1 5 minuti 2 anni

Sono gli ultimi tre punti della stagione a disposizione. Si infiamma la lotta per la Sudamericana: chi prenderà l’ultimo treno?

E’ l’ultima giornata di Primera División. Con il titolo già assegnato e i posti della Libertadores 2022 definiti è la zona Sudamericana che tiene banco per gli ultimi due posti disponibili. In questo contesto di assoluto equilibrio, saranno giocate in contemporanea le partite delle squadre interessate, per garantire l’assoluta regolarità nelle qualificazioni. Ecco il programma completo del fine settimana.

Venerdì 10 dicembre

23:15 Platense-Velez. E’ positiva la stagione del Platense che termina in crescendo dopo i recenti buoni risultati ottenuti. Per il gran finale a Vicente Lopez arriva il Velez di Pellegrino, già qualificato in Libertadores. Ultima nel Fortín per Thiago Almada?

Sabato 11 dicembre.

01:30 Estudiantes-Aldosivi. Dopo la prova di forza nel Clasico contro il Gimnasia, il Pincha vuole festeggiare il ritorno nel Sudamerica che conta (ultima volta nel 2018) davanti ai propri tifosi. Previsto un ricordo coreografico per il Profe Sabella, a pochi giorni dal primo anniversario della sua scomparsa.

21:00 Argentinos-Sarmiento. Entriamo nelle cinque partite più calienti della giornata. E’ gara da vincere a tutti i costi per il Bicho che spera di conquistare la Sudamericana. Ma dipenderà anche dai risultati delle altre contendenti.

21:00 Patronato-Gimnasia. Livello di difficoltà maggiore del Lobo rispetto all’Argentinos nella corsa alla Sudamericana. Il Patronato infatti è ancora alla ricerca di punti per risalire la classifica Promedio.

21:00 Racing Club-Godoy Cruz. E’ la partita della verità per il Racing che deve assolutamente fare punti per blindare il 10° posto. Resta da capire con quale atteggiamento giocherà il Godoy Cruz, immischiato nella lotta Promedio retrocessione dell’anno prossimo. E’ l’ultima gara ufficiale del Licha Lopez con la camiseta dell’Academia.

21:00 Union-Colon. Appuntamento clamoroso a Santa Fé per il Clásico che si gioca al Estadio15 de Abril. Il Tate deve necessariamente conquistare punti per la Sudamericana, mentre i sabalero si opporranno con tutto loro stessi. Si preannuncia gara all’ultimo respiro.

21:00 Rosario Central-Huracan. E’ in pratica finale spareggio per entrare in Sudamericana. La locura del Gigante de Arroyito potrebbe avere un ruolo chiave per il risultato finale.

23:15 Atl. Tucuman-River. Per una volta il River va nel profondo nord senza il rischio di lasciarci un campionato o una Copa Argentina. Sembrano lontani i tempi del Decano bestia nera del Ruso Zielinsky. In settimana nuova svolta nell’Atletico: el Vasco Azconzábal diventa il terzo allenatore della stagione dopo De Filippe e Guiñazu. Da parte River sono le prove generali in vista della prossima finale del Torneo de Campeones contro il Colon. Diretta tv SI Solocalcio (dtt 61).

https://pbs.twimg.com/media/FGAfeF8WUAcklZs?format=jpg&name=4096x4096

Domenica 12 dicembre

02:00 Boca Juniors-Central Cordoba. E’ prevista grande euforia alla Bombonera per i festeggiamenti della Copa Argentina conquistata appena qualche giorno fa. Terminata la partita, la delegazione xeneize volerà alla volta dell’Arabia Saudita in vista della Maradona Cup contro il Barcelona di Xavi, ultima fatica prima delle vacanze. Diretta tv Sportitalia (dtt 60).

21:00 San Lorenzo-Newells. Ultima partita per due delle delusioni del campionato. Cuervos e Leprosos cercano di chiudere al meglio un semestre negativo, lontano dal Sudamerica.

23:15 Defensa y Justicia-Lanus. L’Halcon chiude il campionato nelle mura interne del Tito Tomaghello dopo aver espugnato nientemeno che il Monumental. Grandissima seconda metà di stagione giocata a mille all’ora. E’ prevista grande festa per Beccecece e giocatori per la qualificazione alla Sudamericana. Diretta tv SI Solocalcio (dtt 61).

Lunedì 13 dicembre

01:30 Talleres-Independiente. La T ritorna a Cordoba dopo la delusione della finale persa contro il Boca, ma con la Libertadores 2022 in tasca. In arrivo l’Independiente, che giocherà senza troppi patemi, visto il raggiungimento dell’obiettivo minimo della Sudamericana. Diretta tv Sportitalia (dtt 60).

Martedì 14 dicembre

00:00 Banfield-Arsenal. Gara di addio del Taladro nelle mura amiche del Florencio Sola, senza nulla più da chiedere alla stagione e con un biglietto per la Sudamericana già nel taschino.


calcioargentino.it

Un commento su “Ultimo appello: ecco la 25^ di Primera División 🇦🇷

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores