0 3 minuti 1 anno

Un nuovo capitolo di fútbol argentino si è scritto nella notte italiana. Nella semifinale del Torneo de Campeónes 2020 passa il River che ha la meglio del Banfield. Ora sarà finalissima col Boca.

Missione compiuta per il River Plate di Martin Demichelis che batte il Banfield 3-2 in una gara emozionante e si qualifica alla finalissima del Trofeo de Campeones raggiungendo gli acerrimi rivali del Boca Juniors.

Sarà dunque Superclásico quello che andremo a vivere nell’ultima fatica della competizione datata 2020. Cinque gol, rovesciamenti di fronte ed continue emozioni hanno tenuto col fiato sospeso millonarios e taladros giunti per l’occasione al Kempes di Córdoba. La spunta d’un soffio il River, abile a sbloccare le marcature nei minuti iniziali e a tenere a debita distanza un combattivo Banfield.

La squadra di Demichelis preme sull’acceleratore dopo il fischio d’inizio e riesce a portarsi in vantaggio grazie al ‘redivivo’ Santiago Simón dopo solo sei minuti: gran conclusione da fuori area del centrocampista che regala subito il vantaggio millonario. La gara si accende inevitabilmente, col Banfield che sfiora ripetutamente il pari in diverse occasioni, ma sarà di nuovo il volante lanciato da Gallardo a trovare il raddoppio a pochi secondi dalla fine primo tempo. Sempre da fuori area, sempre col destro, ma questa volta con la complicità decisiva di una deviazione sottomisura che inganna il portiere Cambeses (44’).

Partita chiusa? Neanche per idea. L’inizio del secondo tempo è caratterizzato dalla reazione veemente del Banfield che si riversa rabbiosamente nell’area presidiata da Armani, dapprima trovando un palo e poi accorciando le distanze con Andres Chávez (53’). Il River rischia anche il clamoroso pari tre minuti più tardi, con lo stesso capitano ancora in gol, ma fermato dal VAR (56’).

Nel momento di maggiore sofferenza fa la sua comparsa el Colibrì Borja, che dopo aver sprecato l’impossibile pochi minuti prima, si riscatta e ‘sfonda’ la rete con un bombazo che non lascia scampo all’arquero. È il 3 a 1 ed è il 64’.

Ma ancora non è finita. Brividi finali al 90+2’ quando Bisanz appoggia in rete il comodo assist di Alemán. Il Taladro torna a ricrederci ma ormai è troppo tardi. Un River Plate che legge alla perfezione i vari momenti della partita vince el desempate e giocherà una nuova finale del contro il Boca, la prima dopo quella Libertadores di Madrid 2018. Prepariamoci dunque, all’ennesima locura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores