0 2 minuti 1 anno

Grandi novità per il futuro del futbol sudamericano. Conmebol e Concacaf hanno annunciato oggi la firma di un accordo di collaborazione strategica per rafforzare e sviluppare il calcio nel continente americano. L’accordo include gare per squadre nazionali maschili e femminili e un nuovo torneo per club.

COPA AMERICA. La prima novità riguarda la Conmebol Copa América 2024. La competizione più importante a livello di nazionali sudamericane si giocherà negli Stati Uniti e includerà tutte e dieci le squadre Conmebol e le sei migliori squadre Concacaf.

FUTBOL FEMMINILE. Anche il futbol femminile verrà incluso nel progetto. La Concacaf inviterà le prime quattro nazionali Conmebol a partecipare alla prossima Concacaf Gold Cup W 2024. Le quattro squadre sudamericane in questione saranno Brasile, Colombia, Argentina e Paraguay, ovvero, le prime quattro dell’ultima Copa America femenina.

NUOVA COPA. Ultima novità riguarda le squadre di club. C’è infatti la volontà da parte delle due confederazioni di instituire una competizione ex-novo per club in stile “final four”, che coinvolgerà i migliori club delle rispettive confederazioni. Le quattro squadre partecipanti (due per ciascuna confederazione) si qualificheranno attraverso le attuali competizioni per club Conmebol e Concacaf.

Questo, il commento di Alejandro Domínguez, presidente Conmebol: “Conmebol e Concacaf sono unite da legami storici e affettivi. Ma soprattutto quello che ci unisce è la passione, caratteristica di tutta l’America, per il calcio e lo sport. Siamo determinati a rinnovare e ampliare le nostre iniziative e progetti comuni. Vogliamo che questa passione si traduca in più e migliori competizioni e che il calcio e i suoi valori crescano e si rafforzino in tutto l’emisfero. Senza dubbio entrambe le confederazioni credono in grande e lavoreremo con questo orientamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores