Con la Supercopa Internacional prende il via ufficialmente il secondo semestre di fútbol argentino 2025. In campo stanotte alle 01:30 italiane sul campo neutro del Libertadores de America di Avellaneda, l’Estudiantes, vincitore del Trofeo de los Campeones – proprio ai danni del Fortín– e il Vélez, campeón della Primera División si affronteranno nella terza edizione nella competizione nazionale fortemente voluta dalla AFA.
ESTUDIANTES. La squadra del tecnico Eduardo Dominguez si prepara a questo importante appuntamento con sentimenti contrastanti. Da una parte, la buona trayectoria in Copa Libertadores ilusiona i tifosi con il meritato approdo del Pincha negli ottavi di finale, assieme all’arrivo del portiere Muslera, nuovo carismatico acquisto tra i pali, dall’altra, preoccupa l’infortunio shock del gioiellino Burgos che rimarrà fuori dai campi di gioco per circa due mesi e le improvvise defezioni in attacco: se per Carillo è ancora lunga la via di ritorno dall’infortunio, per Boselli trattasi di un vero e proprio sgarbo da parte del River che ‘scippa’ l’attaccante a poche ore dalla finalissima.
VELEZ. In casa Vélez è già iniziato il conto alla rovescia per quella che sarà la terza finale del club degli ultimi sette mesi. Per adesso il conto è fallimentare. In tutte e due le occasioni il Vélez ha perso l’opputunità di alzare il trofeo: in Copa Argentina contro il Central Cordoba e nel Trofeo de Campones contro l’Estudiantes. Sarà dunque una vera e propria rivincita per un Fortín, che nel frattempo ha cambiato guida tecnica assumendo il navigato Guillermo Schelotto, nella speranza di tornare a cavalcare l’onda dopo la conquista della Primera lo scorso novembre e la qualificazione ootenuta agli ottavi di finale in Copa Libertadores. Tutta da scoprire la squadra di Liniers dopo le vendite dei gioiellini Montoro (Botafogo), Ordóñez (Parma) e l’incorporazione di Lisandro Magallán (Pumas, Messico), Diego Valdés (América, Messico) e Lenny Lobato (Sport Recife, Brasile).
Probabili formazioni:
ESTUDIANTES: Fernando Muslera; Eric Meza, Santiago Núñez; Ramiro Funes Mori, Nicolás Benedetti; Ezequiel Piovi, Santiago Ascacibar, Cristian Medina; Facundo Farías, Tiago Palacios, Guido Carrillo. DT: Eduardo Domínguez.
VELEZ: Tomás Marchiori; Agustín Lagos, Emanuel Mammana, Valentin Gómez, Elias Gómez; Tobías Andrada, Claudio Baeza, Agustín Bouzat; Maher Carrizo, Braian Romero, Francisco Pizzini. DT: Guillermo Barros Schelotto.
