0 3 minuti 1 anno

Incredibile ma vero. La storia secolare di un gioco popolare argentino potrebbe cambiare grazie agli ultimi trionfi dell’Albiceleste.

Vi ricordate l’annedoto del Cinco de Copas raccontato dal Papu Gomez alla vigilia della Copa America 2021 e divenuto di dominio pubblico nella serie tv Netflix, ‘Sean Eternos‘? Ebbene questa carta non solo ha assunto i connotati profetici, ma si è trasformata addirittura in misticismo dopo la conquista dell’ultima Copa del Mundo, la QUINTA Copa vinta di Leo Messi con la Selección. Il numero cinque dunque non solo sarà ricordato in maniera indelebile nel biennio 2021/22 ma potrebbe per sempre cambiare le abitudini degli argentini nel tradizionale gioco del ‘truco‘, il gioco di carte più famoso del Paese.

E’ stato proposto difatti l’attribuzione alla carta numero cinque il massimo valore in assoluto dell’intero mazzo per omaggiare al meglio la figura che ha portato fortuna all’intero processo della Scaloneta. Secondo le regole del suddetto gioco, il cinque è considerato la penultima carta del minor valore, in pratica, un’autentica sciagura per chi la pesca. Ma il suo sfortunato destino sta forse per cambiare in seguito agli ultimi 18 mesi gloriosi della Selección.

Il valore delle carte nel gioco del Truco

E’ stata mobilitata nientemeno che l’Associazione Argentina del Truco (ASART), una sorta di ente a tutela delle regole del gioco, che ha proposto ufficialmente di rivedere il punteggio della carta in questione. “Quello ha generato questa Nazionale è stato storico sotto ogni punto di vista”, ha dichiarato Santiago Passeggio, presidente del Campos de Sarandí, uno dei club di Baires affiliati all’ASART e autore della singolare richiesta. “Ecco perché pensiamo che possa generare un altro cambiamento in una disciplina come il ‘truco’, facendola elevare a figura più ambita dell’intero mazzo”.

Ebbene, la proposta è stata accolta dall’organizzazione e verrà sottoposta al Consiglio di Amministrazione, il quale dovrà emettere un giudizio che potrebbe essere, a questo punto, di storica portata. Si preannuncia dunque una storia di riscatto tutta argentina per la carta numero cinque nel gioco del Truco: da cenerentola del mazzo, a carta più importante dell’intero gioco…grazie alle imprese di Messi e compagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores