0 4 minuti 7 mesi

Impresa compiuta, il Boca raggiunge la finale di Copa Libetadores dopo una partita dei contorni degni di una pelicula dramatica. Il congiunto di Almirón sbanca l’Allianz Parque battendo il Palmeiras solo ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e raggiunge il Fluminense nella finalissima del Maracaná. Decisivo ancora el Chiqui Romero che ne para due nella tanda dei penales e regala l’ennesima ilusion al popolo bostero.

Pronti, via. Dopo dieci minuti di possesso palla ipnotico da parte del Verdao arriva al 15° la prima emozione: tiro dal limite di Gabriel Menino e Rony in evidente ritardo travolge il portiere Romero in scivolata, innescando una mini rissa, che costerà l’ammonizione per l’attaccante brasiliano.

Al 23′ improvvisamente cambia la partita: azione personale insistita di Merentiel sulla fascia sinistra, che dopo aver superato Gustavo Gomez, entra in area e offre a Edinson Cavani una palla solamente da appoggiare in rete. Il Boca si porta in vantaggio alla prima azione offensiva. Da qui si accendono di colpo Barco e Medina che si rendono pericolosi con preziosismi personali.

Il Palmeiras si riprende dallo shock solo al 35′ con una chilena appena dentro l’area di Rony che esce poco alta sopra la traversa. Merentiel si dimostra ancora incontenibile, e Gomez non può che venire ammonito dopo l’ennesimo anticipo dell’ex compagno, in prestito al Boca. Al 47′ Cavani va ancora in gol ma viene vanificato il tutto per evidente fuorigioco di Merentiel. Pochi secondi dopo il portiere Weverton si deve superare dopo una conclusione al fulmicotone di Barco. Il Boca si dimostra reattivo e capace di gestire la pressione anche in condizioni estreme.

Nella ripresa Il Palmeiras fa entrare il gioiellino Endrick, ma è ancora Barco a alluminare a scena, con una discesa sulla trequarti brasiliana da applausi. Il Palmeiras inizia a spingere di più e si fa pericoloso con Veiga, mentre Almirón stupisce tutti cambiando Merentiel con Valdez, per un Boca volutamente più difensivo. Il Palmeiras sembra scuotersi ed Endrick regala a Mayke un assist fantastico, ma el chiqui Romero è fenomenale, dapprima a chiudere lo specchio della porta, e poi a deviare il tracciante di Ze Rafael in calcio d’angolo.

Al 66′ cambia nuovamente el partido. Marcos Rojo entra in ritardo su Kevin e si prende il secondo giallo che costringe il Boca a rimanere in dieci. Il Dt manda in campo il centrale Valentini ma nuovamente stupisce tutti togliendo l’altro migliore in campo, el colo Barco. Il pareggio dei brasiliani è solo questione di minuti, con una bordata da fuori area di Joaquin Piquerez che sorprende Romero, il quale non vede partire il tiro. L’Allianz Parque finalmente può esplodere di gioia.

Il Palmeiras ora ci crede e compie il massimo sforzo. Romero è bravo a sventare un conclusione velenosa da fuori area di Kevin. Finale drammatico. Al 93′ ancora Romero salva due volte il Boca con due interventi a dir poco miracolosi, portando i suoi all’ennesima lotteria dei calci di rigore di questa edizione.

Ai penales Cavani sbaglia il primo, ma poi il ‘solito’ Chiqui fa il fenomeno e ne para due. Valdez, Valentini, Figal e Pol Fernandez gonfiano la rete e regalano al Boca la finalissima Libertadores, la prima volta dopo il Superclásico del 2018. Ad un passo il sogno della Séptima per il Xeneize: il 4 novembre a Rio se la giocherà contro i ‘padroni di casa’ del Fluminense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores