0 5 minuti 2 anni

Dopo i giorni di lutto si ritorna in campo in Argentina. In programma la ventiquattresinma giornata di Primera División.

Sabato 8 ottobre

18:00 Barracas Central-Sarmiento. Il nuovo turno di campionato inizia dallo stadio Chiqui Tapia di Barracas. Il Sarmiento, grazie al quarto risultato utile consecutivo è riescito nell’intento di inserirsi nell’ambitissima zona qualificazione alla Sudamericana. Contro il Barracas si tratta però di scontro diretto, con il Guapo quattro gradini più in basso.

21:00 San Lorenzo-Velez Sarsfield. Aspettiamoci un pomeriggio argentino davvero inteso. In scena al Nuevo Gasometro il clásico ‘minore’ tra Ciclón e Fortín, con i padroni di casa, che devono tornare alla vittoria per non farsi sfuggire l’ultimo treno delle Copas.

23:15 Unión-Arsenal Sarandí. Le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite hanno depresso l’ambiente del Tatengue. Il tecnico Munúa è stato chiaro in settimana: ‘Tornare a vincere per riprendere il sogno continentale’. A Santa Fé arriva l’Arsenal, deludente nelle ultime uscite.

La classifica annuale: da qui si determineranno le qualificazioni alle Copas. In Verde per la Libertadores, gialla per la Sudamericana.

Domenica 9 ottobre

01:30 Platense-Colón. A Vicente Lopez ormai si pensa alla prossima stagione dopo la tranquilla metà classifica conquistata in questo semestre. Arriva il Sabalero, in ripresa dopo le ultime due partite e ‘orfano’ del diez Luis Rodriguez, diventato papà pochi giorni fa per la terza volta. Felicitaciones Pulga!

18:00 Tigre-Independiente. E’ un Tigre forza otto risultati utili consecutivi, che raggiunge l’undicesima posizione generale e che segna ininterrotamente da nove gare di fila. Un buon periodo anche per Mateo Retegui, capocannoniere del torneo e desideroso di lasciare il segno a Victoria prima del volo verso lidi più blasonati. Nell’Independiente, il neo presidente Doman ha confermato Falcioni alla guida tecnica fino a dicembre, pensando addirittura al ‘tigre’ Gareca come successore. Il Rojo deve provare a inserirsi nella ‘lotta Sudamericana’, metabolizzando l’ultima sconfitta.

20:30 Banfield-Gimnasia. Dopo il dramma in casa a La Plata il Gimnasia prova a ripartire cercando l’impresa a Banfield. Determinato e coinciso il pensiero del Dt Pipo Gorosito. “Zona Libertadores? Il Gimnasia continuerà a lottare per il titolo”. Nel Banfield si rivede l’amato tecnico Sanguinetti dopo la rinuncia e i risultati deludenti di Claudio Vivas.

20:30 Talleres-Godoy Cruz. El Tomba approda a Cordoba con un chiaro concetto in testa: Sarmiento 50, Godoy Cruz 51. Sembra dunque imperativa la volontà di ottenere più punti possibili al fine di rientrare in zona Copas per l’equipo di Sergio Gomez. Da parte della T, ormai fuori dai giochi, sarà una delle ultime occasioni per salutare dignitosamente il proprio pubblico.

23:00 Boca Juniors-Aldosivi. Il Boca ricomincia il cammino verso la vetta affrontando il fragile Aldosivi, probabile vittima sacrificale nel templo della Bombonera. Con una partita in meno il Xeneize non può fare calcoli. Diretta tv Sportitalia.

La classifica Promedio/retrocessione: a fine campionato le ultime due saluteranno la categoria.

Lunedì 10 ottobre

01:30 Patronato-River Plate. Tornato finalmente alla vittoria al Monumental, il tecnico Marcelo Gallardo cerca una mini continuità per il finale di stagione, approfittando magari delle scivolate delle altre contendenti. Sarà anche una sorta di rivincita per il Muñeco, considerando che il Patrón è approdato in semifinnale di Copa Argentina eliminando proprio il River. Diretta tv Sportitalia.

21:30 Argentinos Jrs-Huracan. Sebbene i nomi non risultino altisonanti per la situazione, è scontro diretto sia per la lotta al titolo, sia per la classificazione alla prossima Libertadores. Segno, che stiamo parlando di due squadre che hanno fatto benissimo fin qui in questo 2022.

21:30 Rosario Central-Defensa y Justicia. Il Central torna al Gigante dopo il pareggio scialbo contro l’Union nel passato turno infrasettimanale. Morale alto invece si registra nel Defensa, dopo l’impresa sfiorata contro il Racing. Il neo tecnico Julio Vaccari sta facendo miracoli.

24^ giornata: la lotta al titolo riparte da qui.

Martedì 11 ottobre

00:00 Estudiantes-Lanús. Si è sfasciato rovinosamente il giocattolo Estudiantes dopo una lunghissima cavalcata guidato dal ruso Ricardo Zielinski. A guidare la squadra c’è ora il traghettatore interno Pablo Quattrocchi, per tentare di rendere meno umiliante il finale di stagione.

00:00 Racing Club-Atl. Tucuman. E’ il partidazo d’alta quota della fecha. Uno spareggio per le speranze di titolo. Lo gara sarà motivo di grande interesse, oltre che alle stesse squadre, anche per le altri contendenti desiderose di recuperare il gap. A quattro giornate dalla fine, la sfida al Cilindro appare come una finale. Gara assolutamente imperdibile. Diretta tv Sportitalia.

02:30 Central Cordoba-Newells. I tredici punti conquistati nelle ultime cinque partite significano un grande salto sul piano salvezza per il Ferroviario. La squadra di Abel Balbo sembra al meglio della forma. Di contro la Lepra, dignitosamente ancora in piedi nonostante i risultati altalenanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores