0 4 minuti 1 anno

Festa alla Bombonera prima dell’inizio con la nuova Supercopa argentina presentata ai tifosi. Poi sarà partita dalle forti emozioni. Primo tempo di marca ospite, il Boca ‘carbura’ nella ripresa.

Termina 0-0 la sfida della Bombonera tra Boca Juniors e Defensa y Justicia nel posticipo notturno della sesta di Primera División ma le emozioni non sono di certo mancate. Merito di un Defensa che non si lascia condizionare dalla locura della Bombonera e a testa bassa riproduce in maniera quasi perfetta le indicazioni del tecnico Vaccari. Ibarra conferma davanti il tridente formato da Villa, Benedetto e Langoni, coadiuvato da Oscar Romero, mentre il Defensa si affida al senso del gol dell’Uvita Fernandez e dall’imprevedibilità di Alanis.

Fischio d’inizio e dopo soli cinque giri di lancetta è Pol Fernandez ad approfittare di uno svarione e a ritrovarsi a tu per tu con Unsain. La palla supera il portiere ma viene respinta sulla linea da un’intervento prodigioso di Sant’Anna. Il Boca sembra iniziare meglio la sfida ma è solo un fuoco di paglia, perchè il Defensa dal 6′ minuto inizia a prendere le redini dell’incontro. Dominio territoriale a centrocampo, tocchi di prima ed Halcón che sfonda di continuo sulla corsia di destra. Alanis mette a ferro e fuoco la difesa bostera, che non può che non ringraziare il portiere Chiqui Romero per i numerosi salvataggi. E quando non può l’arquero, ecco il palo, la traversa e la buena suerte a salvare la truppa xeneize. Primo tempo intensissimo con clamorose palle gol da parte degli ospiti, ma allo scadere è Benedetto a sfiorare il clamoroso vantaggio con un’acrobazia che si stampa sulla traversa.

Sergio ‘Chiqui’ Romero, figura del partido.

Nella ripresa Ibarra decide di rimpolpare il centrocampo con l’ingresso di Medina e la partita cambia spartito. Prima Oscar Romero centra il palo di potenza e poi Villa sfiora il gol con una conlusione defilata sul secondo palo. Il Boca cresce di intensità e il portiere Unsain deve dire di no alla conclusione angolata di Medina. Il Defensa avrebbe poi l’ultima occasione con il colpo di testa ravvicinato di Benitez ma Sergio Romero è ancora bravo a rispondere d’instinto.

Termina zero a zero una partita spettacolare a cui è mancato solo il gol. Risultato giusto per quanto visto in campo, con le due squadre che si dividono in maniera equa i quarantacinque minuti. Bene il Defensa per il coraggio e le idee di gioco; deludente il Boca nel primo tempo, anche se poi sa rialzarsi nella seconda parte di gara. Figura del partido? El Chiqui Romero, già degno sostituto di Agustin Rossi nell’arco bostero e ‘ovazionato’ dall’intero stadio a fine gara. Con il punto conquistato la squadra di Julio Vaccari raggiunge la vetta della classifica agganciando il San Lorenzo. Il Boca, la rincorre a due lunghezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores