Stanotte la final! Chi alza la Copa tra Colón e Racing?

Stanotte la final! Chi alza la Copa tra Colón e Racing?

Giugno 4, 2021 1 Di Redazione

Appuntamento finale per la Copa de la Liga organizzata dalla Liga Profesional. Ancora 90’ prima della gloria.

Dopo circa quattro mesi dal suo inizio e nel bel mezzo delle qualificazioni mondiali va in scena questa notte a San Juan la finalissima della Copa de la Liga. Di fronte il Colón de Santa Fé e il Racing Club de Avellaneda. Finale inedita tra due delle squadre argentine più in forma della Liga. Due squadre outsider alla vigilia, perché si pronosticava la presenza di almeno una delle due grandi per eccellenza, ovvero River e Boca, naufragate però troppo presto.

Ci si gioca la Copa, si gioca per la qualificazione 2022 in Libertadores, ulteriore premio elargito alla squadra vincitrice. E si gioca anche per rendere felici quei tifosi, da ormai troppo tempo lontano dai propri beniamini e privati dai luoghi ‘sacri’ futboleri.

COLÓN. Il Colón arriva a questo traguardo avendo dominato il gruppo A nella prima fase a gironi. Sorpresa trovarlo un finale, certo, soprattutto pensando alle aspettative stagionali. Quest’anno il Pulga Rodríguez è tornato in modalità ‘fenomeno’, trascinando a suon di assist e gol il Sabalero in finale. E la conquista della Copa sta di nuovo tormentando i tifosi dopo la ‘mortale’ desilusión di due anni fa in Copa Sudamericana. Stimolo ulteriore per la cercare di afferrare quello che potrebbe essere il primo trofeo del club nella sua storia ultracentenaria.

RACING. Il Racing ci arriva alla finale ..di corsa, dopo una prima parte ai gironi disastrosa. Umiliato nella Supercopa Argentina dal River (5-0), l’Academia ha saputo rialzarsi in tempo per qualificarsi solo all’ultima giornata alla seconda fase. È bastata poi l’infallibilità dai tiri dal dischetto per arrivare a questo nuovo importante capitolo. Non varrà certamente come titolo de Primera, ma vincerlo darebbe ancor più entusiasmo all’ambiente, anche in vista del delicato impegno in Libertadores contro i brasiliani del San Paolo guidati da Hernán Crespo.

Tensione, pressione, passione o più semplicemente, ganar, hay qué ganar. In campo tutte le emozioni per un titolo che, in un periodo nefasto come quello attuale significa moltissimo. La partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle 23:55 da SPORTITALIA HD. Ce la racconterà l’ormai ‘naturalizzato’ argentino, Francesco Letizia.


calcioargentino.it