallo per Pavón e Villa: i giocatori rimangono in squadra in attesa di altre offerte.

++ Dopo l’addio del Chino Romero il ritorno del Puma Gigliotti all’Independiente poteva sembrare l’operazione più logica per l’attacco del neo Dt Domínguez. Ma l’ex bomber sceglie il Nacional de Montevideo: mancano i soldi ad Avellaneda.

++ Lo strano clasico de Sevilla del Papu Gómez: gol e sospensione della partita in soli 40 minuti. Dopo le proteste del Siviglia si riprenderà oggi la stracittadina, ma a porte chiuse.

++ Paulo Dybala come Román Riquelme: dopo il gol si rivolge ai dirigenti in tribuna in maniera polemica per il mancato rinnovo contrattuale. Mancano solo le mani dietro alle orecchie in ‘stile Topo Gigio’ per l’ex Instituto de Córdoba.

Lunedì 17

++ È imminente l’arrivo del Pipa Benedetto al Boca Juniors. Il patrón Bermúdez si sbilancia: “La negoziazione è molto avanzata, speriamo che arrivi prima possibile nel nostro Paese”. Intanto nell’impegno dell’Elche di ieri ‘el nueve’ sera va in tribuna.

++ Patrón Bermúdez: “Si è lavorato moltissimo per acquistare un attaccante ‘de jerarquía’ come Benedetto. A partire da Riquelme, il Consejo de Fútbol ha fatto un grande sforzo. Speriamo di annunciare la chiusura totale della trattativa quanto prima“.

++ Patrón Bermúdez: “Cristian Pavón è in scadenza di contratto ma giocherà con noi fino all’ultimo minuto perchè abbiamo rispetto per i nostri giocatori. Ci sono invece squadre che mettono fuori rosa i calciatori nella stessa situazione senza che nessuno dica niente (riferendosi alla situazione River con Angileri e Rollheiser).

++ Preoccupazione alla Banda per Juanfer Quintero, in attesa di incorporarsi nel River ma vittima nella notte di un infortunio nell’amichevole tra Colombia e Honduras. Il Dt della Colombia Ruenda: “Quintero ha giocato molto bene ma ha subìto una contusione alla gamba sinistra ed è uscito per precauzione. Dovremo aspettare 24 ore per vedere come evoluziona.”

++ Altro acquisto per il Racing Club del pintita Gago. Dopo Cardona ed Emiliano Insuá ecco José Gómez, il laterale destro proveniente dal Lanús. Il giocatore, fermato nello scorso semestre per un quadro clinico di anemia, ritorna nel club dove esordì da professionista.

++ Ilusión Pedro Troglio dopo la prima partita vinta col San Lorenzo ieri notte in amichevole. “Il San Lorenzo mi ha dato l’opportunità di tornare in Argentina. È un grande passo indietro in avanti per me e la mia carriera da allenatore. Speriamo di poter rialzare un club tanto glorioso come il Ciclón”.

Martedì 18

++ Torneo del Verano: Boca Juniors-Colo Colo 2-0. Bastano i gol del pulpo Gonzalez e di Zeballos per dare al Boca la prima vittoria del semestre. Almendra dopo la discussione con il Dt Battaglia non viene neanche convocato: primo giallo del 2022

++ Gioca bene il Boca la prima amichevole stagionale dell’anno. Buone sensazioni per l’equipo di Battaglia che domina i cileni del Colo Colo. Golazo del pibe Zeballos per il 2-0 che chiude la partita. Esordio stagionale di Gastòn Avila dopo l’esperienza in prestito al Rosario Central.

++ Sebastián Battaglia, Dt Boca: “Stiamo ancora in una tappa di preparazione dopo il lavoro duro di questi giorni. Almendra? Non c’è nessun problema. È un ragazzo che ha un gran futuro. Deve crescere e allenarsi bene. È anche questo un modo per educarlo per fargli apprendere cose nuove”.

++ El Pipa Benedetto sbarcherà giovedì a la Boca per le visite mediche e per la firma sul contratto triennale. Tutto pronto per ricevere il tanto desiderato ‘nueve de jerarquía ‘. Sarà la sua seconda tappa personale nel Xeneize.

++ Si allontana Angel Romero dal Boca, il fantasista paraguayo è vicino al Flamengo. Attesa fumata bianca belle prossime ore.

++ L’Independiente è interessato ad ingaggiare Román ‘Wanchope’ Abila, l’attaccante Boca, ormai in uscita dal club bostero. È lui il prescelto per l’attacco del nuovo Dt Rojo Eduardo Domínguez. Si tratta per la formula: il Boca vuole cederlo definitivamente, il Rojo pensa a un prestito.

++ ‘Ci hai donato allegria eterna, buon compleanno Muñe’. Questo il messaggio di auguri da parte del River Plate a Marcelo Gallardo nel giorno del suo compleanno. Oggi el Muñeco spegne 46 candeline: feliz cumple!

++ Programmata oggi la valutazione medica per Juanfer Quintero dopo la botta al ginocchio sinistro subìta ieri nella Selección Colombia. A meno di imprevisti sarà giovedì il grande giorno per la sua seconda avventura nelle fila del River.

++ El Coco Erik Lamela è il nuovo vincitore del premio Puskas 2021. Questa la decisione FIFA che premia la rabona vincente dell’argentino del Tottenham realizzata contro l’Arsenal nel derby di North London dell’aprile scorso. Felicitaciones!

++ Guarito dal COVID Edwin Cardona scende in campo per il primo allenamento nel Racing Club di Fernando Gago. Vestirà la camiseta numero 20.

Mercoledì 19

++ Talleres-Independiente 1-3. Vittoria Independiente nella seconda amichevole del Rojo nel Torneo del Verano. Vantaggio della T con Esquivel ma poi il Rey de Copa Rea dilaga con Roa e la doppietta di Alan Velesco.

++ Probabili ultimi gol per il pibe Velasco, in procinto di lasciare il club per far cassa “Se davvero andrò via spero che sia la cosa più giusta per il club e per la mia carriera” dice la joyita. “L’Independiente sarà sempre nel mio cuore”.

++ Tegola per il River e Juanfer Quintero. Gli esami diagnostici eseguiti sul campione colombiano evidenziano una lesione parziale del collaterale mediale interno del ginocchio sinistro. Previsto stop di dieci giorni.

++ Con Fabrizio Bustos che in questa sessione di mercato non si muoverà dall’Independiente il River cerca nel San Lorenzo il terzino destro mancante in rosa. Occhi puntati su Andrés Herrera.

++ Il Governo boccia la fusione tra Fox e Disney, detentrice dei diritti del fútbol argentino. River e Boca trasmesse gratuitamente in Argentina?

++ ‘Lesione del menisco esterno del ginocchio sinistro’, è questa la diagnosi formulata a Domingo Blanco (Independiente) dopo la risonanza magnetica. Previsto intervento chirurgico in artroscopia e stop di 45/60 giorni per il fantasista ex Defensa y Justicia.

++ L’autopsia conferma: è stata la lacerazione della vena polmonare la causa del decesso di Juan Calvente, il tifoso del Rojo assassinato sabato scorso dull’Autopista Buenos Aires-La Plata. Fermati due sospetti, sono accusati di omicidio aggravato con uso di arma da fuoco.

Giovedì 20

++ È sbarcato alle 12:30 italiane il Pipa Benedetto all’Aeroporto di Ezeiza. Grande accoglienza da parte dei tifosi Boca all’arrivo. “L’avevo promesso e sono di nuovo qua. Non potevo dire di no al Boca” sono state le prime parole del nuovo acquisto xeneize. Domani presentazione ufficiale alla Bombonera.

++ È realtà l’approdo di Ricardo Centurión al San Lorenzo. El wachiturro arriva al Ciclón dal Racing con la formula del prestito con diritto di riscatto. “Con questo club bisogna pensare di vincere in tutti i campi” sono state le prime parole del giocatore, nuovo Diez.

++ Trasferta diplomatica in Paraguay nella sede Conmebol per Román Riquelme. in programma incontro con il presidente Domínguez per trattare le pesanti squalifiche ricevute dopo i fatti del Minerao dello scorso luglio 2021.

++ Juanfer Quintero sbarca oggi in Argentina per aggregarsi al River Plate. Domani previste visite mediche e firma al Monumental. Il fantasista colombiano torna alla Banda dopo l’infruttuosa esperienza cinese.

++ Diramate le convocazioni di Leo Scaloni per i prossimi impegni contro Cile e Colombia per le prossime Eliminatorie. La novità più importante è la non convocazione di Leo Messi per condizioni fisiche non ottimali.

++ Maurito Zarate torna in Argentina? Offerte sul tavolo di Gimnasia e Racing Club: dove giocherà l’ex Velez?

Venerdì 21

++ Nuove ilusiones per Boca e River. Sbarcati ieri a Buenos Aires el Pipa Benedetto e Juanfer Quintero. Prevista oggi la firma per entrambi.

++ Ecco le prime parole di Juan Fernando Quintero minuti dopo l’atterraggio ad Ezeiza: “Sono troppo felice, grato per l’accoglienza dei tifosi. Speriamo di giocare una buona stagione. Non vedo l’ora di stare con i miei nuovi compagni di squadra”.

++ Queste invece le prime parole di Benedetto rilasciate ai media: “Ho chiamato Román e gli ho detto che volevo tornare, che era il momento giusto. Sono molto contento della decisione presa, sto bene fisicamente e mentalmente. Libertadores? “È quello che vogliamo tutti, il Consiglio, me e tutti i tifosi del Boca “.

++ Giallo sul volante Pol Fernandez. Il giocatore, sotto contratto fino a giugno 2022 al Cruz Azul, è conteso tra Boca e Talleres che lo vorrebbero subito, ” Non abbiamo ricevuto nessuna offerta per nessuno per Pol, ha chiesto un permesso familiare ma poi dovrà rispettare i suoi impegni”.

++ Selección Argentina | Dopo l’infortunio del Tucu Correa anche Angel preoccupa Scaloni in seguito al colpo traumatico ricevuto ieri contro la Real Sociedad. Possibili nuove chiamate del CT contro Cile e Colombia.

++ E’ stallo tra l’Fc Dallas e l’Independiente: il Club MLS offre 7,5 M $ per il pibe Alan Velasco, Nonostante la clausola di 23,M $ del giocatore il Rojo si accontenterebbe anche di 10 M per chiudere l’affare.

Sabato 22

++ E’ fatta per Julian Alvarez. Blitz del Manchester City che acquista il giovane attaccante per 27,5M $ lordi. Rimarrà al River fino a giugno.

++ Soddisfazione da ambo le perti per l’affare Alvarez. Al River 21.5M $ netti e il giocatore fino a giugno per battagliare in Libertadores; a Julian un top club dove potersi misurare con i migliori.

++ Il River non si ferma e ‘blocca’ Exequiel Barco dall’Atlanta United (MLS). Accordo di un prestito annuale con opzione di riscatto ad un passo.

++ Presentato alla Bombonera el Pipa Benedetto, di ritorno al Boca. Queste le sue parole: “Tempo fa ho ricevuto una telefonata da Román, mi ha chiesto cosa volevo fare. Gli ho risposto che avevo il possibilità di giocare in Spagna e ci volevo provare. Poi quando la situazione è cambiata ho preso il telefono e ho chiamato Roman. La decisione è stata presa con il cuore.”

++ Benedetto “Conosco molto bene gli obiettivi del club, soprattutto la Libertadores. Sono disposto ad accettare ogni tipo di responsabilità, non ho problemi con questo. Voglio godermi il momento, sono felice di indossare questa maglia (9 ndr)”.

++ Amichevoli precampionato: Boca-U de Chile 3-2 (39′ Medina, 51′ Zeballos. 74′ Vasquez / 33′ Palacios, 45+2 Fernandez); River-Independiente 1-2 (Simon / Togni, Sonora).

++ Infortunio alla caviglia per Almendra nell’amichevole con la U de Chile. Stamattina esami strumentale per determinarne la gravità.

++ E’ quasi fatta per Alan Velasco. 7M $ netti + 1,7 tra bonus e obiettivi è la nuova proposta del Fc Dallas (MLS) per l’acquisto dell’attaccante. Attesa a breve la risposta dell’Independiente.

Domenica 23

++ Torneo del Verano: Talleres-San Lorenzo 0-1 (87’ Fernandez). Vittoria del Ciclón nel finale grazie alla rete dell’Uvita Fernandez. Qualificato alla finale, incontrerà il Boca Juniors.

++ Dopo Benedetto arrivano al Boca il centrale difensivo Figal e Pol Fernandez. Prossima settimana decisiva.

++ Fabricio Bustos si allontana dal River Plate. C’è l’interesse dell’Inter de Porto Alegre per il laterale Independiente, ma per giugno, a parametro zero. Rabbia al Rojo.

++ Oggi a Florencio Varela si celebra il primo anniversario della conquista del primo trofeo nella storia del club. Esattamente l’anno scorso la squadra guidata da Hernan Crespo si aggiudicava la Copa Sudamerica. Felicitaciones Halcón!

Lunedì 24

++ Definito il futuro del ‘tractor’ Fabricio Bustos dell’Independiente: giocherà nell’Inter de Porto Alegre del Cacique Medina a partire da questa sessione di mercato. Trattative per il conguaglio al club argentino.

++ Inizia la settimana delle Eliminatorie mondiali per Qatar 2022. In programma il 28 gennaio la sfida tra Cile e Selección Argentina. Il 2 febbraio poi sarà Argentina-Colombia. La Nazionale di Scaloni, è già qualificata al mondiale.

++Sarà Andrew Teuten il candidato di Gallardo per la fascia sinistra se Angileri non rinnova. Il terzino (23) è di proprietà del City Toque (Uru).

++ Dopo l’arrivo del Pipa Benedetto si accende l’ilusion di Luciano Acosta, fantasista in forza al Cincinnati (MLS). “Ho la speranza di tornare al Boca, sono attaccato al telefono continuamente. L’aspetto economico non sarebbe un problema” sono state le dichiarazioni del giocatore. Ma per adesso nessun accenno di apertura da parte Boca.

Martedì 25

++ Presentato ieri il difensore Nico Figal proveniente dall’Inter de Miami. “Voglio ringraziare il Consejo de Boca per aver creduto in me. Cercherò di ricambiare questa fiducia dando tutto me stesso in campo” ha dichiarato il secondo acquisto xeneize.

++ Azione di disturbo significativa del River nei confronti di Elias Gómez, terzino sinistro dell’Argentinos Juniors ad un passo dall’Independiente. È rabbia ad Avellaneda dove il giocatore e club avevano già dato la loro parola. Il laterale andrebbe a sostituire Angileri, in uscita dal Millo a parametro zero.

++ Dopo le defezioni di Messi, Romero, Pezzella e Palacios e Nico Domínguez si aggiunge anche la rinuncia di Guido Rodriguez, volante del Betis, da ieri positivo al Covid.

++ È fatta per Alan Velasco: la compagine FC Dallas (MLS) acquista il diez dell’Independiente per 7M $ (5,6M netti) + 1,7M $ tra obiettivi e bonus. Il giocatore firmerà nelle prossime ore un quadriennale.

++ Prima convocazione per il Pipa Benedetto nella finale di stanotte del Torneo del Verano tra Boca e San Lorenzo. Ma poi il club ci ripensa per le condizioni fisiche ancora non ottimali e convoca el Colo Barco al suo posto.

++ Franco Armani intervistato da Olé: “Quando arrivai al River e osservai la tuta e i vestiti con lo stemma del River non potevo crederci. Ho osservato tante volte quel logo e mi ripetevo: ‘Ce l’ho fatta! Sono nel club che ho tanto sognato fin da bambino!”.

++ Che attacco il Defensa y Justicia: oltre a Merentiel e al riscatto di Bou, arriva in prestito dal River il centravanti Agustin Fontana. “Sono contento di questa nuova opportunità nel Defensa. Sono approdato in un club molto organizzato, molto stimolante” le prime parole del ‘nueve’.

++ Dopo le ultime defezioni il Dt Leo Scaloni chiama in extremis il giovane difensore dell’Udinese Nahuel Perez (21). Per lui prima convocazione in Selección mayor.

Mercoledì 26

++ Il Boca Juniors vince la finale del ‘Torneo del Verano’ vincendo 1-0 contro il San Lorenzo nel neutro di La Plata. Gol decisivo di Luis Vásquez (45’) che incorna al meglio un cross dalla sinistra di Ávila. Dario Benedetto, non ancora al 100%, applaude in tribuna.

++ Gran cabezazo del Luis Vásquez e ottimo senso del gol per il pibe che in avvitamento trafigge Torrico. È lui il migliore in campo assieme a Zeballos, inspiratore del gioco xeneize. Da parte San Lorenzo da segnalare Fernandez Mercau e l’Uvita Fernandez.

++ Le voci del dopo gara. Il Dt San Lorenzo Pedro Troglio: “È ingiusta la sconfitta, meritavamo di più. Sono però soddisfatto per l’atteggiamento della squadra, lo ripeto, meritavamo almeno il pareggio per quanto visto in campo”.

++ Sebastián Battaglia, Dt Boca: “Il bilancio del torneo è positivo, a parte l’infortunio di Almendra. Vogliamo acquisire ancor più ritmo di gioco per i prossimi impegni. In termini di calcio sappiamo di dover continuare a migliorare e vincere ti aiuta e ti dà serenità”

++ Ufficializzato il passaggio di Julián Álvarez dal River al Manchester City per 21,4M €. L’annuncio ufficiale nei prossimi giorni. L’attaccante rimarrà almeno fino a giugno nella Banda, anche se c’è la volontà di trattenerlo -con relativo sconto- fino al termine della Libertadores 2022.

++ Boca ~ Trattativa in corso per il giovane portiere Leandro Brey(19) dal club di Primera B de Los Andes. In caso di arrivo il giovane giocherà nella formazione giovanile della Reserva.

++ Attimi di paura nel pullman San Lorenzo prima della finale del Verano quando nel trasferimento a La Plata un tifoso ignoto ha scagliato un bullone con fionda sul mezzo frantumando un finestrino. Nessuna conseguenza fisica per i giocatori ma tanto spavento.

Giovedì 27

++ Allarme Selección Argentina, scoppia focolaio Covid all’interno della squadra. Scaloni e il secondo Aimar positivi come i giocatori Martinez Quarta, MacAllister e Buendía, tutti esclusi per la trasferta in Cile. Oggi nuovi test tampone.

++ Saranno Walter Samuel e Roberto Ayala a guidare la spedizione albiceleste contro il Cile e Colombia. La notizia arriva dalla conferenza stampa di del Dt Scaloni. Collaborerà anche Diego Placente, membro dello staff tecnico.

++ Esordio di Ricardo Centurión con la camiseta del San Lorenzo nella vittoria 2-1 contro l’Estudiantes nel Torneo del Verano. Così el Wachiturro a fine partita: “Sono arrivato una settimana fa ma sono già pronto fisicamente. Arrivando in un grande club come il San Lorenzo si sente la pressione ma penso di essere abituato a queste sfide e confido sempre che farò bene. È un grande club e devi esserne all’altezza”.

++ Ieri visite mediche di Elías Gómez, nuovo laterale River. Il terzino sinistro sostituirà Angileri, ormai fuori dalla rosa per il mancato rinnovo. “La decisione di andare al River l’ho presa io.” ha detto il giocatore, “Sono sono stato accostato all’Independiente ma non c’era niente di vero.” ha risposto ai giornalisti piccato.

++ Per ‘pacificare’ il conflitto tra River e Independiente ecco Alex Vigo nuovo acquisto del Rojo. Il laterale destro ex Colón arriva alla corte di Eduardo Dominguez in prestito con diritto di riscatto.

++ Si inizia a fare sul serio nel girone sudamericano in ottica Qatar 2022

++ Stanotte prima parte dell’attesa giornata di Eliminatorie: ⏰22:00 Ecuador-Brasile; ⏰00:00 Paraguay-Uruguay; ⏰01:15 Cile-Argentina.

Venerdì 28

++ Eliminatorie mondiali: Cile-Argentina 1-2 (21’ Brereton / 10’ Di Maria, 34’ Lautaro). Con due gol nel primo tempo la Selección Argentina vince anche l’ostica sfida in Cile. Aumenta così a 28 partite consecutive l’imbattibilità della ‘Scaloneta’. Dopo questa sconfitta il Cile è ad un passo dall’esclusione dal mondiale.

++ Di Maria ancora decisivo in Nazionale. Suo il vantaggio con una prodezza assoluta che non fa rimpiangere Messi. “Il gruppo continua a crescere.” dice el Fideo nel dopo partita. “Oggi ci mancava il migliore al mondo e anche il nostro allenatore, ma abbiamo ottenuto una buona vittoria ed è dedicata anche per loro”.

++ Polemico Rodrigo De Paul, altro protagonista della gara, che si toglie qualche sassolino nell’intervista del dopo gara in sala stampa: “Siamo arrivati in nella notte in hotel e nelle stanze c’erano 32 gradi. L’aria condizionata non funzionava e quando abbiamo aperto le finestre si sentiva il suono delle sirene. Molti non sono riusciti a dormire. Stamattina non avevamo l’acqua. Ognuno faccia le proprie valutazioni”.

++ Rodrigo De Paul: “Dobbiamo vincere e farci rispettare dove conta, sul campo di gioco. Questa squadra non conosce sconfitte da più di due anni, ma è il fútbol, siamo preparati per quando arriverà. Dobbiamo continuare a lavorare ed avere umiltà e capacità di affrontare ogni partita”.

++ Rodrigo De Paul: “Qualcuno potrebbe pensare che siamo rilassati per esserci qualificati in anticipo per i mondiali, ma quando indossiamo la maglia della nazionale diamo il 110 per cento. Sono felice di vedere come reagisce questa squadra in di fronte alle avversità”.

++ Walter Samuel: “L’analisi è abbastanza semplice perché è stata una partita complicata contro una Selección di alto livello. Siamo venuti per giocarcela con le nostre armi e abbiamo vinto”.

++ Walter Samuel: “Messi è il leader carismatico di questa squadra, ma senza di lui siamo riusciti a fare molto bene. Ci mancavano altri ragazzi a causa del COVID, ma la squadra ha fatto un grande sforzo e voglio ringraziarli per questo. Non era così scontato. Sicuramente ci sono cose da migliorare, ma la squadra ha dimostrato carattere in un ambiente difficile“.

++ Walter Samuel: “Il carattere dei ragazzi fa commuovere. Tutti i giocatori partono allo stesso livello e tutti vogliono guadagnarsi un posto in Coppa del Mondo. Qui c’è una sana competizione”.

++ Altri risultati Eliminatorie: Ecuador-Brasile 1-1; Paraguay-Uruguay 0-1. Stanotte Colombia-Perú e Venezuela-Bolivia terminano la 15ª giornata.

++ È sbarcato a Buenos Aires Exequiel Barco, attaccante ex Atlanta UTD, nuovo acquisto in prestito al River. Oggi visite mediche al centro medico ‘Rossi’ e firma sul contratto.

Sabato 29

++ ‘Leo Scaloni dirigerà regolarmente la Selección contro la Colombia’. È questo il tweet del presidente AFA Chiqui Tapia che annuncia la nuova negatività al COVID del Dt albiceleste. Che poi si lascia andare: “La Selección fa innamorare il popolo argentino ogni giorno di più”.

++ Squalificato per ammonizioni, non ci sarà Leandro Paredes contro la Colombia. La soluzione arriva dalla Spagna, dove Guido Rodriguez è di nuovo negativo al Coronavirus: viaggerà con destinazione Argentina tra oggi e domani.

++ Oltre a Paredes saranno indisponibili per squalifica De Paul, Otamendi e Tagliafico. Da valutare Meza e Ocampos per sintomi influenzali. Si attende una nuova tornata di test tampone per capire chi saranno gli abili/arruolabili contro la Colombia.

++ Pol Fernandez è atterrato nella notte ad Ezeiza. Sarà lui il terzo rinforzo del Boca del 2022 dopo gli arrivi di Benedetto e Figal. Previste per oggi le visite mediche, mentre avverrà solamente lunedì la firma sul triennale proposto da Riquelme.

++ Anche l’Independiente ha il suo Diez. Dopo la vendita di Alan Velasco al FC Dallas arriva Damián Battallini dall’Argentinos Juniors. Ora si cerca il 9 de jerarquía: sondato Adolfo Gaich dal CSKA Mosca. Proposto al club russo un prestito oneroso con diritto di riscatto.

++ C’è soddisfazione in casa River dopo i recenti accordi firmati con Amazon Prime, Konami, Socios.com, Codere e Adidas. Si calcola che entreranno nelle casse sociali circa 100.973.000 $. De nuevo millonarios.

++ Che notte per gli allenatori argentini! Nelle eliminatorie mondiali da registrare il colpaccio del Dt Gareca che con il suo Perú espugna nientemeno che Barraquilla. Bene anche José Pekerman al debutto sulla panchina del Venezuela: la Vinotinto annienta la Bolivia 4-1.

Domenica 30

++ Amichevole Trofeo Labruna: Al Monumental River-Platense 3-0. Braian Romero, Enzo Fernández e Carrascal i marcatori dal match. Da segnalare i debutti dei neo acquisti Gonzalez Perez e Tomas Pochettino.

++ Le parole di Marcelo Gallardo al termine della gara: “Siamo stati in grado di mettere insieme una grande rosa. Avremo molti fronti su cui combattere e dovremo avere giocatori ‘de jerarquia’. Sono felice del mercato. Adesso tocca a noi”.

++ Marcelo Gallardo: “Julian Alvarez? Teoricamente rimarrà con noi fino a giugno, con la possibilità che possa restare fino a dicembre. Avere un giocatore del genere è molto imporante per la squadra. Guardiola? Non ho avuto modo di parlarci”.

++ Marcelo Gallardo: “Quello che ci è capitato l’anno scorso è stato complicato da affrontare a causa delle assenze da Covid, infortuni e squalifiche. Non ci è stato consentito di poter schierarci come volevamo. Poi nell’ultimo periodo abbiamo trovato la continuità necessaria, grazie a ragazzi considerati ‘alternative’ come Simón, Martínez e lo stesso Julián Álvarez. Oggi sono diventati una grande realtà.”

++ Vittoria del San Lorenzo in amichevole contro il Nacional de Montevideo. Di Centurion e Martegani i gol nei 90 minuti. Poi si festeggia al termine dei rigori.

++ Amichevole anche per il Boca che vince 1-0 contro Atlanta nel centro sportivo xeneize. Il Gol porta la firma di Salvio su sponda di Villa. Primi minuti in camiseta azul y oro per il Pipa Benedetto dopo l’esperienza europea.

++ Buone notizie dal fronte Selección. Tornano ad allenarsi Meza, Mac Allister e Ocampos negativi al Covid, oltre che a Scaloni, recuperato. Disponibile anche Guido Rodriguez rientrato in Argentina dalla Spagna. In dubbio il Papu Gomez dopo la botta presa alla caviglia, mentre saranno indisponibili per squalifica De Paul, Tagliafico, Otamendi e Paredes

Lunedì 31

++ Niente Colombia per il Alejandro Gómez. L’infortunio alla caviglia per il Papu è più serio del previsto. Buone notizie invece per Emi Buendía: finalmente negativo al Covid, è disponibile per Scaloni.

++ È morto a 86 anni Roberto Digón, vicepresidente tercero del Boca Juniors, nella dirigenza Xeneize dal 1995. Fu secretario general del club e rappresentante AFA. Tre i presidenti con cui ha collaborato: Macri, Angelici e Ameal. QDEP.

++ La stampa inglese spara: ‘Sarà Edi Cavani il dopo Julian Alvarez al River’. Ma i media argentini frenano: ‘Potrebbe essere una possibilità, niente più ‘.

++ Dopo Batallini è Leandro Fernández il secondo acquisto dell’Independiente. L’attaccante sostituirà il bomber Silvio Romero, ceduto al Fortaleza de Brasil.

++ Apprensione nel Boca per la novela di mercato Angel Romero. Sarà la settimana decisiva per il futuro del Diez de Paraguay, corteggiato ed accostato più volte alla camiseta azul y oro.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores