0 3 minuti 5 mesi

Ufficiali le semifinali di Copa de la Liga. Nella notte passano il turno River Plate e Rosario Central che hanno la meglio su Belgrano e Racing Club, raggiungendo così Platense e Godoy Cruz qualificatesi ieri. Gara spigolosa, nervosa, belllissima quella del neutro del Kempes di Córdoba, dove River e Belgrano se le danno di santa maniera, ricordando anche l’ultimo drammatico confronto a eliminazione diretta datato 2011 e corrispondente allo spareggio salvezza. Il River preme ma deve stare attento alle ripartenze della Celeste. Nella ripresa arrivano i gol. Con Franco Jara, che subito va in rete per il vantaggio Belgrano ma il Var annulla per fuorigioco millimetrico. Ci pensa Salomon Rondón a siglare l’1-0 con un colpo di testa dopo un quarto d’ora, ma il Belgrano pareggia con il suo goleador Passerini, abile ad anticipare i difensori millonarios e trafiggere Armani con un gran colpo di testa. Partita equilibrata, destinata a protrarsi ai rigori, se non fosse che al terzo minuto di recupero Facundo Colidio decide di mettere a referto il suo primo centro ufficiale al River, che fa saltare il banco e i venti mila tifosi millonarios sulle tribune. Triplice fischio finale e qualificazione al fulmicotone per il River.

Due ore più tardi ed è la sfida tra Racing Club e Rosario Central a tener banco tra gli appassionati di fútbol argentino. La squadra rosarina di Miguel Russo gioca i primi sessanta minuti ai limiti della perfezione, portandosi avanti con Campaz e Sandez ma poi è l’Academia che ritrova coraggio e gol, riaprendo la partita con Roger Martinez e rischiando le coronarie dei tifosi dopo l’agonico pareggio su rigore di Quintero all’8′ minuto di recupero. Rimonta che però si dimostrerà inutile ai fini del risultato. Dopo, ben 7 turni di rigori il Canalla esulta all’errore di Sigali, staccando il biglietto per le semifinali. Delusione doppia Racing: eliminazione dalla Copa de la Liga e la conferma che la prossima stagione sarà ‘solo’ Copa Sudamericana.

Definite le quattro squadre che proseguiranno la corsa verso la nuova gloria argentina. Platense-Godoy Cruz e River-Rosario Central saranno le prossime semifinali della Copa de la Liga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores