0 4 minuti 10 mesi

Si sono giocate nella notte italiana gli anticipi della 21^ giornata di Liga Profesional. In campo Boca e River, che hanno dato vita a contrapposti stati d’animo.

Godoy Cruz-Boca Juniors 4-0

Serata da dimenticare al Malvinas Argentinas dove un Boca irriconoscibile cade pesantemente e ferma la rincorsa verso le zone alte della Tabla. Partita a senso unico: il Godoy è di gran lunga superiore agli avversari e meritatamente si regala una vittoria historica.

Dopo una prima parte di studio la gara si sblocca per un tocco di mano da parte del terzino bostero Weigandt che induce l’arbitro Tello a fischiare il penal dopo revisione VAR. Si presenta il portiere tirarigori Diego Rodriguez che con preciso tiro all’incrocio dei pali porta in vantaggio il Tomba (17′). Passano poco più di venti minuti e i locales clamorosamente trovano il raddoppio con una giocata di Allende, che con Figal superato, mette dietro la palla per l’accorrente Hernan Lopez che trafigge Sergio Romero. È il 37′ e il Godoy vince 2-0 contro il Boca.

Nella ripresa bastano venti minuti per mettere al tappeto la squadra di Almirón. Lo stesso Allende e Tomas Conechny regalano la definitiva joya al pubblico di casa sferrando il k.o. definitivo al ben più blasonato Xeneize. Gioia senza freni per l’equipo di Daniel Oldra; umiliazione totale per il Boca. Troppo fragile la difesa e il centrocampo, Almirón dovrà cercare di rimettere a posto in pezzi in vista dell’ultima decisiva giornata di Libertadores.

River Plate-Instituto 3-1

Di tutt’altro tenore la serata del River Plate. Di fronte a un Más Monumental di nuovo del tutto esaurito la squadra di Demichelis rimonta il gol dopo solo pochi secondi di Santiago Rodriguez che batte con un preciso diagonale il portiere campione del Mondo, Franco Armani. Calma e sangue freddo sono una delle caratteristiche dell’equipo millonario, che infatti pareggia il conto con un bella incursione di De la Cruz sul finir del primo tempo (34′).

Secondo gol consecutivo in Liga Profesional per Nico De La Cruz. Dopo un avvio di semestre difficile, l’uruguayo si sta dimostrando finalmente determinate nella tattica di Demichelis.

Nella ripresa l’espulsione del centrale difensivo del Instituto dopo appena un minuto spiana la strada alla remuntada millonaria. El Nacho Fernandez si carica la squadra sulle spalle e con un preciso colpo di biliardo porta in vantaggio i padroni di casa (50′). Ci sarà spazio anche per l’esordio del pibe ‘diablito’ Echeverri che dona l’assist del 3-1 a Beltrán, per il gol che chiude definitivamente la contesa (85′). Nell’attesa della gara del Talleres il River incrementa il vantaggio a +10 ritrovando nuove intese e autostima, preziose anche in vista della prossima partita della verità contro il The Strongest in Copa Libertadores. Solo con una vittoria il River potrà infatti passare alla fase finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores