0 6 minuti 10 mesi

Sei giornate al termine e i fari sono inevitabilmente puntati sul River e sulle inseguitrici, in attesa di qualche passo falso che potrebbe rimescolare la classifica. Oltre agli impegni delle prime in classifica da segnalare anche il Clásico ‘minore’ di Cordoba tra Instituto e Belgrano. Di seguito, le consuete analisi e il programma completo di quello che vivremo in questo fine settimana.

00:00 Platense-Lanús: Il ventiduesimo turno prende il via dalle mura amiche di un Platense, che ora inizia a ‘monetizzare’ in fatto di risultati la direzione tecnica di Martín Palermo. Nonostante la quarta posizione e l’imbattibilità che dura da sei gare il Lanús dovrà fare i calcoli con il fattore campo del Viaducto, autentico fortino dei padroni di casa.

02:30 Atl. Tucuman-Unión: Dopo un periodo assolutamente da incorniciare la Unión deve ripartire da zero dopo le shockanti dimissioni arrivate in settimana dal Dt Mendez. A San Miguel de Tucumán debutta infatti el Kily Gonzalez con tecnico del Tate.

02:30 Velez-Arsenal: Stesso orario per il debutto …dello stesso Mendez, ora allenatore del Vélez. Dopo l’ennesima umiliazione in campionato ha fatto la valigie e ha lasciato il club l’attaccante Lucas ‘Oso’ Pratto, previa rescissione del contratto. Arriverà finalmente la gioia dei tre punti per il popolo dell’Amalfitani dopo un digiuno di ben 13 (tredici) partite?

20:00 Barracas Central-River Plate: Centrato l’obiettivo Libertadores, il River si concentra in campionato. Per vincere il primo titolo dell’era Demichelis bastano solo nove punti. Si cerca di accelerare i tempi nel pomeriggio argentino del Claudio ‘chiqui’ Tapia stadium.

  • Diretta tv Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Simone Indovino e Paolo Rossi.

22:30 San Lorenzo-Rosario Central: Prima gara dopo gli addii di Vombergar e Gattoni, il San Lorenzo cerca di nuovo la confidenza con il gol dopo essersi sbloccato a La Plata, ma soprattutto, nella miracolosa ultima fatica di Copa Sudamericana. Il Central, col ‘mal di trasferta’, è alla ricerca di preziosi punti in chiave ‘prime posizioni’.

  • Diretta tv Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Giacomo Righetti.

21^ giornata, si riparte da qui.

Domenica 2 luglio

00:00 Estudiantes-Central Cordoba: Poderoso ma sfortunato in Copa Sudamericana, il Pincha si rituffa in Liga dove è chiamato a recuperare posizioni dopo le ultime altalenanti prestazioni. Il Central Cordoba appare come vittima sacrificale.

02:30 Talleres-Godoy Cruz: Nell’ultima giornata è arrivata quasi inaspettata la sconfitta per la ‘T’ di Cordoba, che ha messo fine a continuità impressionante di sette vittorie nelle ultime otto partite. La squadra di Gandolfi è chiamata alla reazione per garantirsi il secondo posto in classifica. Dall’altra parte, in casa Godoy, il morale è altissimo dopo il 4-0 rifilato al Boca. Al Kempes, insomma, ne vedremo delle belle.

20:00 Independiente-Huracán: Torna l’Independiente in casa e al tifoso rojo ritorna la speranza di resurrezione. Al Bocha Bochini Estadio infatti la squadra del ‘ruso’ Zielinski ha vinto le ultime tre partite. L’Huracán si presenta ad Avellaneda con il Dt della Reserva. Il tecnico Battaglia infatti ha rassegnato le dimissioni dopo l’ennesima delusione in termini di risultati.

22:00 Colón-Racing Club: Altra ‘finale’ per il Racing Club che nel Cementerio de Santa Fé cerca gli ultimi preziosi punti per concludere al meglio una stagione a dir poco deludente. Al Colón c’è fiducia per il gioiellino Facu Farias, che appare ristabilito dopo il grave infortunio, autore, tra l’altro, dell’assist nel provvisorio vantaggio a Rosario.

  • Diretta tv SoloCalcio;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Andrea Colella.

La classifica dei capocannonieri.

Lunedì 3 luglio

00:00 Instituto-Belgrano: Nel clásico più ‘amichevole’ cordobese saranno presenti anche 4.000 tifosi del Belgrano al Presidente Perón di Alta Cordoba. Parte favoritissimo naturalmente il più attrezzato Pirata, ma si tratta sempre di un Clásico. L’Istituto, penultimo nella classifica Promedio, cerca punti salvezza.

00:30 Banfield-Argentinos: Sembra ormai allo sbando il Banfield, reduce da sei sconfitte nelle ultime otto partite. Settimana tormentata per il Taladro, dopo anche l’intervento chirurgico d’urgenza (appendicite) per il Dt Julio Falcioni. Contro questo Argentinos insomma, serve un più che un miracolo.

00:30 Defensa y Justicia-Tigre: Promosso a pieni voti in Copa Sudamericana, il Defe cerca nuova continuità di risultati anche in Primera. La tripletta dell’Uvita Martinez e le prestazioni del giovane Togni danno buone sensazioni a Florencio Varela. Nel Tigre sembra che la benzina sia terminata; si attende anche il ritorno al gol di Mateo Retegui, sottotono ultimamente tra Copa Sudamericana e nazionale italiana.

02:30 Boca Juniors-Sarmiento: Leone in Libertadores, gattino in Liga. Sono attese sei finali per il Boca juniors di Jorge Almirón, attardato oltre minura in classifica. Allo stato attuale, la squadra xeneize sarebbe esclusa anche dalla Copa Sudamericana.

  • Diretta tv Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Giuseppe Broggini.

Martedì 4 luglio

01:00 Newells Old Boys-Gimnasia: Lepra contro Lobo, ovvero, antipodi a confronto: il Newells è al settimo cielo dopo la storica imbattibilità in Copa, il Gimnasia è ‘distrutto’ mentalmente dopo le condanne mediatiche (e in attesa di provvedimenti disciplinari) nella vergognosa ‘batalla campal’ in quel di Lima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores