0 3 minuti 2 anni

Finalmente arriva il fine settimana tanto aspettato: si definiscono tutte le promozioni dell’Ascenso argentino.

L’ascenso argentino è arrivato alle sue ultime giornate, quelle più emozionanti. Questo fine settimana si definiranno le promozioni di quasi tutte le divisioni del calcio argentino, ad eccezione dell’ultima finale di settimana prossima. I mini tornei “Reducidos” hanno dato vita a battaglie senza quartiere più o meno ‘regolari’, consegnando ai tifosi due squadre finaliste. Ora manca l’atto finale.

Nella Primera Nacional -la seconda divisione di calcio argentino- abbiamo già il primo equipo promosso da due settimane: è il Sarmiento di Junín che ha staccato il biglietto promozione, vincendo contro l’ Estudiantes di Río Cuarto solo ai calci di rigore. Ma questa domenica la squadra di Córdoba avrà la possibilità di riscattarsi affrontando il Platense, nobile decaduta, nel campo neutro del Coloso ‘Marcelo Bielsa’ di Rosario.

Sono tre le promosse già approdate in Primera Nacional (serie b): Güemes di Santiago del Estero -dal Federal A-, Almirante Brown e Tristán Suárez -dalla Primera B-. Ne Mancano ancora due all’appello, ma già da questa domenica una tra Deportivo Maipù e Deportivo Madryn, festeggerà la promoción.

Troppo complicato? Aspettate, perchè la squadra perdente di quest’ultima sfida avrà un’ultima possibilità: affronterà il San Telmo, sconfitto per mano del Tristán Suárez nel Reducido de la Primera B. Questa finale si giocherà la prossima settimana e sarà l’ultima della stagione 2019/2020, che, molto argentinamente, termina nel 2021.

Anche la Primera C e la Primera D saranno nel centro dell’attenzione in questo weekend. La quarta categoria del calcio argentino ha già una squadra promossa. Dopo aver vinto il torneo Apertura, il Cañuelas ha superato il Real Pilar nella final, ma nonostante lo 0-0 Los Tamberos sono volati per la prima volta nella loro storia in Primera grazie alla posizione in classifica. Ad accompagnarla nella nuova avventura ‘gloriosa’ sarà la vincente della final del Reducito: Dock Sud o Deportivo Merlo. Giocheranno questa domenica alle 19.15 argentine.

Altro spareggio carico di tensione sarà di programma stasera alle 17:10 ora argentina. Atlas e Deportivo Paraguayo cercano l’ultima promozione dalla Primera D alla Primera C. Già promossa è il Claypole che ha battuto Liniers per l’ascesa di categoria.

Sarà un fine di settimana molto interessante dal punto di vista emotivo nel calcio argentino, soprattutto in questa domenica con tre ‘finales‘. Tensione, ansie, gioie, tachicardie per i cuori dei tifosi e inevitabili delusioni. Señoras y señores, a disfrutar con el Ascenso argentino!

Mariano Perusso


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Libertadores