1 3 minuti 2 anni

La rinascita di un impianto storico come il Monumental parte da oggi. Nasce il ‘Nuevo Monumental’, la visione futurista del ‘Estadio Antonio Vispucio Liberti’.

Dopo tanta attesa ora è davvero ufficiale. Nasce oggi il ‘Nuevo Monumental’, la rimodellazione innovativa dell’impianto del River Plate. È stato presentato nel pomeriggio dal neo presidente del Millonario, Jorge Brito, il nuovo progetto che prevede il secondo step di lavori previsti per il ‘maquillage’ del Monumental.

Lo storico impianto di Nuñez si rifà il trucco in una maniera del tutto clamorosa e definitiva. Dopo una prima tappa che ha interessato lo smantellamento totale della pista di atletica e la realizzazione del nuovo manto erboso di ultima generazione, la nuova dirigenza ha voluto stupire con effetti speciali, ponendo le basi per quello che sarà uno degli stadi più all’avanguardia dell’intero Sudamerica.

Ora si va por más . Novità importanti riguarderanno direttamente il tifoso, con la realizzazione di nuove tribune a bordo campo che cambieranno totalmente la concezione del modo di tifare in questo stadio, da sempre troppo distante e dispersivo per il calore degli hinchas del River.

L’aggiunta di nuovi posti si attesta possano essere quantificati in 9 mila, con la conseguente cifra totale che schizzerebbe così a 81.000 di capienza totale, decretando il Monumental come il maggior impianto in termini di capacità in tutto il Sudamerica [2° Monumental de Lima (80.093) ; 3° Maracaná (78.838)].

Questa la novità più ‘sconvolgente’, oltre, alla ristrutturazione degli spogliatoi; al nuovo tunnel che permetterà l’ingresso al campo per entrambe le squadre; a nuovi punti ristoro e attività commerciali che valorizzeranno maggiormente il quartiere. Costo dell’opera? Circa 40 milioni di dollari, sostenibili con la vendita di abbonamenti delle tribune stesse e dagli entroiti del ‘naming‘ dello stadio.

Se prima era un sogno da oggi è realtà. Inizia un altro capitolo storico per il club di Nuñez che vuole cambiare faccia dopo l’immobilismo strutturale societario degli ultimi anni. Un gioiellino sta per nascere sulla base del modello europeo. Il River inizia a fare sul serio, e non solo sul campo.


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores