2 2 minuti 2 anni

Nel pieno della preparazione alla nuova stagione la Liga sorteggia i gironi della nuova Copa de la Liga. Gruppo più impegnativo? Del Boca. Battaglierà con Vélez, Colón, Estudiantes, Lanús e Independiente.

E’ iniziata ufficilmente ieri la nuova stagione calcistica argentina. All’Hotel Hilton di Buenos Aires è avvenuto il sorteggio della prima fase e la compilazione dei calendari della Copa de la Liga, il prossimo torneo AFA al via l’11 febbraio.

28 squadre e 2 macrogironi è il format usato dalla Liga Profesional per il primo torneo del semestre 2022. Saranno infatti 13 le giornate che formeranno il calendario della manifestazione, integrate con un turno speciale dedicato al Clasicos. Per l’occasione, assisteremo al debutto in Primera División nel 2022 di Tigre e Barracas Central recentemente promosse dalla B Nacional.

ZONA AZONA B
Argentinos Arsenal
ATucuman Aldosivi
Banfield Barracas
Defensa YJ Boca
Gimnasia Central CBA
Newells Colón
Patronato GodoyC
Platense Estudiantes
Racing Huracan
River Independiente
Sarmiento Lanús
SanLorenzo RCentral
Talleres Tigre
Union Vélez
I gironi estratti

Terminata la prima fase, le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alla fase finale fino alla finalissima che decreterà il nuovo campeón della Copa de la Liga. Come il torneo dello scorso anno, la squadra vincitrice, oltre alla conquista della gloria e di una nuova stella, avrà il privilegio di accedere di diritto al tabellone principale della Copa Libertadores 2023.

Il calendario completo

Un nuova stagione sta prendendo il via in Argentina e date le ultime notizie di radiomercato, si preannuncia un torneo scoppiettante e non solo tra le favorite River e Boca. La speranza più viva però, è che in queste settimane si riesca a parlare solamente di futbol giocato, scongiurando nuove misure restrittive a causa Covid.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores