0 53 minuti 3 anni

Raccolta delle ‘Notizie Flash’ del mese di luglio dal sito calcioargentino.it. Tutto quello che è accaduto nel mondo del futbol argentino ..in breve.

Domenica 1

++ Torneo Socios.com: Lanús-Unión 1-1 (22’ Sand // 86’ Cañete). Pareggio sostanzialmente giusto quello visto a La Fortaleza. Cañete nel finale risponde al vantaggio del solito Sand. Trambusto nei minuti di recupero quando viene annullato un gol granate per fuorigioco sospetto.

++ Torneo Socios.com: Racing Club-Sarmiento 1-0 (84’ Garré). Tre punti d’oro per l’Academia che si tira fuori dalle polemiche grazie alla vittoria e grazie al gol partita del pibe Garré alla sua prima rete in carriera.

++ Torneo Socios.con: Platense-Independiente 1-1 (29’ Shott // 39’ Roa). L’Independiente si prende un punto dalla trasferta di Vicente Lopez. Buona prova del Rojo anche se forse manca quella ‘cattiveria’ da grande squadra.

++ In programma oggi il resto del quarto turno: Defensa y Justicia-Gimnasia; Talleres-Boca; River-Huracan; San Lorenzo-Banfield.

++ Boca. Tornano i titolari i prima squadra dopo la recente esperienza dei pibes. Ma con un occhio di riguardo per il Superclasico di mercoledì prossimo.

++ River. Sarà invece turnover massivo per il River contro l’Huracan. Gallardo punta tutto sulla classicissima, forte anche dal buon posizionamento in classifica di Primera.

Lunedì 2

++ Torneo Socios.com: Defensa y Justicia-Gimnasia 3-2 (62′ Pizzini, 87′ Bou, 90+5 Contreras // 47′ Fratta, 66′ Garcia). E’ tornato il Defensa di Beccacece che non muore mai. Sotto 2-0, dal 20′ della ripresa inizia la rimonta incredibile. Con il sorpasso finale che arriva addirittura al 95′!

++ Torneo Socios.com: Talleres-Boca 0-0 Ritornano i titolari in prima squadra ma la forma è ancora deficitaria. Con la T la squadra di Miguel Russo gioca male in un pari senza emozioni,, Ma il Xeneize ha l’occasione più importante con la traversa colpita a 15′ dal termine. E mercoledì arriva il River.

++ Boca. Ecco Miguel Russo al termine di Talleres-Boca: “È necessario che convertiamo in gol le azioni che creiamo. Bisogna aver pazienza, il Boca è sempre competitivo.”

++ Torneo Socio.com: River Plate-Huracan 1-1 (85′ Romero // 60′ Silva). Ci pensa il solito Braian Romero, entrato poco prima a riequilibrare una sfida complicata per il River. Fantastico il contropiede globo che dà a sorpresa lo 0-1 parziale. Sospiro di sollievo finale con Gallardo che ora può pensare solo alla Copa Argentina.

++ Marcelo Gallardo: “Non siamo stati abbastanza efficaci per aprire le marcature, e questo ci è costato. Siamo stati propositivi, abbiamo dominato e avevamo il controllo, ma quando non riesci a segnare diventa difficile. Mati Suarez? Sta recuperando. Speriamo si riprenda bene, al di là del Superclasico di mercoledì.”

++ Torneo Socios.com: San Lorenzo-Banfield 1-1 (51′ Fernandez // 53′ Enrique). Pareggio agrodolce per il San Lorenzo. In vantaggio con un bellissima rete dell’Uvita Fernandez, il Ciclon si fa rimontare due minuti dopo grazie a un contropiede devastante. Passo falso.

Martedì 3

++ Saluto di Icardi all’ex compagni di Seleccion Leo Messi. L’attaccante ex inter risponde con un cuore a un post di Leo su IG.

++ Arrivano brutte notizie dall’infermeria River. Paulo Diaz, uscito anzitampo dallla sfida di ieri ha riportato una contusione alla coscia destra. Lo rende noto una nota ufficiale del River. A serio rischio il suo utilizzo contro il Boca per mercoledì prossimo. Al suo posto è pronto Maydana.

++ Grande attesa tra tifosi di Boca e River per il prossimo superclasico. Sfottò tra i social nell’impossibilità di farseli di persona.

Mercoledì 4

++ Tutto pronto stanotte per il Superclasico di Copa Argentina tra River e Boca nel neutro di La Plata. La Banda ci arriva meglio rispetto al Xeneize, ma occhio alle sorprese della clasicisima. Chi vince troverà il Patronato di Paranà ai quarti.

++ Assenti nel River Mati Suarez e Paulo Diaz, al loro posto Julian Alvarez e Jonatan Maidana. Nel Boca non sarà della partita Sebastian Villa, ai ferri corti con la dirigenza: il giocatore vuol essere ceduto.

++ Boca. Ecco il patron Bermudez sul caso Villa. “Sono triste e arrabbiato come colombiano. Mi fa male, perché era il giocatore più protetto. Gli siamo venuti incontro su tutto ma lui vuole fare diversamente, sarà multato con il massimo delle sanzioni.”

++ Copa Argentina. Stanotte oltre a River-Boca si giocherà anche l’altro ottavo Tigre-Independiente. Chi vince troverà il Defensa y Justicia.

++ Oggi anniversari illustri di due dei club più vincenti a livello nazionale e internazionale. Felicitaciones Independiente (117) ed Estudiantes (116)!

++ Sorpresa Boca: Arriva all’ultimo secondo il trasfer di Advincula. Potrà giocare stanotte contro il River.

Giovedì 5

++ Copa Argentina: Tigre-Independiente 2-1 (33′ Magnin, 69′ Protti // 54′ Romero). Un clamoroso Tigre (B Nacional) elimina dalla Copa Argentina il ben più quotato Independiente. Da segnalare il fantatico vantaggio ‘de chilena’ dell’attaccante Magnin.

++ Copa Argentina.: Boca Jrs-River Plate 0-0 (4-1 dopo rigori). Il Boca vince ai rigori il superclasico e si qualifica ai quarti dove incontrerà il Patronato di Paranà. Delusione River, soprattutto nel blackout totale del primo tempo.

++ Boca. Marcos Rojo al termine del Superclasico: “C’è una gioia immensa nello spogliatoio, ci siamo sfogati un po’ perché abbiamo mangiato solo ‘merda’ da quando siamo tornati dal Brasile per la Libertadores”. [1/2]

++ Boca. Marcos Rojo: “E’ stata una partita molto dura, credo che abbiamo giocato bene. La partita è stata combattuta sia in difesa che in attacco. Abbiamo avuto la fortuna di vincere ai rigori, ma credo sia un successo più che meritato”. [2/2]

++ Boca. Il dt Miguel Russo: “Lo meritano per tutto quello che abbiamo sofferto, quello come abbiamo combattuto l’ingiustizia in Copa Libertadores. Ci stiamo riprendendo poco a poco. Sono emozionato per i tifosi Boca che hanno bisogno come il pane di queste piccole soddisfazioni. Arriviamo da risultati negativi, a modo nostro stiamo cambiando le cose e questo è fondamentale”. [1/2]

++ Boca. Miguel Russo: “Dobbiamo migliorare tante cose. Ci stiamo lavorando, Arriviamo da tante ingiustizie che ci aspettavamo, ma ho un gruppo molto nobile che stimo molto. Questa vittoria è per tutto il popolo del Boca. Lo dedico a loro e a chi dubita di noi. So che recentemente abbiamo giocato male, ma ultimamente vibra molto più il mio cuore che non il cellulare. E’ questa è la chiave, fare tutto mettendoci il cuore.” [2/2]

++ Giornata storica per il San Lorenzo. Oggi la legislatura porteña di Baires approverà in maniera definitiva la Ley de la Rezonificacion, la variazione del piano regolatore urbano per i terreni di Avenida La Plata. Ora il progetto dello stadio a Boedo è più vicino.

++ Comunicato shock del BARCELONA: “Messi non vestirà più la nostra camiseta”. Sono i nuovi tetti salariali imposti dalla Liga l’ostacolo maggiore per il rinnovo del pulga.

Venerdì 6

++ Copa Argentina: Tigre-Independiente 2-1 (33′ Magnin, 69′ Protti // 54′ Romero). Un clamoroso Tigre (B Nacional) elimina dalla Copa Argentina il ben più quotato Independiente. Da segnalare il fantatico vantaggio ‘de chilena’ dell’attaccante Magnin.

++ Copa Argentina.: Boca Jrs-River Plate 0-0 (4-1 dopo rigori). Il Boca vince ai rigori il superclasico e si qualifica ai quarti dove incontrerà il Patronato di Paranà. Delusione River, soprattutto nel blackout totale del primo tempo.

++ Esplode al Barcelona il caso Messi. Accordo totale tra il club e il giocatore, ma la società è sull’orlo del fallimento. Parla il presidente La Porta: “Quando ci siamo insediato abbiamo trovato perdite molto peggiori delle attese. Il monte ingaggi è fuori dai parametri. Messi ci ha dato tantissimo, ma rinnovando avremmo rischiato di distruggere il club.”

++ Gestione approssimativa, mercato sbagliato, giocatori invendibili dati gli ingaggi faraonici e il presidente Barça che rivela: “Quest’anno le perdite saranno di 487 milioni di €. Auguriamo il meglio a Leo.”

++ Virali i meme sul Kun Aguero dopo l’addio del club all’amico Leo Messi. Sergio nel giorno della presentazione aveva detto: “Sono orgoglioso di essere approdato al club più importante del mondo e di ritrovare il calciatore più forte di tutti i tempi.”

++ Il giorno dopo a Boedo è ancora tanta la felicità tra i tifosi del San Lorenzo dopo la legge approvata, che dà la possibilità di costruire sopra i terreni di Avenida la Plata. “Ora un’altra colletta” si bisbiglia per la costruzione del nuovo stadio sopra l’ex supermercato CARREFOUR.

++ Inizia stanotte la quinta giornata del Torneo Socios.com. Ecco gli anticipi: h00:00 Sarmiento-Central; h02:15 Newells-Platense.

Sabato 7

++ Torneo Socios.com: Sarmiento-Rosario Central 1-0 (56′ Graciani). Basta un gol nella ripresa per il Sarmiento per superare la ‘squadra B’ del Central. Martedì notte impegno ben più importante per le Canalles in Copa Sudamericana contro i brasiliani del Red Bull Bragantino.

++ Torneo Socios.com: Newells-Platense 1-0 (87′ Scocco). Ci pensa Scocco a 3 minuti dalla fine a conquistare la terza vittoria su tre in casa al Bielsa. La squadra di Gamboa si impadronisce provvisoriamente della vetta nella tabla general.

++ Sembra quasi tutto ufficiale l’approdo di Messi al PSG dopo il tweet del fratello del’emiro AlThani. Secondo indiscrezioni Leo sarà presentato martedì sotto la torre Eiffel.

++ Rabbia di Aguero nei confronti del Barca dopo il clamoroso benservito riservato a Messi. El Kun ha dato procura ai suoi avvocati per capire se c’è la possibilità di una clamorosa rescissione anticipata. Aguero era approdato al Barcellona convinto dal progetto dal suo grande amico Messi.

++ Mbappé, Neymar, Sergio Ramos.. Sarebbe 917.750.000 di € l’esorbitante valore del Paris Saint Germain nel caso approdasse anche Leo Messi. Ma non sarebbe il club più prezioso al mondo. In testa alla speciale classifica difatti c’è il City di Guardiola con un valore che supera il milione.

++ Annunciata domani al Camp Nou la conferenza stampa per l’addio dal Barcelona di Leo Messi. Mai nessuno avrebbe immaginato un epilogo del genere.

++ Continua oggi la 5ª giornata del Torneo Socios. Alle 18:30 Banfield

Talleres; 20:45 Union-San Lorenzo; 23:00 Huracan-Lanus; 01:15 Godoy Cruz-River (TV Sportitalia).

Domenica 8

++ Torneo Socios.com: Banfield-Talleres 0-1 (54′ Martino). Dopo i passi falsi contro Central Cordoba e Boca finalmente torna alla vittoria, espugnando nientemeno che il Florencio Sola. Seconda vittoria in cinque partite per l’equipo di Medina che con questo risultato si rilancia in classifica.

++ Torneo Socios.com: Union-San Lorenzo 4-0 (21′ Gattoni aut, 44′ Marquez, 45′ Esquivel, 86′ Insurraulde). Passo indietro per il San Lorenzo di Paolo Montero che naufraga a Santa Fé giocando male e senza attenuanti. E i tifosi rivedono i fantasmi.

++ Torneo Socios.com: Huracan-Lanus 0-1 (91′ Sand). Chi se non il bomber poteva tirare fuori da una partita mediocre il Granate? Pepe Sand: 6 gol in 5 giornate. Letteralmente devastante.

++ Torneo Socios.com: Godoy Cruz-River 2-1 (16′ e 67′ Ojeda // 50′ Alvarez). NEanche contro il Tomba la versione ‘B’ del River convince. In campo con le riserve la Banda ottiene la seconda sconfitta in 5 gare. Cercasi continuità.

++ River. Parla Gallardo dopo la sconfitta contro il Godoy: ” La squadra starà pronta per il quarto di finale Libertadores. Ma non possiamo sempre giocare partite importanti per dare il nostro meglio. Bisogna avere in ogni gara questa mentalità.”

++ Parla Messi nell’ultima conferenza al Camp Nou: “Ho fatto di tutto per restare, il Barcelona non so. Laporta ha detto che non era possibile per la questione Lega, ma ho sentito tante cose che si dicevano su di me, perché non sono rimasto. Ma posso assicurarvi che anche da parte mia ho fatto di tutto per continuare con questa maglia”.

++ Messi: “Ho abbassato il mio stipendio del 50%. Avevamo chiuso il contratto e poi non mi è stato chiesto più nulla. Mi hanno chiesto di abbassare ancora del il 30%? No, è una bugia, abbiamo fatto tutto il possibile. Ci sono molte cose che si dicono che sono false. Questo è tutto”.

++ Messi: ” Il PSG? E” una possibilità. Sinceramente ad oggi non ho firmato nulla con nessuno. È vero che quando è uscito il comunicato ho avuto tante telefonate da diverse società interessate. Non ho ancora chiuso nulla, ma ci stiamo parlando, ovviamente”.

++ Messi: “Sono cresciuto con i valori di questo club. Ho sempre cercato di comportarmi con umiltà, con rispetto, indossando la maglia del Barcellona dapertutto. Che mi venga riconosciuto questo, oltre che per il mio gioco e per quello che ho fatto sul campo. Ciascuno si ricordi di me come vuole».

++ Torneo Socio,com. Continua la 5^ giornata di Primera Division. Ecco il programma di oggi: Gimnasia-Atl. Tucuman; Velez-Colon; Boca-Argentinos; Independiente-Racing Club.

Lunedì 09

++Torneo Socios.com: Gimnasia-Atl. Tucuman 1-0 (90+4 Aleman). Vittoria al cardiopalma del Gimnasia che batte il Decano in un incontro tutto sommato equilibrato. Di Aleman nell’ultimo minuto di recupero il gol decisivo per i tre punti conquistati dal Lobo.

++Torneo Socios.com: Velez-Colon (81′ Farias rig). Periodo nero per il Velez: 5 partite e 3 punti. Il Fortin degli anni scorsi è un lontano ricordo. Facundo Farias su penal dà la meritata vittoria al Colon che ha il merito di crederci di più.

++ Torneo Socios.com: Boca Jrs-Argentinos Jrs 1-1 (69′ Torren aut // 19′ Romero). Un Boca senza nervo raggiunge il pareggio nel diluvio della Bombonera per tre quarti allegata. Con Cardona che vanifica le speranze di vittoria facendosi espellere a un quarto d’ora dal termine.

++ Torneo Socios.com: Independiente-Racing Club 1-0 (69′ Romero). Il Rojo conquista dopo quasi tre anni il clasico de Avellaneda grazie al guizzo vincente del Chino. Ma è stata partita dalle mille emozioni e dai mille erorri sotto porta, in un contesto di diluvio universale.

++ Tegola in casa River. Oltre alla brutta prestazione contro il Godoy Cruz ci si mette anche la sfortuna per l’equipo di Gallardo: frattura al braccio per Pinola. Per lui almeno 45 giorni di stop.

++ Con Messi in viaggio verso Parigi ci si mette anche la mala suerte a castigare il Barcelona. El kun Aguero soffre di una lesione del tendine del polpaccio, dovrà rimanere fermo almeno 3 mesi.

++ Torneo Socios.com. Termina oggi la quinta giornata del torneo de Primera. Ecco i posticipi: ore 23 Arsenal Sarandi-Patronato e Aldosivi-Defensa y Justicia; ore 01:15 Central Cordoba-Estudiantes.

Martedì 10

++ Torneo Socios.com: Aldosivi-Defensa y Justicia 1-0 (58’ Lodico). Seconda vittoria consecutiva per il Tiburón che ora inizia ad ingranare, riproponendo il gioco che predica Fernando Gago: possesso palla e attacco.

++ Torneo Socios.com: Arsenal Sarandí-Patronato 2-2 (14’ Ruiz, 29’ Picco // 45+2 Benitez, 79’ Arias). In svantaggio di due gol il Patrón reagisce e perviene al pareggio a dieci dal termine con il bomber Arias, alla prima marcatura del semestre. Continua il buon avvio di Primera per il Patronato: 8 punti in cinque giornate a 3 punti dalla vetta

++ Torneo Socios.com: Central Cordoba-Estudiantes 1-2 (90+3 Giménez rig // 25’ Apaolaza, 85’ DelPrete). Seconda vittoria consecutiva anche per il Pincha che espugna Santiago del Estero. E fra 5 giorni toccherà al Boca in crisi.

++ Cachete Montiel a un passo dal vestire la camiseta del Siviglia. Trattativa avanzata col River, si può chiudere a 10M €. Colpazo.

++ La Bombonera potrebbe ‘chiudere’ per lavori. La commissione direttiva Boca sta valutando altri stadi da affittare per le partite interne a causa dello stato del terreno di gioco, le innumerevoli pozzanghere per le copiose pioggia dei giorni scorsi. Saranno previsti importanti lavori di drenaggio per risolvere l’anno di problema (vedere anche finale andata Libertadores 2018).

++ ‘Una nuova avventura assieme ai cinque’. E’ questo il pari di Antonella Roccuzzo che la ritrae in aereo con Leo Messi verso Parigi. Il campione è previsto nella capita francese nel pomeriggio per la nuova avventura col PSG.

++ Copa Sudamericana: Stanotte in campo a Rosario l’andata dei quarti di finali tra Central e Red Bull Bragantino.

Mercoledì 11

++ Copa Sudamericana – Andata quarti di finale: Rosario Central-Bragantino 3-4 (23′ e 55′ Ruben, 62′ Caraglio // 16′ Praxedes, 20′, 43′ e 73′ Artur). Partita dai mille colpi di scena al Gigante de Arroyito per l’andata di Sudamericana. Avvio shock per las Canallas sotto 3-1 alla fine del primo tempo. Poi ecco la rimonta, ma gli ospiti vincono con la tripletta di Artur. Tra una settimana bisognerà vincere obbligatoriamente in Brasile.

++ Parigi immobilizzata dall’arrivo di Messi in città. Leo si affaccia dall’hotel con la maglietta ‘Ici c’est Paris’ (qui c’è Parigi) ma i pantaloni della tuta adidas con lo scudo della Seleccion Argentina! Insolito.

++ Messi: Sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera al Paris Saint-Germain. Il club corrisponde alla perfezione alle mie ambizioni calcistiche. So quanto sia alto il livello della squadra e lo staff tecnico qui. Sono determinato a contribuire a costruire qualcosa di speciale per il club e i tifosi, e non vedo l’ora di scendere in campo al Parc des Princes”

++ “Sono lieto che Lionel Messi abbia scelto di unirsi al Paris Saint-Germain e siamo orgogliosi di dare il benvenuto a lui e alla sua famiglia a Parigi. Non ha nascosto il suo desiderio di continuare a competere ai massimi livelli e vincere trofei e, naturalmente, la nostra ambizione come club è di fare lo stesso” Così Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain.

++ Stanotte tocca al RIver scendere in campo per l’andata dei quarti Libertadores contro l’Atletico MIneiro. Andata al Monumental, ritorno tra una settimana a Belo Horizonte.

Giovedì 12

++ Copa Libertadores: River Plate.Atlrtico Mineiro 0-1 (58′ Nacho Fernandez). Colpazo del Mineiro che sbanca il Monumental e si avvantaggia nella serie dei quarti di finale. Tra una settimana il ritorno a Belo Horizonte.

++ Parla Gallardo dopo River-Atl.Mineiro. “Nel primo tempo abbiamo giocato una buona partita contro un’ottima squadra, che gioca molto bene a calcio. Abbiamo avuto molta presenza, abbiamo generato situazioni ma non è bastato”.

++ Gallardo: “Nel secondo tempo non abbiamo più premuto sull’acceleratore. Loro hanno preso l’iniziativa e noi siamo rimasti sorpresi. Hanno pure segnato e non abbiamo avuto maniera di reagire”.

++ Gallardo: “Al ritorno se vogliamo avere delle speranze, dobbiamo giocare una partita molto più completa di oggi, essere efficaci e migliorare su tutte le linee. Sarà dura, difficile, ma tutto è aperto. Abbiamo possibilità. Vendicarci con una settimana in più di lavoro, con altre idee, sapendo che dobbiamo giocare un’ottima partita per avere delle possibilità”,

++ Gallardo: “È un gol, una differenza minima, possiamo farcela. Non è qualcosa fuori dalla nostra portata. Dobbiamo senza dubbio giocare meglio di oggi, ma ce la metteremo tutta per riuscirci”.

++ Cascini, Bermudez, Somoza, Sebastian Villa, Pavon, Javi García, Briasco, Zambrano, Izquierdoz, Marcos Rojo e il Pulpo González sono i tesserati Boca che potrebbero essere sanzionati dalla Conmebol in seguito al burrascoso dopopartita con il Mineiro.

++ Sebastian Villa, ora in Colombia tramite il suo agente ha fatto sapere che tornerà ad allenarsi il 14 agosto. Ma il suo ammutinamento avrà pesanti conseguenze, economiche e di spogliatoio. Oltre alle scuse ufficiali, il consejo de Boca sanzionerà pecuniariamente il giocatore per ogni giorno di assenza ingiustificata.

Venerdì 13

++ I dirigenti Racing tentano il colpa ad effetto per il dopo Pizzi. Contattato el Jefecito Javier Mascherano per guidare l’Academia. Per l’ex giocatore sarebbe la prima esperienza in assoluto come allenatore. Si aspetta la risposta.

++ Parla il presidente Racing Victor Blanco dopo l’esonero di Pizzi: “Gli obiettivi non sono stati raggiunti. Non basta partecipare, avevamo una squadra per fare molto di più. Il Racing ha fatto un investimento molto grande e non solo in questo mercato, ma anche in quelli precedenti”.

++ Definite dalla Conmebol le tre giornate di eliminatorie di settembe. Ecco il programma dei Campeones de America: 3/9 – Venezuela-Argentina a Caracas, h 01:00; 5/9 – Brasile-Argentina a San Paolo, h 21:00; 10/9 – Argentina-Bolivia a Buenos Aires, Monumental, h 01:30.

++ La Seleccion Argentina tornerà in settembre allo stadio Monumental dopo un’assenza di quasi 3 anni. Ultima partita? Argentina-Venezuela 1-1, qualificazione a Russia 2018. Titolare in attacco era Maurito Icardi, allora attaccante Inter.

++ Inizia oggi la sera giornata di Primera División con due anticipi in programma: h. 00:00 Colón-Gimnasia; 02:15 Huracán-Unión Santa Fé.

++ Nuova offerta del Bruges a Sebastian Villa rifiutata dai Xeneizes. Il club belga sale da 5 a 7 M$ ma è ancora troppo poco. Il Boca ne pretende almeno 12 per chiudere. E’ frattura col giocatore che però tornerà ad allenarsi in squadra.

++ Periodo d’oro per Angel Di Maria: “In un mese si sono compiuti tutti i miei sogni: vincere la Copa America grazie al mio gol e giocare assieme a Messi. E ora al PSG anche il secondo è realtà.”

Sabato 14

++ Torneo Socios.com: Colon- Gimnasia 1-0 (79′ Meza). Grande prova di orgoglio per il Colon che supera anche l’ostacolo Gimnasia grazie a ‘tiro a giro’ di Meza a dieci dalla fine. Ora il sabalero è unico puntero in classifica, in attesa delle altre. Calidad.

++ Torneo Socio.com: Huracan-Union 0-0. Scialbo pari tra Globo e Tatengue, con i padroni di casa che premono di più, ma la mira non è quella dei giorni migliori. Union in dieci da metà secondo tempo.

++ E’ realtà il passaggio dal River al Siviglia per ‘Cachete’ Montiel. Ecco il messaggio di addio ai tifosi: “Voglio con tutto il cuore salutare e ringraziare il club, la mia casa, che mi ha formato da bambino e mi ha dato dei valori, la mia famiglia che mi ha fatto giocare”. [1/2]

++ Montiel: “Grazie per la fiducia che mi avete sempre dato, alle persone che lavorano al River, alla casa ospitalità giocatori, la mia seconda casa, dove ho vissuto per tanti anni e soprattutto ai tifosi del River, i più grandi, che mi hanno sempre dato tutto il suo amore e il suo sostegno. Grazie a tutti! ” [2/2].

++ Preoccupa l’attuale presente di Nico De la Cruz uscito con un sovraccarico muscolare dopo l’andata Libertadores. Si lavora con la fisioterapia per recuperarlo, ma i giorni passano e si affievoliscono ora dopo ora le speranze di vederlo in campo mercoledì sera.

++ Con Aguero e Alario infortunati si fa sempre più strada l’idea di un ritorno clamoroso in Seleccion per la tripla giornata di eliminatorie di settembre: quello di Maurito Icardi.

++ Continua la 6ª giornata Torneo Socios: 18:30 AtlTucuman-Aldosivi; 20:45 Argentinos-Aldosivi; 23:00 River-Velez (diretta TV Sportitalia); 01:45 Rosario Central-Independiente.

Domenica 15

++ Torneo Socios.com: Atl. Tucuman 2-2 (50′ Lotti, 90+3 Pereyra // 33′ e 58′ Cauteruccio). Partita scoppiettante a San Miguel Tucuman tra l’Atletico e Aldosivi due squadre con vocazione offensiva. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto, anche se il Decano può recriminare un rigore sbagliato.

++ Torneo Socios.com: Argentinos Jrs-Banfield 2-0 (52′ Reniero, 62′ Carabajal rig). Vittoria come da pronostico per un Argentinos che supera agevolmente un Banfield sempre più in crisi. Inizia un nuovo campionato per il Bicho. Quali saranno i nuovi obiettivi a La Paternal?

++ Torneo Socios.com: River Plate-Velez 2-0 (50′ Fernandez, 90′ Romero). Torna alla vittoria il Millo che si sbarazza del Velez solo nella ripresa. Periodo nero per il Fortin, ancora senza vittorie e mai a segno in queste prime sei partite! Pellegrini rischia?

++ Aldosivi. E’ davvero clamorosa l’azione del secondo gol di Cauteruccio per il 1-2 provvisorio del Tiburon. Lancio millimetrico di Andrada, per Braida, che di tacco libera il bomber: Golazo.

++ Parla Gallardo al termine di River-Velez: “Dobbiamo continuare a migliorare per recuperare i meccanismi di manovra collettiva, riuscendo ad essere più riconoscibili nel nostro gioco”. [1/2]

++ Gallardo, pensando alla sfida decisiva Libertadores col Mineiro: “La partita col Mineiro dipenderà molto da ciò che riusciamo a imporci. Questa è la chiave per superare la fase. Ma devo trovare risposte non solo per questa sfida di mercoledì, ma anche per il continuamento della stagione”. [2/2]

++ Torneo Socios.com Rosario Central-Independiente 1-2 (79′ Russo // 26′ e 45+2 Romero). Basta un tempo per l’Independiente per aver la meglio di un Central formato da seconde linee. Grazie alla doppietta del Chino Romero il Rojo riconquista la vetta in solitaria, per una Primera che ad Avellaneda sta diventando davvero interessante.

++ Gol di rara bellezza quello del bomber Silvio Romero contro il Central. Scavetto al limite dell’area e Golazo! E’ il quinto gol stagionale per el chino del Rey de Copas.

++ A la Republica de la Boca oggi è grande festa: si festeggia infatti i 40 anni dalla conquista del ‘Metropolitano’ 1981, il campionato conquistato dal Pelusa Maradona. Ovvero, l’inizio della leggenda.

++ Continua oggi la sesta giornata del Torneo Socios.com: 18:30 Patronato-CentralCBA; 20:45 Platense-Arsenal; 23:00 Estudiantes-Boca Jrs; 01:15 Racing Club-Newells.

Lunedì 16

++ Torneo Socios.com: Patronato-Central Cordoba 1-0 (65′ Marin). 11 punti in 6 partite e il Patronato raggiunge la quarta posizione in classifica. Buono l’atteggiamento della squadra di Delfino, che attacca quando serve e difende senza affanni. Fin qui sorpresa.

++ Torneo Socios.com: Platense-Arsenal Sarandi 2-1 (22′ Bogado, 32′ Acevedo // 76′ Farioli). In 10 minuti il Platense costruisce la prima vittoria nel campionato. Non basta il ritorno dell’Arsenal, nella nebbia del Vicente Lopez esulta el Calamar.

++ Torneo Socios.com: Estudiantes-Boca 1-0 (76′ Noguera). Ennesima prestazione deludente del Boca che a La Plata soccombe per opera Estudiantes. Ordinata prestazione dei padroni di casa, ma dal Xeneize ci si aspettava certamete qualcosa di più.

++ Parla Miguel Russo dopo Estudiantes-Boca: “E’ stata una partita dura come pensavamo. Nel primo tempo abbiamo avuto delle occasioni e siamo stati ordinati tatticamente. Ma il Pincha ci ha aspettato e il secondo tempo ci è costato: abbiamo perso intensità e precisione”. [1/3]

++ Miguel Russo: “È difficile sistemare i problemi in sole 6 partite. Il Boca non è semplice, devi avere molte situazioni che si risolvono nel tempo. Ci sono molti casi in cui alcuni richiedono più tempo e altri meno. Ma abbiamo fiducia nella squadra”. [2/3]

++ Miguel Russo: “Bisogna stare calmi e lavorare sodo. Penso che nel primo tempo abbiamo avuto delle possibilità. Ripeto, bisogna continuare a lavorare e rimanere tranquilli. Sono il primo che si preoccupa quando si perde.” [3/3]

++ Torneo Socios.com: Racing Club-Newells 2-0 (53′ Scocco aut, 73′ Dominguez). Torna alla vittoria il Racing in una prova d’orgoglio al Cilindro, nella prima partita del dopo Antonio Pizzi. Casualità?

Martedì 17

++Torneo Socios.com: Talleres-San Lorenzo 2-0 (16′ Diaz, 45′ Fertoli). Seconda sconfitta consecutiva per il San Lorenzo di Montero che a Cordoba non mostra segni di miglioramento rispetto alla settimana scorsa. E ora è crisi a Boedo. Di nuovo.

++ Parla Montero dopo la sconfitta contro Talleres: “Sono amareggiato, come lo è tutto lo spogliatoio, ma dobbiamo essere più convinti come lo siamo stati nelle prime partite e tornare con quell’intensità e mentalità. Dobbiamo continuare a lavorare. Tutto ciò che stiamo passando ci deve aiutare per affrontare meglio il futuro.”

++ Torneo Socios.com: Defensa Y Justicia-Sarmiento 4-2 (28′ Contreras, 34′ Pizzini, 75′ Rotondi, 90+5 Barrios // 38′ e 90+3 Torres). Senza storia la sfida al Tito Tomaghello tra Halcon e il Verde, si risblocca l’attacco Defensa con una prestazione maiuscola. La missione di Beccacece? Stabilire un equilibrio tra attacco e difesa.

++ Torneo Socios.com: Lanus-Godoy Cruz 3-1 (20′ Malcorra, 38′ Lopez, 89′ Sand // 49′ Bollaude). 13 punti conquistati su 18. Il Lanus del bomber Pepe Sand naviga col vento in poppa e raggiunge la seconda posizione in classifica a un solo punto dall’Independiente, unico puntero. Si preannuncia un grande semestre per il Granate.

++ Arrivano conferme dal consejo del futbol de Boca: Miguel Russo non continuerà ad essere l’allenatore Boca. Questa la decisione di Riquelme e dirigenti dopo i brutti risultati di questi ultimi mesi. Il tecnico della Reserva, Sebastian Battaglia prenderà il timone in attesa di nuovo DT.

++ Stanotte prova della verità per il Rosario Central, impegnato nel ritorno dei quarti di Copa Sudamericana. Si riparte in Brasile dal 4-3 per il Bragantino.

Mercoledì 18

++ Copa Sudamericana: Bragantino-Rosario Central 1-0 (5-3 tot). Termina ai quarti di finale l’avventura continentale delle Canallas, eliminate dai brasiliani del Red Bull Bragantino. Grande prestazione del capitano Vecchio, mister ‘3 palos verde’, autore di una doppia sfida ad alto livello.

++ Ufficiale: il Boca Juniors saluta Miguel Russo e accoglie il nuovo allenatore della prima squadra. Si tratta del tecnico della Reserva Sebastian Battaglia, storica figura del club.

++Ecco Seba Battaglia, nel primo giorno da dt Boca: “Per me è un’ottima opportunità, al di là delle circostanze che si presentano, abbiamo iniziato a lavorare con Miguel per tutto questo tempo. Lo ringrazio per quello che ha fatto per l’institucion”

++ Battaglia: “Sono tifoso del club da quando ero bambino, amo questi colori. Ho difeso al meglio la maglia in campo togliendomi grandi soddisfazioni. Oggi cercherò di farlo in un’altra posizione, per portare il club in alto come merita.”

++ Battaglia: “Vogliamo lavorare e fare del nostro meglio affinché la squadra possa avere un’idea e un’identità di gioco che vogliamo proporre ai nostri giocatori. Da oggi parte questa nuova sfida.”

++ Battaglia: “I ragazzi della Reserva sono tutti a disposizione per lavorare insieme al gruppo per essere pronti nel momento in cui verranno chiamati. Rendermi difficile la scelta è la cosa migliore che possa capitare a un DT. “

++ Boca: nuovo infortunio per Cardona. Per il colombiano si tratta di stiramento alla coscia destra. E’ frattura totale con la dirigenza dopo il rifiuto di tornare nel club dopo la Copa America, per lui si intravedono i titoli di coda nel Xeneize,

++ Notte decisiva per il River stanotte in Copa Libertadores. Contro i brasiliani del Mineiro bisognorà recuperare lo 0-1 subìto al Monumental. A Belo Horizone si preannuncia battaglia all’ultimo sangue.

++ Atlético Mineiro-River Plate. Stanotte la resa dei conti per il Millonario che parte sotto di una rete. Diretta TV per l’italia su DAZN a partire dalle 02:25. Commento di Riccardo Mancini.

Giovedì 19

++ Libertadores: Atletico Mineiro-River Plate 3-0 [4-0 tot] (22′ e 61′ Zaracho, 34′ Hulk). Umiliazione storica per il River, sconfitto nella doppia serie ed eliminato dal Mineiro. Millonario mai in campo, troppa la differenza tecnica tra le due squadre.

++ Dopo l’eloquente sconfitta, ecco le parole di Gallardo al termine della partita: “E’ stata una Coppa difficile per noi per tutto quello che abbiamo passato. Nella partita di oggi dobbiamo ammettere che le situazioni che avevamo preparato non le abbiamo messe in pratica. [1/2]

++ Gallardo: “C’è da ammettere che di fronte avevamo un ottimo avversario. Quando perdi in questo maniera, devi riconoscere che il rivale ha giocato meglio di te. Abbiamo incontrato una squadra che nel presente sta meglio di noi e lo ha dimostrato” [2/2]

++ La clamorosa sconfitta contro il Mineiro ha due nomi su tutti: Zaracho e Hulk. Il primo, giovane prospetto del Racing Club; il secondo di ‘jerarquia’, prelevato a suon di dollari dall’Europa. Ecco i segreti del club brasiliano: la programmazione e la solidità economica.

++ River. Sopra la sufficienza solo Armani, e Suarez. Per il resto, difesa colabrodo e centrocampo di burro. Deludono anche chi entra dalla panchina. Serata da dimenticare al più presto per la Banda.

++ E’ una Libertadores che assomiglia sempre più a una Copa del Brasile. Se il Fluminense eliminerà il Barcelona de Ecuador saranno quattro le squadre brasiliane in semifinale. Record.

++ River. Armani guarda avanti. ” Dispiace uscire dalla Copa. Adesso dobbiamo dare tutto per tutto per vincere in campionato”. E’ il solo obiettivo rimasto del club.

++ Boca. Cambiano le gerarchie in attacco per il nuovo Boca di Battaglia. Prima punta il giovane Vasquez con alle spalle i trequartisti Pavon e Briasco. Ecco come giocherà il Xeneize contro il Patronato.

++ Monento magico per l’Argentinos Juniors che sconfigge 3-2 negli ottavi di Copa Argentina il Gimnasia la Plata. Ancora a segno Carabajal e Reniero nel Bicho (oltre all’autorete di Guiffrey). Non basta Ramirez e il rigore nel finale del Pulga Rodriguez (1°gol) per pareggiare. Ora sarà sfida contro il San Telmo ai quarti.

Venerdì 20

++ Il Barcelona de Ecuador elimina il Fluminense e si qualifica alle semifinali di Libertadores. E’ l’unica squadra delle 4 presenti non brasiliana.

++ Oltre all’umiliazione in Libertadores, arriva un’altra tegola in casa River: si infortunano contemporaneamente Angileri e Maidana. Gallardo dovrà reinventare la difesa contro il Gimnasia La Plata.

++ Il River in Libertadores tifa.. l’Atletico Mineiro. Se il Galo dovesse vincere l’ambita Copa il Millo riceverà 500.000 dollari, in virtù della clausola presente nella cessione di Nacho Fernandez.

++ Vicina la chiusura del calciomarcato in Europa? Il River teme di perdere altri pezzi. Angileri, De La Cruz e Julián Álvarez sulla rampa di lancio per un cambio camiseta. E Gallardo che teme di indebolirsi ancora di più.

++ Seleccion Argentina. Attese per il fine settimana le convocazioni per i tre impegni della nazionale previsti a settembre. Con Mauro Icardi che potrebbe tornare nel giro che conta dopo gli infortuni di Aguero e Alario.

++ Inizia oggi il 7° turno di Primara Division. Ecco il programma degli anticipi di stanotte: 21:45 Aldosivi-Colon; 00:00 Banfield-Estudiantes; 00:00 Sarmiento-Atl. Tucuman; 02:15 Independiente-Defensa y Justicia.

++ Entro la fine di settembre tornerà in maniera graduale il pubblico agli stadi. E’ quanto si apprende dalle dichiarazione del Ministro della Salute, Vizzotti.

Sabato 21

++ Torneo Socios.com: Aldosivi-Colon 3-0 (28′ e 66′ Cauteruccio, 87′ Gino). Grandissimo successo nella notte per il Tiburon di Fernando Gago grazie alla vena realizzativa del’eterno Cauteruccio. Grandi meriti per il Pintita che ha plasmato con le sue idee vincenti una squadra destinata al descenso.

++ Torneo Socios.com: Banfield-Estudiantes 1-1 (81′ Datolo // 1’Castro). Il Pincha passa subito in vantaggio al Sola e domina con jerarquia gran parte della gara. Nella ripresa torna l’orgoglio al Taladro che pareggia a 10 dal termine spezzando la serie negativa di risultati.

++ Torneo Socios.com: Sarmiento-Atl. Tucuman 3-0 (46′ Montoya, 61′ Cucchi, 85′ Gandou). Sconfitta senza appello per il Decano che cade clamorosamente a Junin. Per il Verde si tratta dell’ennesima dimostrazione di forza tra le mure amiche dell’Estadio Eva Peron.

++ Torneo Socios.com: Independiente-Defensa y Justicia 0-0. Pareggio senza reti tra Rojo e Halcon. Ci provano constantemente i padroni di casa che mancano per centimetri il gol decisivo. Nel finale clamorosa occasione del Defensa per l’ex Pizzini, che però spreca malamente.

++ Preoccupa l’infortunio di Mauro Icardi, ad un passo dal rivestire la camiseta della Seleccion. Altra tegola per il selezionatore Scaloni considerando anche gli infortuni di Aguero e Alario. Attese a ore la lista dei convocati per il triplo turno di eliminatorie di settembre.

++ Hoy, en TorneoSocios: 18:00 CentralCBA 🆚 Platense; 18:30 Godoy Cruz 🆚 Huracán; 20:45 Vélez 🆚 Lanús; 23:00 Arsenal 🆚 Racing Club; 01:15 Boca Jrs 🆚 Patronato 🎥 Sportitalia.

Domenica 22

++ Torneo Socios.com: Central Cordoba-Platense 2-2 (18′ Martinez, 20′ Gimenez // 53′ Shott, 55′ Bettini aut). Pazza partita a Santiago del Estero. Primo tempo per il Feroviario che si porta in doppio vantaggio nel giro di due minuti. Nella ripresa ecco il Calamar che riesce a pareggiare…sempre nel giro di due minuti. Locura.

++ Torneo Socios.com: Godoy Cruz-Huracan 1-1 (27′ Ojeda // 15′ Lopez aut). Tutto nel primo tempo. Passa il Globo in vantaggio a Mendoza ma viene ripreso dal pibe bomber del Tomba, Martin Ojeda, al 4° gol in sette partite. Pari che si mantiene fino al 90′ nonostante i padroni di casa ci provino di più.

++ Torneo Socios.com: Velez-Lanus 5-1 (14′ Bouzat, 52′ Almada, 62′ Caceres, 77′ Ortega, 83′ Centurion // 76′ Belmonte). Si blocca col botto il Velez che torna alla vittoria e al gol dopo sette turni ‘asfaltando’ il Lanus. Buona prova di orgoglio del Fortin, con Almada che torna finalmente in cabina di regia.

++ Torneo Socios.com: Boca Jrs-Patronato 1-0 (85′ Vasquez). Prima vittoria per il Boca targato Battaglia che alla Bombonera ha la meglio di misura di un Patron che esce a testa altissima. Primo gol per il pibe Vasquez nei professionisti: sarà lui il futuro Nueve del Xeneize?

++ Sebastian Battaglia al termine della partita: “Ho trovato la squadra con una buona predisposizione al sacrificio, è stato molto importante. Nonostante siano solo pochi giorni, ho apprezzato molto avere un gruppo desideroso di vincere a tutti i costi.”

++ Battaglia: “Dobbiamo continuare a lavorare. Ho visto il gruppo con voglia al sacrificio e atteggiamento positivo. Ci saranno momenti in cui olieremo l’affinità tra di noi. Andiamo avanti con questa idea di gioco.”

++ Battaglia: ” Ci aspettano davanti molte partite ravvicinate, forse non è così che volevamo lavorare, ma faremo il possibile per essere all’altezza e migliorare le cose che sono da migliorare.”

++ Torneo Socios.com: Arsenal Sarandi-Racing Club 0-3 (43′ e 72′ Chancalay, 51′ Cvitanich). Vince la sua seconda parita consecutiva Ubeda in panchina, rilanciando l’Academia in seconda posizione in classifica. Doppietta per Chanca, sempre più leader della squadra, ma anche Cvitanich, a segno dopo oltre quattro mesi.

++ Parla Ubeda al termine della partita: “La squadra è stata solida e ha interpretato al meglio la proposta di gara. Abbiamo preso le misure all’Arsenal e approfittato degli spazi che lasciava. Da lì si sono generate diverse situazioni di gol.”

++ Ubeda: “Voglio che la squadra abbia una forma di gioco, un’idea. La voglia di giocare, l’atteggiamento dei titolari e dei sostituti, il volersi sempre superare. E’ una rosa competitiva”. Se penso di essere solo di passaggio? Non ci penso. Sono molto felice di aiutare il club che amo.”

++ Continua oggi la 7a giornata di Torneo Socios.com: 18:30 Union-Talleres; 20:45 Newells Old Boys-Rosario Central; 23:00 San Lorenzo-Argentinos Jrs; 01:15 Gimnasia-River Plate DIRETTA TV SPORTITALIA.

Lunedì 23

++ Torneo Socios.com: Union-Talleres 1-2 (64′ Garcia // 45+2 Retegui, 56′ Malatini). Colpazo del Talleres di Cordoba che con questa vittoria raggiunge il quarto successo consecutivo tra primera e Copa Argentina. Vento in poppa.

++ Torneo Socios.com: Newells-Rosario Central 1-1 (60′ Castro // 53′ Martinez). Pari tra Lepra e Canalla nel Clasico di Rosario. Anche senza pubblico la stracittadina risulta sentitissima da entrambi gli equipos, con il pareggio, risultato più giusto per l’equilibrio visto in campo.

++ Torneo Socios.com: San Lorenzo-Argentinos 0-1 (4′ Reniero). Basta un gol dopo soli quattro minuti dell’ex Reniero per mandare in crisi un fragilissimo San Lorenzo. Con Torrico che salva più volte dalla debacle. Psicodramma.

++ Torneo Socios.com: Gimnasia La Plata-River Plate 1-1 (7′ Rodriguez // 4′ Suarez). Non è ancora guarito a livello mentale il River che sbatte contro il muro del Lobo. Il pareggio di testa del PULGA Rodriguez ne è il manifesto !

++ Svelato il motivo della mancata convocazione di Jorman Campuzano per la partita Boca vs Patronato. La moglie ha perso uno dei gemelli in attesa. Mucha fuerza!

++ Diramate la Convocazioni Seleccion per le Eliminatorie. Prima di Messi da giocatore targato PSG.

Martedì 24

++ Diramate le convocazioni della Seleccion Argentina per il triplo turno di eliminatorie di settembre. La novità più grande? Torna Paulo Dybala! La joya della Juve mancava addirittura dal 13 ottobre 2019. Bienvenido.

++ Il River chiede alla Liga Profesional di posticipare le gare contro Sarmiento (9a giornata) e Independiente (10a) per gli impegni di tanti nazionali nella Banda. Ma è polemica col Boca dopo i precedenti negati ai bosteros. Con la Liga che risponde picche.

++ Furto clamoroso al Museo del San Lorenzo. Malintenzionati rubano tre trofei: La Copa Campeón 1946, Copa segundo puesto 1936 e quella Honor del 1936. Eluso il sistema di sorveglianza!

++ Timore Covid per Fillol. Il portiere campione del Mondo 1978 è risultato positivo al Coronavirus dopo tampone molecolare, ma le sue condizioni fisiche non destano troppe preoccupazioni. Isolato, è monitorato 24h/24.

++ Parte oggi l’Ottava giornata di Torneo Socios.com con il turno infrasettimanale. Apre le danze Patronato-Banfield alle 19:30.

++ 19:15 Patronato-Banfield 21:30; Colon-Sarmiento 23:45; ATucuman-Independiente; 02:00 RacingClub-CentralCBA

Mercoledì 25

++ Torneo Socios.com: Patronato-Banfield 1-1 (38′ Delgadillo // 76′ Pons). Domina il Patron che passa in vantaggio e sfiora ripetutamente il raddoppio. Il portiere Taladro Altamirano il migliore in campo.

++Torneo Socios.com: Colon-Sarmiento 1-1 (51′ Ferreira // 34′ Maneiro). Un Sabalero stranamente assente nel primo tempo, si riprende nella ripresa e pareggia lo svantaggio con un autentico GOLAZO di Ferreira. Imperdibile.

++ Torneo Socios.com: Atl. Tucuman-Independiente 2-0 (86′ Mussis, 87′ Tesuri). Scoppia nel finale l’Independiente che perde l’imbattibilità stagionale cadendo a sorpresa a Tucuman. Più concreto il Decano che torna alla vittoria dopo quattro partite.

++ Commovente l’esultanza di Tesuri autore del raddoppio Decano. L’attaccante Tucuman entrato 5 minuti prima, al momento del gol mostra una maglietta in ricordo del compianto Morro Garcia. I due erano stati compagni nel Godoy Cruz. Hermoso.

++ Torneo Socios.com: Racing Club-Central CBA 0-0. Termina con un pari scialbo tra Acadé e Ferroviario la sfida al Cilindro. Il Racing ancora imbattuto, sale provvisoriamente in vetta in classifica in coabitazione con i cugini del Rojo.

++ Bufera San Lorenzo. Dopo le dichiarazioni del Ds Mauro Cetto sulla volontà dei gemelli Romero a voler cambiar squadra, esce il comunicato durissimo dei giocatori che smentisce categoricamente le parole del manager, dandogli del bugiardo. Situazione che appare incandescente ed irreparabile.

++ San Lorenzo. “E’ stato Cetto ed il presidente che ci hanno invitato a cercarci una squadra per problemi economici, e non il contrario” dice un passaggio della nota dei Romero. I tifosi si schierano compatti contro la dirigenza, già poco amata dopo i risultati deludenti di questi ultimi anni. Con il presidente Tinelli… in aspettativa già da qualche mese. Situazione a dir poco paradossale.

++ Caos Eliminatorie. La Premier League inglese e la Liga spagnola non cederanno i giocatori dei club a Paesi sudamericani, causa COVID. Si muove la FIFA che minaccia sanzioni alle lighe ribelli. Eliminatorie a rischio?

++ Carla Vizzotti, ministro della salute, e Matias Lammens, ministro dello sport annunciano che in occasione di Argentina-Bolivia, qualificazione mondiale Qatar 2022, torneranno i tifosi allo stadio, occupando il 30% di capienza dell’impianto. Storico.

++ Continua stanotte l’8a giornata di Primera Division: 19:15 Rosario-Arsenal Sarandi; 21:30 Defensa y Justicia-Newells Old Boys; 21:30 Lanus-Gimnasia L.P.; 23:45 Huracan-Velez Sarsfield; 02:00 Platense-Boca Juniors.

Giovedì 26

++ Torneo Socios.com: Rosario Central-Arsenal 4-0 (8′, 10′ e 33′ Gamba, 16′ Ruben). Primo tempo devastante del Rosario Central che annienta il malcapitato Arsenal. Nella ripresa il Canalla si ferma per non umiliare ulteriormente l’Arse.

++ Torneo Socios.com: Defensa y Justicia-Newells 2-0 (57′ Hachen, 76′ Pizzini). Torna alla vittoria l’Halcon tra le mura amiche del Tomaghello con un 2-0 abbastanza netta, ma il Newells meritava sicuramente di più.

++ Torneo Socios.com: Huracan-Velez 1-1 (2′ Candia // 64′ Orellano). Si incaglia il Velez al Palacio, sotto già dopo appena 2 minuti. Orellano pareggia il conto ma manca il colpo del k.o. Si rivede finalmente un Globo finalmente all’altezza della situazione.

++ Torneo Socios.com: Platense-Boca 1-3 (45′ Bertolo // 23′ Briasco, 53′ Gonzalez, 90+4 Pavon). Seconda vittoria consecutiva per la miglior versione Boca del 2021. Battaglia sta facendo un mezzo miracolo.

++ San Lorenzo. Dopo le vicessitudini dei giorni scorsi non convocati i gemelli Romero per la delicata sfida di stanotte contro l’Estudiantes. A rischio Paolo Montero in caso di grave sconfitta.

++ Continua oggi l’Ottava giornata di Primera Division. Ecco gli appuntamenti: 19:15Godoy Cruz-Union Santa Fe; 21:30 Argentinos Jrs-Talleres; 23:45 Estudiantes-San Lorenzo; 02:00 River Plate-Aldosivi.

Venerdì 27

++ Torneo Socios.com: Godoy Cruz-Union 1-2 (9′ Lomonaco // 20′ Britez, 62′ Cordero). Dopo esattamente un mesi di risultati positivi bel fortino di casa, cade il Tomba contro l’Union de Santa Fé. Ma il Godoy meritava almeno il pareggio.

++ Torneo Socios.com: Argentinos-Talleres 1-2 (Villalba 90+3 // 30′ Diaz, 55′ Santos). Colpazo del Talleres che espugna il difficile campo de La Paternal. Arriva così la quarta vittoria consecutiva in campionato che fa schizzare al primo posto la T !

++ Torneo Socios.com: Estudiantes-San Lorenzo 2-0 (11′ Pasquini, 90+3 Pellegrini). Quarta sconfitta consecutiva per un Ciclon in crisi nerissima. Ma nel club va anche peggio con liti interne che spaccano la società. Non si vede la luce in fondo al tunnel.

++ Torneo Socios.com: River-Aldosivi 2-0 (14′ Alvarez, 60′ Perez). torma il sorriso a Gallardo dopo il periodo nefasto. Il Milonario respinge la minaccia Tiburon con una prova finalmente convincente grazie al ritorno in regia di Enzo Perez, autentico faro del centrocampo.

++ Dopo 8 giornate, ecco la classifica del Torneo Socios.com: 16 Estudiantes, Talleres e Lanus; 15 Racin Club e Independiente; 14 RiverPlate e Colon; 13 Aldosivi; 12 Patronato e ArgentinosJrs; 11 DefensaYJ, Newells e Atl. Tucuman; 10 BocaJuniors, GodoyCruz e Sarmiento; 9 Union e Gimnasia; 8 Huracan, Banfield e SanLorenzo; 7 RosarioCentral, Velez e CentralCBA; 6 Platense; 5 Arsenal.

Sabato 28

++ Torneo Socio.com: Gimnasia-Huracan 0-0. Occasione persa per il Lobo che non trova i tre punti neanche contro il Globo. Per l’Huracan punto prezioso in ottica classifica Promedio.

++ Torneo Socio.com: Banfield-Platense 2-4 (21′ Datolo, 54′ Cruz // 6′ Mansilla, 44′ Tissera, 84′ e 90+5′ Curuchet). Il Banfield cade fragorosamente in casa contro un Calamaro sempre propositivo e propenso alle ripartenze. Sconfitta che deve far riflettere, Sanguinetti dovrà usare argomenti convincenti per continuare in panchina.

++ Torneo Socios.com: Independiente-Colon 3-0 (32′ e 41′ Soñora, 49′ Roa). Torna alla vittoria il Rojo che strapazza il Sabalero. Devisiva l’espulsione da ultimo uomo di Mura (Colon) al 39 del primo tempo. Doppietta da favola per il ragazzino Soñora. L’Independiente provvisoriamente conquista nuovamente la testa della classifica.

++ Si sono rivelate false le voci che volevano il ritorno di Maurito Zarate di nuovo al Boca, non c’è stata la chiamata al telefono di Riquelme. Anche se probabilmente era vero il desiderio del giocatore di tornare nel Xeneize.

++ Si conclude anzitempo e con mille polemiche l’avventura travagliata di Angel e Oscar Romero nelle fila del San Lorenzo de Almagro. I giocatori hanno ottenuto la rescissione consensuale dopo le polemiche dei giorni scorsi. E’ terminata la pazienza dei tifosi cuervos nei confronti una dirigenza in tutti gli ambiti fallimentare. Sarà contestazione durissima nei prossimi mesi.

++ Il TAS di Losanna dà ragione alla FIFA: la Liga spagnola dovrà far partire i giocatori per le Nazionali a rischio COVID. Si giocheranno quindi le eliminatorie regolarmente.

++ Continua oggi la 9^ giornata di di Torneo Socios: 18:30 Arsenal Sarandi-Defensa y Justicia; 20:45 Aldosivi-Lanus; 20:45 Central Cordoba-Rosario Central; 23:00 Velez-Godoy Cruz; 01:15 Boca Juniors-Racing Club.

Domenica 29

++ Torneo Socios.com: Arsenal Sarandí-Defensa y Justicia 0-0. Termina con un punto a testa la sfida al Viaducto tra Arse e Halcon, nonostante il predominio totale del Defensa. I padroni di casa interrompono la striscia negativa di 4 sconfitte consecutive.

++ Torneo Socios.com: Aldosivi-Lanús 2-3 (49’ e 60’ Cauteruccio // 3’ Lopez, 19’ e 34’ Sand). Sfida da batticuore tra Tiburon e Granate a Mar del Plata. In vantaggio gli ospiti 0-3 al termine del primo tempo, reagisce la squadra di Gago andando ad un passo dal clamoroso pareggio. On fire i bomber Cauteruccio e Pepe Sand.

++ Torneo Socios.com: Velez-GodoyCruz 3-0 (45’ Mancuello, 81’ Breitenbruch aut, 82’ Bouzat). Torna alla vittoria in casa il Fortin che risolve la pratica Tomba abbastanza agevolmente. Troppo passiva la formazione di Sebastian Méndez. Migliore in campo? Il tuttofare Federico Mancuello. Dappertutto.

++ Torneo Socios.com: Central Cordoba-Rosario Central 2-4 (53’ Giménez, 86’ Ribas // 15’ Avila, 74’ Almada, 26’ e 90’ Rubén). Prova di forza del Canalla di Rosario che espugna con autorità l’impegnativo campo di Santiago del Estero. Determinante l’attaccante Rubén, alla sua 5ª rete stagionale. Prossima sfida del Dt Kily Gonzalez? Il Boca all’Arroyito.

++ Torneo Socios.com: Boca Jrs-Racing Club 0-0. È un pari senza reti il riassunto di Boca-Racing alla Bombonera. Versione un po’ appannata del Xeneize quello visto stanotte, che si sveglia però a 15 dal termine, impegnando sempre l’ottimo Arias. È il portiere Acadé che tiene ripetutamente inviolata la porta. Muro.

++ Battaglia, Dt Xeneixe, al termine di Boca-Racing: “Ci abbiamo sempre provato a vincere la partita, al contrario degli avversari. Abbiamo cercato oggi di rigiocare come settimana scorsa, ma siamo stati precipitosi negli ultimi metri, ci è mancato forse l’ultimo passaggio. Abbiamo comunque affrontato un rivale complicato perchè dietro si è chiuso bene”.

++ Termina stanotte la 9^ giornata di Torneo Socios.com: 19:30 Union-Argentinos; 19:30 Newells-Atl. Tucuman; 21:45 San Lorenzo-Patronato; 00:00 Sarmiento-River Plate (SISolocalcio DTT 61); 02:15 Talleres-Estudiantes.

Lunedì 30

++ River, oltre il danno, la beffa. Dopo la rinuncia ad Armani, Alvarez, Paulo Diaz, Rojas e Martinez chiamati dalle Selecciones per le Eliminatorie Mundial, Marcelo Gallardo dovrà fare a meno anche di Mati Suarez. L’attaccante e fantasista della Banda presenta infatti il ginocchio destro gonfio. Mala suerte.

++ Claudio Úbeda, Dt Racing : “Il bilancio delle ultime partite è positivo, perché la squadra mostra un’idea, è solida. Da questa solidità difensiva possiamo gettare le basi per quello che vogliamo essere: una squadra più aggressiva”.

++ Termina stanotte la 9^ giornata di Torneo Socios.com: 19:30 Union-Argentinos; 19:30 Newells-Atl. Tucuman; 21:45 San Lorenzo-Patronato; 00:00 Sarmiento-River Plate (SISolocalcio DTT 61); 02:15 Talleres-Estudiantes.

Martedì 31

++ Torneo Socios.com: Union Santa Fé-Argentinos 1-0 (4′ Cordero). Vince di misura il Tate la sfida contro l’Argentinos Juniors. Basta un rigore a inizio gara per poi controllare in tranquillità. Tre punti d’oro contro un difficile rivale.

++ Torneo Socios.com: Newells-Atl. Tucuman 1-2 (72′ Scocco // 53′ Mussis, 86′ Lotti). Ci prende gusto il Decano che vince la seconda partita consecutiva. Da segnalere il gran gol del Nacho Scocco per l’1-1 provvisorio.

++ Torneo Socios.com: San Lorenzo-Patronato 3-0 (4′ Fernandez, 16′ Zapata, 69′ Di Santo). Con un piede nel burrone il San Lorenzo reagisce e vince la prima partita dopo quattro sconfitte consecutive. La prima senza i Romeros. Casualità?

++ Parla Paolo Montero, Dt San Lorenzo: “Non potevamo permetterci di perdere cinque sconfitte consecutive con la rosa che ho. Un plauso al senso di responsabilità dei giocatori che hanno fatto ancor più gruppo tra loro in settimana.”

++ Torneo Socio.com: Sarmiento-River Plate 1-2 (12′ Alanis // 34′ Carrascal, 90’+1 Perez). A un River decimato dalle assenze riesce l’impresa di espugnare Junin con un gol dell’eterno Enzo Perez al 91′ E’ tornato lo spirito vincente millonario?

++ Gallardo, Dt River: “Non è stata la partita migliore che abbiamo giocato, ma la vittoria è fondamentale. In situazioni di emergenza come questa è difficile uscirne vincitori. Questi tre punti ci danno la spinta morale di continuare in questa maniera e di avanzare in classifica”.

++ Torneo Socois.com: Talleres-Estudiantes 2-0 (28′ Andujar aut, 62′ Auzqui). Tre punti d’oro per la T che vince lo scontro diretto e rimane in vetta assieme al Lanus. Grande prestazione di personalità per gli uomini di Medina che sanno soffrire e pungere al momento giusto.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores