Festa alla Bombonera prima dell’inizio con la nuova Supercopa argentina presentata ai tifosi. Poi sarà partita dalle forti emozioni. Primo tempo di marca ospite, il Boca ‘carbura’ nella ripresa.
Termina 0-0 la sfida della Bombonera tra Boca Juniors e Defensa y Justicia nel posticipo notturno della sesta di Primera División ma le emozioni non sono di certo mancate. Merito di un Defensa che non si lascia condizionare dalla locura della Bombonera e a testa bassa riproduce in maniera quasi perfetta le indicazioni del tecnico Vaccari. Ibarra conferma davanti il tridente formato da Villa, Benedetto e Langoni, coadiuvato da Oscar Romero, mentre il Defensa si affida al senso del gol dell’Uvita Fernandez e dall’imprevedibilità di Alanis.
Fischio d’inizio e dopo soli cinque giri di lancetta è Pol Fernandez ad approfittare di uno svarione e a ritrovarsi a tu per tu con Unsain. La palla supera il portiere ma viene respinta sulla linea da un’intervento prodigioso di Sant’Anna. Il Boca sembra iniziare meglio la sfida ma è solo un fuoco di paglia, perchè il Defensa dal 6′ minuto inizia a prendere le redini dell’incontro. Dominio territoriale a centrocampo, tocchi di prima ed Halcón che sfonda di continuo sulla corsia di destra. Alanis mette a ferro e fuoco la difesa bostera, che non può che non ringraziare il portiere Chiqui Romero per i numerosi salvataggi. E quando non può l’arquero, ecco il palo, la traversa e la buena suerte a salvare la truppa xeneize. Primo tempo intensissimo con clamorose palle gol da parte degli ospiti, ma allo scadere è Benedetto a sfiorare il clamoroso vantaggio con un’acrobazia che si stampa sulla traversa.
Nella ripresa Ibarra decide di rimpolpare il centrocampo con l’ingresso di Medina e la partita cambia spartito. Prima Oscar Romero centra il palo di potenza e poi Villa sfiora il gol con una conlusione defilata sul secondo palo. Il Boca cresce di intensità e il portiere Unsain deve dire di no alla conclusione angolata di Medina. Il Defensa avrebbe poi l’ultima occasione con il colpo di testa ravvicinato di Benitez ma Sergio Romero è ancora bravo a rispondere d’instinto.
Termina zero a zero una partita spettacolare a cui è mancato solo il gol. Risultato giusto per quanto visto in campo, con le due squadre che si dividono in maniera equa i quarantacinque minuti. Bene il Defensa per il coraggio e le idee di gioco; deludente il Boca nel primo tempo, anche se poi sa rialzarsi nella seconda parte di gara. Figura del partido? El Chiqui Romero, già degno sostituto di Agustin Rossi nell’arco bostero e ‘ovazionato’ dall’intero stadio a fine gara. Con il punto conquistato la squadra di Julio Vaccari raggiunge la vetta della classifica agganciando il San Lorenzo. Il Boca, la rincorre a due lunghezze.