0 4 minuti 2 mesi

Primo appuntamento già infartante nella giornata dei Clasicos nella Copa de la Liga argentina. Un Racing superbo supera l’ostacolo e sbanca il campo dell’Independiente. Pari con emozioni tra Belgrano e Talleres e nel Clásico del Barrio tra Huracán e San Lorenzo.

Clásico de Avellaneda: Independiente-Racing Club 0-1

La prima Clasicisima in ordine cronologico nella Copa de la Liga se l’aggiudica il Racing Club che nella bolgia del Libertadores de America batte 1-0 i rivali dell’Independiente e conquista la supremazia calcistica cittadina. Basta infatti un gol del protagonista più atteso, ‘Maravilla’ Martinez, per conquistare, due anni dopo l’ultima volta, il prestigioso successo nel campo degli acerrimi cugini. L’Independiente parte con più grinta, spinto dai 42.000 tifosi presenti e spaventa l’Acadé con un tiro dalla media distanza di Alex Luna che termina a lato. ll Racing reagisce e grazie alla lucidità del suo reparto d’attacco crea le occasioni megliori. La ‘figura del partido‘ da parte Independiente sarà il portiere Rey, decisivo sulla conclusione a tu per tu di Maxi Salas e Martinez, ma impotente nella ripresa sul gol del Maravilla, imbeccato splendidamente da una verticalizzazione magistrale di Zuculini. La squadra di Tévez prova a scuotersi ma spreca dalla media distanza con Alexis Canelo e su punizione di Federico Mancuello. Il Racing si aggiudica così il Clásico de Avellaneda per 1-0: possono inziare i festeggiamente ‘academici‘.

Clásico de Córdoba: Belgrano-Talleres 2-2

Due ore dopo e a Córdoba succede il finimondo. Dopo un recibimiento da pellicola, il Belgrano parte fortissimo e dopo neache un minuto riesce a passare con un gol del peruviano Bryan Reyna, abile a scartare il portiere Herrera e a deporre in rete sul filo del fuorigioco. La partita è intensissima e la ‘T’ rispnde dopo pochi minuti con il geniale Ruben Botta realizzando, in fuorigioco, di tacco la rete dell’1-1. Appuntamento rinviato di poco, perchè Ramón Sosa indovina un gol meraviglioso con un missile dai trenta metri che lascia basito il portiere pirata, Losada. L’esultanza del pari ospite dura però una manciata di minuti, perchè è ancora il Belgrano a riportarsi avanti con un cabezazo di Nicolás Meriano che sfrutta l’assist del sempre presente Ulises Sánchez. Primo tempo finito qui? neanche per idea, perchè nel recupero Nahuel Bustos fa tremare lo stadio Alberdi sprecando malamente un calcio di rigore. Nei primi minuti della ripresa arriverà il 2-2 definitivo, con un altro golazo dalla distanza di Alejandro Martinez, per il giusto pareggio tra le due compagini.

Clásico del Barrio: Huracán-San Lorenzo 0-0

Quello che succede a Córdoba non accade a Parque Patricios nel Clásico del Barrio. Tra Huracán e San Lorenzo finisce infatti con un scialbo 0-0 il derby nella cornice di un Palacio Ducó finalmente tutto esaurito. Poche emozioni e la paura di perdere accomuna le due formazioni, che non osano più del dovuto. Tra le due contendenti ci va più vicino a successo l’Huracán che vede vanificare sulla linea di porta la gioia del gol per l’intervento provvidenziale del difensore cuervo, Gaston Fernandez. Nè vincitori, nè vinti. Ginisce così il primo clásico porteño de la Fecha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores