0 3 minuti 1 anno

A tredici giorni dall’inizio della Copa del Mundo inizia a delinearsi il cronoprogramma degli appuntamenti della Selección Argentina in terra qatariota.

PROGRAMMA. Il diktat è naturalmente non lasciare niente al caso. Troppo importante l’appuntamento mundial in sè stesso, considerando anche che sarà l’ultimo di Leo Messi e Angel Di Maria. Per questo motivo sono atterrati nella notte a Doha in anticipo rispetto al gruppo, il tecnico Lio Scaloni e il presidente Chiqui Tapia. L’agenda poi dirà che tra oggi e domani arriverà il restante corpo tecnico della Scaloneta, prima del fondamentale appuntamento dell’arrivo dei giocatori attesi tra il 10 e il 14 novembre.

Ma in realtà la prima parte di preparazione avverrà negli Emirati Arabi Uniti, dove lunedì 14 novembre nel Estadio Al Nahyan degli Emirati di Abu Dhabi la Selección si allenerà a porte aperte e avverrà il primo step mediatico importante con la presentazione alla stampa dei 26 convocati che prenderanno parte all’avventura mundial. Il 15 novembre conferenza stampa alle 19:45 mentre il giorno dopo, 16 novembre, è previsto l’ultimo impegno amichevole contro gli Emirati Arabi Uniti prima dell’inizio mundial. Vigerà grande premura per l’altissimo rischio infortuni a pochi giorni dal debutto e di fronte alle temperature ancora calienti (30°) del Qatar.

Allenamenti e pratiche sportive sono previste fino al 17 novembre. Successivamente, la delegazione si trasferirà in Qatar prima della prima gara ufficiale di martedì 22 novembre, alle 12 italiane.

PRELISTA & INFORTUNI. C’era grande attesa il 21 ottobre scorso per l’ufficilizzazione della lista ‘extralarge’ di Scaloni, contenente i circa cinquanta pre-convocati. Si è deciso successivamente in AFA di fare marcia indietro a causa della ‘grandinata’ di infortuni tra i vari nazionali. A poco meno di due settimane però la situazione sembra delinearsi. C’è ottimismo per i recuperi extremis di Dybala, Parades e Guido Rodriguez, mentre appare quasi improbabile il rientro di Giovani lo Celso. Il volante del Villarreal sembra ad un passo dal forfait mundial dopo l’infortunio muscolare che lo ha visto protagonista il 31 ottobre scorso, e che dopo i recenti studi hanno mostrato un quadro più grave del previsto. Filtrano invece rumors ‘interni’ circa i ‘guardiani dell’arco‘. Sicuri del loro posto i tre portieri Dibu Fernandez, Franco Armani e Geronimo Rulli che andranno in Qatar 2022. Per il resto, si valuterà ora per ora.

La presunta lista dei 31.
Dovranno essere depennati in cinque. (Musso, Lo Celso, e…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores