++ Uruguay-Argentina 0-1 (6′ Di Maria). Missione compiuta per l’Argentina che conquista 3 punti fondamentali per la corsa a Qatar 2022.

++ Lionel Scaloni, Dt Argentina: “Messi? Non l’ho messo dal 1′ perche arrivava da una inattività importante nel club. Ho deciso di farlo entrare nel secondo tempo per dargli minutaggio, anche in vista del prossimo appuntamento importante col Brasile”.

++ La qualificazione matematica a Qatar 2022 potrebbe avvenire anche già martedi prossimo. Se l’Argentina vince vs. Brasile e l”Uruguay, il Cile, l’Ecuador e la Colombia non vincono le loro rispettive gare.

++ Brutta serata per lo spettaccolo. Ecco le pagele Argentina: Dibu Martínez: 7; Molina: 6; Romero: 6,5; Otamendi: 5; Acuña: 5; De Paul: 5; Rodríguez: 4; Lo Celso: 5; Di María: 6,5; Dybala: 5,5; Lautaro : 4; Tucu Correa: 5; Ángel Correa 5; Papu Gómez: 6.

++ Dibu Martinez: “Sapevamo che oggi sarebbe stato super difficile. Soprattutto dopo i risultati di ieri, avevano bisogno di far punti o vincere. Abbiamo giocato una partita di sofferenza, aiutandoci molto tra i reparti.”

++ Dibu Martinez; “A volte si gioca male e si vince. Questa squadra ha grandi palle, stiamo migliorando sempre di più, questa è la linea. Quando a volte non si gioca bene bisogna vincere lo stesso.”

++ Vincendo 1-0 contro l’Uruguay continua l’imbattibiità di Scaloni, attualmente più longeva a livello mondiale. Sono finora 26 le partite senza sconfitta per la Seleccion Argentina. Superate le 18 di Bielsa ora si punta al vertice, alle 33 del Coco Basile.

++ Dopo l’ultimo incarico come Ct della Colombia nei mondiali di Russia 2018 sarà l’argentino José Néstor Pekerman il nuovo allenatore del Venezuela. Sostituirà il Dt traghettatore Leonardo González.

++ Da punto debole a difesa impenetrabile. Sono infatti 576 i minuti di cleen-sheet per la muraglia difensiva formata da Romero, Otamendi e Dibu Martinez. Uno dei grandi meriti della ‘Scaloneta’.

++ Preoccupazione per Julian Álvarez. Il talento del River a poche ore dalla sfida con l’Uruguay ha accusato dolenzimento un in zona pubica. Scongiurate lesioni, dopo gli esami del caso gli è stata diagnosticata una pubalgia.

Libertadores