58 7 minuti 3 anni

Gustavo Julio Alfaro è probabilmente un bravo allenatore e una persona buona d’animo. Ma soprattutto, possiede una classe e un’eleganza d’altri tempi. Molti giorni sono passati da quando Nico Burdisso lo chiamò per diventare allenatore del Boca, ereditando i giorni difficili della sconfitta nella Superfinal de America. Non era facile, ma lui, con la sua umiltà, professionalità e competenza ha ricomposto i cocci nello spogliatoio, ridonando uno spirito nuovo. Con il cambio della dirigenza sono terminati i suoi giorni da Dt, ma lui è rimasto sempre lucido e riconoscente. Queste sono le sue ultime parole al popolo xeneize.

Gustavo Alfaro: “Caro popolo boquense, vi rivolgo una parola in occasione del termine del mio legame con il Boca Juniors. Non è facile scrivere questa lettera di addio, dopo un anno ‘vertiginoso’, passato rapidamente, lasciandomi sentimenti contrastanti. Da un lato c’è la sensazione di essere rimasto a metà del processo e dall’altro c’è l’immensa gratitudine di aver potuto lavorare in un club unico e speciale. Non era stato facile il 3 gennaio mettersi di fronte a una squadra, ferita nell’orgoglio ma disposta a offrire di nuovo il proprio cuore, come lo dimostra la storia stessa del Boca e specificatamente questa squadra, che prende a cuore ogni sfida”.


Leggi anche: ‘ Somos hinchas de Boca..non provate a capirci! ‘ di Lucas Alcaraz


“Immediatamente quando ho iniziato a camminare per le stanze del club attraversando i diversi luoghi, la passione, la solidarietà, l’orgoglio e il senso di appartenenza propria del tifoso Boca hanno iniziato a manifestarsi in tutte le sue dimensioni. Perché una cosa è saperlo, ma un’altra e molto diversa, è viverlo. Ecco perché voglio ringraziare, in primo luogo, il presidente Daniel Angelici e l’intero consiglio di amministrazione per la loro disponibilità e supporto, e tutte le persone che hanno lavorato con noi durante tutto questo percorso. Dalle guardie di sicurezza che ti davano la buona giornata sempre con un sorriso e una parola di incoraggiamento, agli impiegati in lavanderia. Dal personale in cucina (veri crack), ai ragazzi che si sono presi cura dei campi sia in Casa Amarilla che in Ezeiza. E poi lo staff medico, persone con un’abilità incredibile. Ma soprattutto, l’umanità di tutti. Hanno reso il mio lavoro più semplice”.

2 gennaio 2019. Alfaro è presentato ufficialmente come successore di Guillermo Schelotto. E’ la scelta del nuovo Ds Burdisso.

“E un ringraziamento molto speciale a Nicolás Burdisso e alla Secreteria Tecnica, per aver avuto fiducia in noi, perché nonostante le difficoltà che sapevamo di trovare, abbiamo deciso di affrontare queste sfide insieme. Soprattutto un grazie alla professionalità di Nico, al suo impegno e dedizione, per gli infiniti discorsi sul calcio dove si sono concentrate tutte le nostre passioni e illusioni. Per esserci integrati con il calcio delle giovanili e esserne diventati parte, grazie ai tecnici della ‘Reserve’ e alle categorie inferiori, sempre disponibili a rinunciare ai loro giovani talenti per poterli conoscere e facilitare il nostro lavoro. Nico, hai dimostrato di poter fare un lavoro professionale basato sui valori, cosa che oggi nel calcio non è affatto scontato”.


Leggi anche: ‘Angelici, Riquelme o Batistuta? (e Maradona!)’


“E infine i giocatori. Grazie per l’impegno e dedizione e per la constante volontà di non accontentarsi mai. Come ho detto in molti discorsi è stato bello vivere la mia vita e vedervi preparati con la faccia dipinta nella trincea, pronti a combattere. Un gruppo di UOMINI che meritano il meglio, e non ho dubbi che nelle prossime 7 partite metteranno un’altra stella su quello scudo.

“Provo emozioni molto forti, come fu quella volta, attraversare il tunnel fino al campo la prima notte di Libertadores e vedere la Bombonera che ‘lateva’ in un modo unico; quella passione che contagia, che nasce e si diffonde dalla folla ‘rovesciandosi’ poi sul campo, facendo capire all’avversario che non esiste palla che non sarà combattuta, né sforzo regalato. Una passione che non ha confini o limiti, in ogni parte del paese in cui si viaggi. In ogni latitudine del mondo in cui ci si trova, ci sarà sempre un ‘hincha de Boca’ a cui non importano le ore di attesa che dovrà aspettare, con una foto in mano per un autografo. Esto es Boca. Pasión. Non dimenticherò mai, oltre al dolore, la notte del SuperClásico che abbiamo vinto e l’orgoglio che provai percorrendo quei metri dalla panchina al tunnel, per la dimostrazione del coraggio che diedero i giocatori”.

Atmosfera da brividi per il superclasico nella semifinale di ritorno alla Bombonera.

“Mi porto dietro molte immagini e molte sensazioni, qualcuna di dolore per non essere stato in grado di dare la séptima ai tifosi. Ho guardato la foto della prossima Copa Libertadores e l’ho vista immensa, e il Boca sarà sempre lì, nelle fasi finali, tra le migliori. Quindi, per prima cosa, desidero augurare tutto il successo del mondo alla nuova dirigenza, spero che possano dare ai tifosi ciò che così tanto desiderano. Desidero ardentemente che abbiano successo. Il successo è il prodotto di un processo“.

Non date retta a chi vuole vendere verità dicendo che hai avuto successo o hai fallito se hai ottenuto o meno un titolo. Vorrei che si guardasse e si giudicasse su un percorso a lungo raggio, perché il cammino per raggiungerlo non è una linea retta e non esclude piccoli insuccessi parziali. Pertanto, scommettete su un ciclo completo. Porqué Boca es Boca, il suo spirito sarà sempre rigenerante nelle piccole correzioni apportate alle avversità, si troveranno le risposte che porteranno il Boca nel luogo desiderato”.

“Posso solo dire GRAZIE, a nome di tutto il mio staff tecnico”.

“Complimenti per la fine di quest’anno e per quello che sta arrivando. Possano tutti i vostri desideri essere soddisfatti”.

Hasta Siempre,

Gustavo Alfaro


Un verdadero señor. Quello che colpisce da questa ultima lettera d’addio è la sua rinuncia a qualsiasi polemica. Ringrazia tutti, ma ha il coraggio di esprimere il suo pensiero. Sobriamente. E cioè: si giudichi il tutto alla fine del processo di lavoro, e NON solo se si riesce a conquistare o meno la Séptima Libertadores. Oltre a questa sua riflessione, chiude la sua esperienza al Boca con parole dolci, nonostante i barbari attacchi di qualche giocatore nei suoi confronti.

¡Que clase Lechuga!


calcioargentino.it

58 commenti su “La Classe del Lechuga Alfaro

  1. Hi, i believe that i saw you visited my blog thus i came to return the prefer?.I’m trying to find things to improve my web site!I
    assume its good enough to make use of some of your concepts!!

    Fotbollströjor Barn

  2. I got this web page from my pal who told me on the topic of
    this site and now this time I am browsing this
    site and reading very informative content at this
    place.

  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very internet smart so I’m not 100% sure. Any suggestions or
    advice would be greatly appreciated. Many thanks

    My webpage; calibetapk

  4. Unquestionably believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the web the simplest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get irked while people consider worries that they plainly don’t know
    about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side-effects ,
    people could take a signal. Will likely be back
    to get more. Thanks

    Look into my page calibet test id

  5. Wow that was odd. I just wrote an very long comment but after I clicked
    submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say fantastic blog!

    my page … king855 pc

  6. Hi there! I understand this is sort of off-topic however I needed to ask.
    Does building a well-established blog like yours require a massive amount work?
    I’m brand new to operating a blog but I do write in my diary
    everyday. I’d like to start a blog so I will be able to share my
    own experience and views online. Please let me know if you have any kind of suggestions or tips for new aspiring blog owners.
    Appreciate it!

    Feel free to visit my homepage apl 918kaya

  7. Hi just wanted to give you a brief heads up and let you know a few
    of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue.
    I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same
    results.

    Check out my webpage :: xe88 online game

  8. I was suggested this blog by my cousin. I’m not sure whether
    this post is written by him as nobody else know such detailed about my trouble.
    You are incredible! Thanks!

    Feel free to visit my homepage i sky1388

  9. Hi would you mind letting me know which web host you’re working with?
    I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers and I
    must say this blog loads a lot quicker then most.

    Can you suggest a good hosting provider at a honest price?
    Thanks a lot, I appreciate it!

    My blog post; Cara Id Test Playboy2

  10. Just wish to say your article is as surprising.
    The clearness on your put up is just excellent and that i could think you are a professional in this
    subject. Fine with your permission allow me to take hold of
    your RSS feed to keep up to date with impending post.
    Thanks a million and please continue the gratifying work.

  11. Good day I am so excited I found your site, I really found you
    by mistake, while I was researching on Aol for something else, Regardless I
    am here now and would just like to say many thanks for
    a incredible post and a all round interesting blog (I also
    love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the
    moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read
    more, Please do keep up the awesome jo.

    Feel free to visit my homepage … love138 vip

  12. Simply want to say your article is as amazing. The clearness on your submit is simply excellent and that i can suppose you are an expert on this subject.

    Fine together with your permission allow me to seize your feed to
    stay up to date with coming near near post. Thanks a million and
    please keep up the rewarding work.

    Here is my site live22

  13. Hey! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?

    My last blog (wordpress) was hacked and I
    ended up losing months of hard work due to no back
    up. Do you have any methods to stop hackers?

    Also visit my web site … kiosk club suncity (918kiss-m.com)

  14. I absolutely love your website.. Excellent colors &
    theme. Did you develop this website yourself? Please reply back as I’m
    hoping to create my own personal website and would like to learn where you got this from or what the theme is named.
    Kudos!

    Review my web page; aaa1188 ios

  15. It is the best time to make a few plans for the future and
    it is time to be happy. I’ve learn this publish and if I could I desire to counsel you
    some fascinating things or advice. Perhaps you could write next articles regarding
    this article. I wish to read more issues about it!

    my web site … download epicwin

  16. Great work! This is the type of info that are supposed to be shared
    around the net. Shame on the search engines for no longer positioning this post higher!
    Come on over and visit my website . Thanks =)

    my blog; download 918kiss 2 ios (918kiss-m.com)

  17. My brother recommended I would possibly like this website.
    He was entirely right. This put up actually made my day.
    You can not consider simply how a lot time I had spent for
    this info! Thank you!

  18. Hey! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out
    and say I truly enjoy reading through your posts. Can you suggest any other
    blogs/websites/forums that deal with the same topics? Thank you so much!

  19. It is not good not to realize if your content is original. I’m usually aimed at progress. Therefore, I use plagiarism checker to be assured that my paper is the best.
    I definitely need to hang around this site much more again and again, wisdom like this is hard to come by
    You will probably buy essay and the research papers just about this topic. Good idea! Thank you for this!
    Lots of men just just chatting about supreme quality! I claim that to buy essay is secured.
    We can give you the best!
    Thanks for this. Found it forwarded by someone on my Twitter follow list. I am Looking forward to more hints and tips like this. This is very nice post! I will bookmark this blog.
    To see a world in a grain of sand. And a heaven in a wild flower

  20. An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a co-worker who had been conducting a little homework on this.
    And he actually bought me dinner because I discovered it for
    him… lol. So allow me to reword this…. Thanks for the meal!!
    But yeah, thanx for spending some time to talk about this issue here on your site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.