0 2 minuti 10 mesi

Dopo la pesante sconfitta di Mendoza arriva la vittoria (sofferta) contro il Sarmiento, nell’ottava partita da imbattuta alla Bombonera. I gol nella ripresa, di Merentiel e Medina.

Il 2 a 0 finale non lasci pensare a una supremazia dei locales tale da annientare il Sarmiento. Tutt’altro. Il Boca raggiunge la vittoria contro il ‘Verde‘ soffrendo oltre misura e rimanendo impigliato nella difesa a cinque che il tecnico Damonte studia per l’occasione. Per circa un’ora di gioco si vede solo il Sarmiento fare il bello e brutto tempo alla Bombonera, con il Boca che si limita ad uno sterile possesso palla.

Nella ripresa Almirón introduce in campo Oscar Romero nel tentativo di rafforzare il centrocampo ma la musica sembra non cambiare, a maggior ragione, dopo un contropiede pericolosissimo dei visitantes (Melano) che fa tremare i polsi dei 50.000 presenti. Ci vorrà il gol di Merentiel (71′), qualche minuto più tardi, per far urlare di gioia la Bombonera un vantaggio, che sembra quasi ‘casuale’ per quanto visto in campo. Cross preciso dalla sinistra dello stesso Romero e palla in rete da parte di Merentiel nel suo primo pallone toccato.

Ora sì che il Xeneize assume le sembianze di un ‘equipo de futbol‘. Il Dt Damonte effettua una quadrupla sostituzione nel tentativo di pareggiarla, ma un disimpegno errato permette a Vasquez di involarsi e di offrire il più semplice dei gol a Medina, che deve solo appoggiare in rete a porta vuota (85′). Arrivano tre punti importanti sulle rive del Riachuelo per la qualificazione alle Copas e per l’autostima collettiva. La ‘figura del partido’? Cristian Medina, in assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores