0 3 minuti 10 mesi

Missione compiuta. La Selección Sub-20 guidata da Javier Mascherano vince contro Guatemala ed è la prima squadra ad approdare matematicamente agli ottavi di finale nel Mondiale argentini di categoria. Merito di una prestazione quasi perfetta contro la nazionale centroamericana, che certifica l’andamento quasi a senso unico della gara da parte dei padroni di casa.

Ed è ancora Alejo Véliz, centravanti del Rosario Central, ad aprire le marcature con cabezazo come già gli era successo contro l’Ubzekistan: cross dalla destra di Juan Gauto e colpo di testa imperioso della punta che regala il vantaggio in avvio di gara. È appena il 17’ ma già al ‘Madres de Ciudades’ di Santiago del Estero si inizia a respirare già il profumo degli ottavi di finale. Il Guatemala è però squadra viva e lo dimostra una gran conclusione dalla di distanza di Carlos Santos che impegna severamente Gomes Gerth con un intervento eccezionale.

Luka Romero, primo gol con la camiseta della Selección

La ripresa si apre con l’espulsione dello stesso Santos Vargas che segna la gara (58’), chiusa definitivamente pochi minuti più tardi dalla conclusione eccezionale da fuori area dell’attaccante della Lazio, Luka Romero (65’), che non lascia scampo al portiere Moreno Alfaro. A movimentare ulteriormente il finale saranno la doppia ammonizione affibbiata al centrale difensivo Aviles (82’) e il 3-0 definitivo di Máximo Perrone (90+8), che appoggia facilmente in rete una ribattuta di Alfaro su tiro insidioso di Romero.

L’Albiceleste si qualifica così con un turno di anticipo alla fase eliminatoria della Copa del Mundo. Prossima fatica, contro la Nuova Zelanda, per il primo posto nel girone.

Argentina U20 – Guatemala U20 3 – 0

MARCATORI: 17′ pt A. Veliz (A), 20′ st L. Romero (A), 53′ st M. Perrone (A)

ARGENTINA U20 (4-2-3-1): F. Gomes Gerth, V. Barco (↓), A. Giay, V. Gomez (↓), T. Aviles, M. Perrone, M. Tanlongo, J. Gauto, V. Carboni (↓), M. Soulè Malvano (↓), A. Veliz (↓)
A disposizione: L. Lavagnino, N. Cláa, B. Aguirre, L. Di Lollo, G. Infantino (↑), I. Maestro Puch (↑), I. Miramón, F. Redondo (↑), L. Romero (↑), R. Vega (↑)
All: Mascherano Javier Alejandro

GUATEMALA U20 (5-4-1): J. Moreno, A. Recinos (↓), J. Franco, A. Dominguez, J. Urizar, F. Motano (↓), C. Santos, N. Cabrera (↓), A. Ordonez, R. Munoz (↓), J. Bantes (↓)
A disposizione: D. Aldana, F. Delgado, D. Cardoza (↑), R. Corado (↑), J. Espinoza, M. Gaitàn (↑), A. Juarez (↑), E. Palencia (↑), E. Raymundo, A. Vilagràn
All: Loredo Rafael

AMMONITI: T. Aviles (A), J. Urizar (G), C. Santos (G), R. Corado (G)

ESPULSI: T. Aviles (A), C. Santos (G)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores