0 4 minuti 11 mesi

Siamo preparati psicologicamente a quello che assisteremo il prossimo lunedì in Primera Nacional? La serie b del Futbol argentino si appresta a vivere il gran finale. Con sorprese e polemiche che certamente non mancheranno.

Si prospettano giorni davvero calienti nell’Ascenso argentino. Nella Primera Nacional, la serie B del Fútbol argentino, è in programma l’ultima attesissima giornata del torneo regolare. Il finale sarà semplicemente da brividi, dato il grande equilibrio regnante, con le pulsazioni dei tifosi che rischieranno di andare ‘fuori giri’ fino all’ultimo secondo.

REGOLE. Prima di descrivere l’ultima giornata, vale la pena ricordare le cervellotiche, come da miglior tradizione argentina, regole del torneo. Le promozioni previste dalla Primera Nacional alla Primera División saranno due, ma nessuna di queste avverrà in modalità diretta. Si dovranno affrontare due diversi tipi di playoff prima di assistere festeggiamenti e spumante in campo.

Sono due i gironi che compongno il campionato, A e B. Il primo playoff consiste nella finalissima tra le due prime di ogni girone. La vincente salirà in A. Per il rimanente secondo posto, si dovrà giocare un vero e proprio campionato a sè. La seconda, la terza e la quarta di ogni girone (tot. 6 squadre) si qualificano al Reducito’, ovvero ai playoff, dove i club si affronteranno per la prima scrematura. Le vincenti di queste sfide (3 squadre) accederanno così alla semifinale, assieme alla precedente finalista perdente. L’ultimo atto, la finalissima, consacrerà il secondo club promosso in Primera División.

Girone A

Il destino ha programmato San Martín de Tucumán contro Tigre come ultimo turno, ovvero, prima contro seconda. E’ in pratica uno spareggio per andare in finalissima, con il Tigre, che ha dalla sua due risultati su tre per uscirne indenne dall’inferno del ‘La Ciudadela‘ di San Miguel. In caso di pareggio infatti, passerebbe il Matador per differenza reti. Ma la Locura non finisce certamente qui, perchè nel caso di pari in quel di Tucumán, potrebbero approfittarne il Quilmes o l’Almirante Brown, attardati dalla vetta da un solo punto. Insomma, prepariamoci a un turno di autentica Pasión!

San Martin T🆚Tigre
Belgrano🆚Quilmes
Alte Brown🆚Alvarado
Ultima giornata gruppo A

Girone B

Anche nel Girone B ne vedremo delle belle, con il Barracas, club criticatissimo a causa della proprietà dell’influencer più potente d’Argentina, il presidente AFA Chiqui Tapia, in vetta ad un punto di vantaggio dal Ferro Carril Oeste. In questo caso non ci sarà lo scontro diretto, ma solo a distanza, con la capolista che giocherà nel barrio di Villa Dalmine e il Ferro che andrà a giocarsi le proprie chanches in trasferta ad Almagro. Occhio però a chi sta dietro, perchè in caso di passi falsi davanti, potrebbero approfittare Independiente Rivadavia e Guemes di Santiago del Estero.

Villa Dalmine 🆚 Barracas
Almagro 🆚 Ferro
San Martin SJ 🆚 Ind Rivadavia
Guemes 🆚 Dep. Moron
Ultima giornata gruppo B

Un finale incredibile, da vivere intensamente con la radiolina ‘streaming’ all’orecchio. Le emozioni non sono solo in Primera División, il vero futbol argentino si nasconde nei barrios.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Libertadores