1 6 minuti 11 mesi

Meno sette alla fine e la lotta per il titulo argentino inizia a farsi infuocata. Oltre alla lotta a due tra River e San Lorenzo sono apparse a grandi falcate tre protagoniste dell’ultimo periodo come Talleres, Estudiantes e Rosario Central. Che ora sembrano non intenzionate a mollare la presa.

Venerdì 9 giugno

20:30 Barracas-Rosario Central: La ventesima giornata parte dal Tapia Estadium di Barracas dove un Rosario Central a vele spiegate vuole sfatare il tabù della trasferta. Il Barracas, da parte sua, intende proseguire con la buena onda di tre vittoria nelle ultime quattro in casa.

20^ giornata: si riparte da qui.

Sabato 10 giugno

01:00 Independiente-Sarmiento: Settimana di passione nel Rojo. Sono apparsi striscioni minacciosi nei confronti della dirigenza nel barrio di Avvellaneda. Vincere o vincere: è questo l’unico risultato per la sopravvivenza di almeno una settimana all’Independiente.

Domenica 11 giugno

00:00 Platense-Tigre: Dopo le tre vittorie consecutive tra le mura amiche del Vicente Lopez il Platense del ‘loco’ Palermo sembra aver trovato un equilibrio tattico interno. Il Tigre è con il morale a mille dopo l’impresa in Sudamericana, ma non ci serà il goleador Mateo Retegui, convocato nella Nazionale italiana di Mancini.

01:00 Boca Juniors-Lanús: Sarà un Boca Juniors ai minimi termini quello che affronterà il Lanús sabato notte alla Bombonera. Non saranno presenti infatti: Merentiel, Langoni, Rojo Payero, Advincula, Zeballos, Morales e Sandez per infortunio; Weigandt per squalifica; Chiquito Romero, Figal e Varela per un turno di riposo. Occasione per Darío Benedetto per riprendersi la leadership in attacco, perduta molte giornate fa, e naturalmente, per il Granate in un’occasione più unica che rara.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Simone Solario.

02:30 Talleres-Arsenal: Sembra un’altro turno in cui bisognerà tirar fuori il pallottoliere al Kempes di Cordoba. Occasione per ricucire il ritardo con il River, se nel frattempo il Millonario dovesse inciampare.

Lunedì 12 giugno

19:00 Newells-Unión: Vola in campionato il Newells e in Sudamericana, dove ha appena archiviato la quinta vittoria su cinque. Non potrebbe esserci momento migliore per la Lepra del Gringo Heinze, che però non dovrà sottovalutare la piccola Unión nel Coloso Independiencia annunciato di nuovo sold-out.

22:00 San Lorenzo-Central Cordoba: Occasione assolutamente da non perdere: il San Lorenzo deve ritrovare la vittoria ma soprattutto il gol dopo l’astinenza che ormai perdura 360 minuti tra Liga e Copa. È questo la difficoltà più grossa da risolvere per l’equipo di Ruben Insua, gonfiare la rete.

  • Diretta SoloCalcio;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Andrea Colella.

Martedì 13 giugno

00:15 Banfield-River Plate: Rivitalizzato dall’adrenalina di Copa Libertadores, il River deve mostrare efficacia anche in Primera per continuare la fuga. ll Banfield deve ritrovare invece convinzioni all’interno della squadra. Per adesso il ritorno in panchina di Julio Falcioni non ha dato i frutti sperati.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Roberto Ugliono.

02:45 Instituto-Racing Club: Per ‘tamponare’ le ultime pessime prestazioni è stato chiamato Diego Dabove come allenatore della prima squadra. In settimana è arrivata la qualificazione agli 8′ di finale in Copa Argentina, piccola gioia, per un inizio cammino che si spera più profiquo. A Cordoba Alta arriva il Racing Club di Fernando Gago, in ripresa rispetto alle ultime settimane, ma necessitato a cambiare marcia.

02:45 Vélez-Argentinos Jrs: Dopo il doloroso addio del ‘Tigre’ Gareca, il Vélez ha reagito allo shock vincendo di goleada contro il Riestra in Copa Argentina. Piccolo segnale per un cambiamento necessario e doveroso di fronte ai tifosi e ad una classifica fino ad oggi fallimentare. Il collaudato Argentinos sarà però osso duro.

23:00 Colón-Estudiantes: A Santa Fé ritorna il ‘guru’ amatissimo Eduardo Dominguez, autore dell’impresa storica nella conquista della Copa de la Liga 2022. Grandi festeggiamenti a inizio match con targhe e applausi, ma poi si penserà solo ai tre punti. La vittoria fa gola al Pincha, ora quarto in classifica; sono invece necessari al Sabalero per una stagione non ritenuta all’altezza delle aspettative.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv; telecronaca di Giuseppe Broggini.

23:00 Defensa y Justicia-Belgrano: Si dovrebbe chiamare ‘Ataque y Justicia’ considerando i 19 gol realizzati nelle ultime dieci partite. Al Tito Tomaghello la squadra di Julio Vaccari cerca la nuova impresa contro i ‘Vegetti boys’ del Belgrano. Non sono escluse variazioni negli undici titolari nell’Halcón dopo le vincenti fatiche settimanali in Sudamericana.

Mercoledì 14 giugno

01:30 Atl. Tucuman-Godoy Cruz: Inizialmente programmata venerdì, Decano contro Tomba è stata posticipata a lunedì sera (argentino) per permettere la normale affluenza ai seggi provinciali. Sono difatti previste elezioni politiche locali. Dal lato sportivo, il Dt dei locali Pusineri si aspetta una maggior concentrazione rispetto a quanto visto nella remuntada subìta nell’ultimo turno.

01:30 Gimnasia-Huracán: È la gara delle deluse, sia in campionato che in Copa. Dal fronte Globo è gara decisiva per la permanenza di Sebastian Battaglia. Disastroso finora il suo cammino, con tre pareggi e tre sconfitte. Come pure l’attacco del resto, con i soli due gol fatti in cinque partite.

Un commento su “Primera División 2023 – Il palinsesto della 20^ giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores