0 2 minuti 6 mesi

Dalla finale di Copa Libertadores al non riuscire a qualificarsi all’edizione 2024, il passo è breve. Sono davvero giorni concitati a ‘La Republica della Boca‘. Dopo aver spezzato in frantumi la ilusión del Septimo titulo della Copa più bramata del Sudamerica, la squadra xeneize deve convivere con il difficile momento presente, che rivela come il secondo semestre del 2023 sia stato del tutto disastroso. Ieri alla Bombonera si è festeggiata la vittoria al 90′ contro il Newells, ma poi nella notte arrivava il successo del Belgrano che dava l’ennesima doccia fredda, escludendo quasi definitivamente il Boca dalla qualificazione diretta in Libertadores. Quella che doveva essere una seconda metà dell’anno a dir poco eccitante si sta rivelando un fallimento totale. A parte la delusione della finale di Rio, le tre vittorie, tre pareggi e ben sei sconfitte in Copa de la Liga hanno di fatto complicato la qualificazione diretta in Copa Libertadores secondo la classifica General, escludendola dalla fase eliminatoria della Copa de la Liga.

A una giornata dalla prima fase regolare il Boca è quasi matematicamente escluso dalla classificazione alla Libertadores 2024 secondo la Tabla General

Sebbene la matematica tenga accora accesa la fiammella del miracolo, è rimasta una sola possibilità reale per accedere al prossimo torneo maximo continentale: alzare la Copa Argentina, di cui ora è semifinalista. Questo è l’unico obiettivo e l’ultima speranza di competere con le migliori squadre del Sudamerica. In realtà ci sarebbe anche la possibilità di entrare dalla porta del quinto posto se il Talleres, attualmente secondo in Tabla General, vincesse la Copa Argentina, ma si tratta di una ipotesi ancora abbastanza remota. Altrimenti, sarà (quasi) certamente umiliazione in Copa Sudamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores