0 9 mesi

Le regole del FantArgentino rispecchiano in tutto e per tutto quelle già esistenti del Gran Dt.

Il Gran Dt è il fantacalcio realizzato dal Grupo Clarin e riferito al campionato argentino secondo i più classici canoni da noi conosciuti. Sono incluse regole classiche di un fantacalcio tradizionale, integrate ad alcune particolari e proprie del Gran DT stesso.

ROSA. Si gioca con una rosa di 15 giocatori totali, acquistabili dal budget di 65mln $ messi a disposizione dal sistema. Si sceglie un modulo di gioco e si inizia ad acquistare i giocatori, riempendo i vari slot a disposizione. Nota bene! Importante sarà la scelta iniziale della tattica, poichè il sistema non riconoscerà nel corso del torneo i vari cambi di modulo. Si potrà variare il capitano degli XI titolari di settimana in settimana.

SQUADRA. Completata la squadra, si dovranno schierare la formazione titolare che scenderà in campo nella giornata successiva. Attraverso il ‘bottone’ trasferencias, il sistema mostrerà la lista degli Xi con una bandierina di colore differente a fianco di ogni giocatore: verde se certo l’utilizzo del calciatore come titolare; arancione se invece è dubbia (impegni infrasettimanali o altro); rossa se il calciatore è indisponibile (squalificato o infortunato).

TRASFERIMENTI. Sempre per mezzo del ‘bottone’ trasferimenti si potranno acquistare nuovi giocatori. E’ previsto solamente un trasferimento ‘gratuito’ al termine di ogni giornata. E’ altresì possibile sbloccare l’impedimento acquistando attraverso carte di credito/prepagate specifici PIN che attivano questa possibilità.

TERMINE: Termine massimo per schierare gli XI titolari? Quattro ore prima l’inizio del primo anticipo della giornata. FantArgentino debutterà a partire della sesta giornata di Copa de la Liga Profesional.

VOTI. I voti di riferimento sono quelli del Diario Clarin. Esistono bonus/malus extra che ne aumentano o diminuiscono il punteggio:

Voti giornale: da 1 a 10

Capitano: il capitano della squadra raddoppia il suo punteggio. (es. Pinco Pallino capitano: voto 6 -> 12)

Figura de la cancha o MVP: Il migliore della partita: + 4 punti

Gol in trasferta: + 2 (qualsiasi giocatore)

Gol su rigore: + 3 (qualsiasi giocatore)

Gol oro: ovvero, il marcatore dell’ultimo gol partita che cambia a partire dall’80’ minuto il punteggio finale. + 5

Gol Attaccante: solo su giocata (no calcio da fermo) + 4

Gol Centrocampista: solo su giocata (no calcio da fermo) + 6

Gol Difensore: solo su giocata (no calcio da fermo) + 9

Gol Portiere: solo su giocata (no calcio da fermo) + 12

Porta imbattuta: + 3 (portiere)

Porta imbattuta: + 2 (difensore)

Gol subìto: – 1 (portiere)

Autogol: – 2 (qualsiasi giocatore)

Cartellino giallo: – 2

Cartellino rosso: – 4

Rigore sbagliato: – 4

Rigore parato: + 4 (portiere)

Altri aspetti regolamentari sono consultabili nel sito ufficiale

I pro e i contro del torneo? Il vantaggio di molti punteggi extra oltre al voto canonico, ma lo svantaggio di avere a disposizione una rosa di giocatori cortissima.

0 9 mesi

Libertadores