0 6 minuti 7 mesi

Fibrillazione nel Paese. Finalmente arriva la magia della settima giornata di Copa de la Liga, ovvero il fine settimana dei clásicos. Si preannuncia spettacolo puro in Argentina per le sfide dal sapore mistico, ma certamente, temute dalle tifoserie delle squadre coinvolte. Certo, l’aspetto dell’onore della camiseta da difendere, ma anche, a questo punto della stagione, la preoccupazione di una classifica General che si fa drammatica per i molti equipos coinvolti nella lotta salvezza. Turno assolutamente imperdibile per gli amanti del futbol argentino. Vediamo nel dettaglio cosa andremo a vivere in questo ‘fine semana’.

Sabato 30 settembre

01:00 Tigre-Vélez: Non proprio una stracittadina quella tra Matador e Fortín, ma gara assolutamente necessaria per gli ospiti per racimolare quanti più punti possibili. Se terminasse ora il campionato affronterebbe il Gimnasia nei play out.

16:00 Arsenal Sarandi-Defensa y Justicia: Probabilmente la sfida più squilibrata delle 14 in programma, tra Halcón, semifinalista in Sudamericana e Arse, ultima sia in classifica Promedio che in quella Tabla General. Il Defensa giocherà quasi sicuramente affidandosi al turnover: troppo importante il ritorno in Copa Sudamericana contro l’LDU Quito per non provare una remuntada.

21:00 San Lorenzo-Huracán: El Clásico del Barrio. Nonostante le jerarquie dell’anno scorso l’Huracán sta rispondendo molto bene alle avversità derivate dall’imminente rischio retrocessione. Bivio per il San Lorenzo, affetto da pareggite, ormai da cinque turni. Diretta tv su SoloCalcio e Mola Tv.

21:30 Rosario Central-Newells Old Boys. El Clásico de Rosario, un must argentino dove il futbol viene vissuto con ancor più passione rispetto al resto del Paese. Coreografie mozzafiato sono previste al Gigante de Arroyito e battaglia senza sul prato di gioco: imperdibile e necessario come il pane, per gli appassionati del calcio di queste latitudini. Diretta tv su SiLive 24 e Mola Tv.

Domenica 1 ottobre

00:00 Racing Club-Independiente: Altra stracittadina di un certo livello. Se a inizio secondo semestre non c’era paragone tra le due di Avellaneda, ora l’Independiente pare abbia recuperato autostima e coraggio grazie alla cura imposta da Carlitos Tévez. Da parte Racing si è al solito bivio: Gago si o Gago no? Moltissimo dipenderà da questo Clásico, con l’Acadé, che parte favorita grazie a un tasso tecnico più elevato del plantel, oltre, che giocare in Cilindro ‘repleto’ in ogni ordine di posto. Diretta tv su Sportitalia e Mola Tv.

02:30 Banfield-Lanús: El Clasico del Sur presenta due squadre che sembrano essersi riprese dopo un avvio non troppo convincente. Gara molto sentita dalle due tifoserie, ‘vicine’ di barrio.

19:00 Boca Juniors-River Plate: La regina de los clasicos: El Superclásico! Si gioca fisicamente alla Bombonera ma la mente degli xeneizes sarà rivolta senza dubbio al ritorno in Brasile per le semifinali di Copa Libertadores. Il River arriva da un periodo poco lucido, soprattutto in trasferta. Sarà curioso capire quale formazione deciderà il Dt Almirón, se farcita da ‘panchinari’ o la ‘standard’. Comunques sia, a tutto vantaggio del River, fresco da almeno una settimana. Diretta tv su SoloCalcio e Mola Tv.

21:30 Colón-Unión: Per una volta sarà l’Unión a guardare dall’altro della Tabla General il ben più blasonato Sabalero, che in questo semestre rischia le fiamme dell’inferno della B Nacional come non mai. Cordoni di Polizia imponenti imposti dalla Fiscalia locale rivolti ad arginare le reazioni della barra in caso di risultato negativo. Tensione.

22:00 Estudiantes-Gimnasia: Sulla carta il derby di La Plata quest’anno non ha storia. Troppo forte el Pincha rispetto agli acerrimi cugini, che, seppur con una squadra modesta, hanno dimostrato di saper soffrire e controbattere colpo su colpo. È però troppa la voglia dei tifosi pincha di mandare in B il Lobo. Vedremo se lo spirito del Gimnasia riuscirà a fare il miracolo.

23:45 Talleres-Belgrano: Si gioca al Kempes il Clásico di Cordoba, tra La T e il Pirata. Sfida storica tra due compagini che hanno fatto sempre battagliato e dato spettacolo sul terreno di gioco.

Lunedì 2 ottobre

23:30 Barracas Central-Sarmiento: Altra sfida imposta dalla Liga Profesional ma che in verità non rispecchia ad alcuna rivalità. Il clásico del Barracas è contro lo Sportivo Barracas ed anche per il Sarmiento bisogna guardare all’Ascenso: Independiente RIvadavia o Deportivo Moron.

23:30 Godoy Cruz-Instituto: Ad un passo dal prestigioso successo con il Racing, il Godoy riparte tra le mure di casa contro l’Instituto, terza squadra di Cordoba, trovatasi ‘tristemente spaiata’ negli accoppiamenti dei clasicos.

Martedì 3 ottobre

02:00 Atl. Tucumán-Central Cordoba: Il Decano ospita un Ferroviario rimessosi di nuovo sui binari grazie al risveglio realizzativo provvidenziale dell’eterno Pulga Rodriguez. Anche il Tucumán sta rientrando dalla crisi di risultati. Al Estadio Fierro ne vedremo delle belle.

02:00 Platense-Argentinos Jrs: Il Calamar del Dt Martin Palermo deve necessariamente ottenere punti anche contro un Argentinos Juniors, certamente più attrezzato per traguardi più alti. Il Bomber Gondou del Bicho è l’osservato speciale…ora anche dai club europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores