0 3 minuti 1 anno

Tutto è pronto a Zurigo per il via dei Mondiali giovanili under 20. Prima tappa, il sorteggio dei gironi, che avverrà domani nella sede FIFA.

Fervono i preparativi nel quartier generale FiFA all’indomani del primo atto ufficiale della Copa del Mundo giovanile che determinerà la prima parte del torneo. Dal sabato 20 maggio a domenica 11 giugno 2023 gli occhi degli appassionati e osservatori di tutto il mondo saranno rivolti in Argentina, in occasione del torneo giovanile calcistico più prestigioso per nazionali. Si riprende a giocare dopo la nefasta edizione 2021, annullata a causa Coronavirus.

ARGENTINA. Si respira aria frizzante nel Predio Lionel Messi di Ezeiza. Nelle ultime settimane la AFA è riuscita nell’intento di organizzare in casa il mondiale giovanile sub-20 e contemporaneamente ottenere il diritto di parteciparvi, nonostante la schockante non qualificazione del gennaio scorso. E per l’occasione, tornerà a dirigere la Selección Javier Mascherano, il Dt che dapprima aveva deciso di lascire il timone ma poi, convinto da Tapia e da Scaloni, ha deciso di rimettersi in gioco per un’altra grande sfida chiamata ‘Mundial‘.

SEDI. Saranno quattro le sedi che ospiteranno la kermesse mondiali: l’Estadio Madre de Ciudades di Santiago del Estero; Estadio Único Diego Armando Maradona di La Plata; il Bicentenario de San Juan e l’Estadio Malvinas Argentinas de Mendoza. Assenti ‘giustificati’ gli impianti de la Capital a causa del contemporaneo svolgimento delle competizioni nazionali argentine. Il Mondiale infatti non si svolge all’interno delle cosiddette ‘finestre FIFA’.

SORTEGGIO. Nelle ultime ore la FIFA ha confermato i dettagli del sorteggio che avverrà nelle sale della sede di Zurigo domani alle 16, ora italiana. Una squadra per ogni urna sarà sorteggiata in ciascuno dei sei gruppi. Il principio generale della FIFA è garantire che in nessun gruppo venga sorteggiata più di una squadra della stessa confederazione. Le 24 squadre saranno sorteggiate in sei gruppi da quattro, e 16 squadre passeranno alla fase a eliminazione diretta.

Teste di serie: Argentina (paese ospitante), Uruguay, Stati Uniti, Francia, Senegal e Italia.
Fascia 2: Inghilterra, Repubblica di Corea, Nuova Zelanda, Brasile, Ecuador e Colombia.
Fascia 3: Nigeria, Uzbekistan, Giappone, Iraq, Honduras e Fiji.
Fascia 4: Guatemala, Repubblica Dominicana, Gambia, Israele, Slovacchia e Tunisia.

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming su FIFA+ a questo link. Lo streaming inizierà alle 15:45. Non è stato ancora rivelato l’emittente tv che trasmetterà il torneo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores