0 3 minuti 11 mesi

L’Argentina inizia con il piede ‘derecho’ l’avventura mondiale di categoria battendo 2-1 in rimonta i campioni d’Asia del Ubzekistan. Decisive le marcature di Véliz e Carboni che spingono la squadra di Mascherano in vetta al gruppo A in coabitazione con la Nuova Zelanda, vincitrice contro Guatemala.

Primo tempo ad alto voltaggio. Nonostante l’iniziativa argentina è l’Ubzekistan a passare in vantaggio con un tiro al fulmicotone di Makhamadjonov (23′) che non lascia scampo a un non irreprensibile portiere Gomes Gerth, che non copre sufficientemente il primo palo. Lo svantaggio non abbatte i ragazzi albiceletes che invece aumentano i giri del motore prima trovando il pari con un cabezazo di Alejo Veliz (27′) e poi andando in vantaggio con una invenzione magistrale di Valentin Carboni (41′), che sfonda letteralmente la rete con un sinistro imparabile. La curiosità arriva al 32′ quando l’arbitro francese Letexier, andando a revisionare un possibile rigore, comunica la sua decisione di non assegnare la massima punizione a tutto lo stadio e televisione.

Nella ripresa calano i ritmi e la gara si fa più ragionata per i padroni di casa che rafforzano il centrocampo nel tentativo di disinnescare sul nascere la costruzione offensiva degli asiatici. Spinti dal costante entusiasmo di Santiago del Estero la Selección porta a casa tre punti d’oro che consentono di guardare con maggior ottimismo al passaggio del turno.

Prossimo appuntamento per Mascherano e squadra martedì prossimo, contro il Guatemala sempre nel Madres de Ciudades di Santiago del Estero.

Argentina U20 – Uzbekistan U20 2 – 1

MARCATORI: 24′ pt M. Makhamadjonov (U), 27′ pt A. Veliz (A), 41′ pt V. Carboni (A)

ARGENTINA U20 (4-2-3-1): F. Gomes Gerth, L. Di Lollo, V. Barco, A. Giay, V. Gomez, M. Perrone (↓), M. Tanlongo (↓), M. Soulè Malvano (↓), V. Carboni (↓), B. Aguirre, A. Veliz (↓)
A disposizione: L. Lavagnino, N. Cláa, F. Redondo (↑), J. Gauto, T. Aviles, R. Vega, L. Romero (↑), G. Infantino (↑), I. Miramón (↑), I. Maestro Puch (↑)
All: Mascherano Javier Alejandro

UZBEKISTAN U20 (3-4-3): O. Boymurodov, A. Khusanov, J. Urozov, D. Ortikboev (↓), B. Askarov, U. Rakhmonaliev, Z. Abdurakhmatov, M. Makhamadjonov, P. Kholdorkhonov (↓), S. Esanov (↓), A. Fayzullaev
A disposizione: E. Nemanov, A. Kenzhaev, I. Pulatov, A. Ashurov, R. Turdimurodov (↑), S. Nematjonov, S. Rakhmatullaev, N. Abdurazzakov (↑), S. Akhrorov, S. Akramov (↑)
All: Haydarov Ravshan

AMMONITI: A. Giay (A), M. Tanlongo (A), D. Ortikboev (U).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores