0 5 minuti 1 anno

Ancora 180 minuti per definire quale club diventerà nuovo Campeón de Argentina. Passa per il turno infrasettimanale della venticinquesima giornata la frenetica corsa al titolo de Primera. Questo il programma completo delle sfide che andremo a vivere in questi giorni.

Mercoledì 12 ottobre

19:00 Aldosivi-Banfield. La venticinquesima giornata di Primera División riparte dalla mite Mar del Plata. Si annunciano giorni decisivi per l’Aldosivi, quasi matematicamente spacciato dalla lotta retrocessione. Pulizie primaverili invece per il Banfield. Il nuovo Dt Sanguinetti sta ‘riordinando’ lo spogliatoio in vista della prossima stagione. Già chiare le idee, con tre giocatori (Datolo, Bologna e Domingo) da ieri fuori rosa.

21:30 Gimnasia-San Lorenzo. Sfida particolare per Pipo Gorosito, tecnico del Lobo, ma legato a doppio filo con il suo passato al Ciclón. Dopo gli iniziali convenevoli sarà battaglia al Bosque (di nuovo agibile) per un’altro capitolo dell’entusiasmante semestre lobo. In palio, la volontà di non cedere la posizione Libertadores. Dal fronte San Lorenzo c’è la necessità disperata di far punti per agganciare la zona Sudamericana. Ultima chance.

21:30 Sarmiento-Boca Juniors. La corsa per mantenere salda la punta de la tabla passa necessariamente dal Estadio Eva Peron di Junín. Il Boca di Ibarra è chiamato ad una nuova impresa per avvicinarsi in maniera sostanziale alla 73^ stella. Gara da non sbagliare. Diretta tv SI SoloCalcio.

25^ giornata: la lotta al titolo riparte da qui.

Giovedì 13 ottobre

00:00 Independiente-Barracas. Terminato ‘anzitempo ’ il semestre per il Rojo, si tratterà ora di concludere l’esperienza di Julio Falcioni con maggior dignità possibile. L’Emperador, nonostante la mission impossible, è stato recentemente applaudito per essere tornato ad Avellaneda nel momento più buio dell’anno dell’Istitucción.

02:30 River Plate-Platense. Altro aut aut per il River che deve necessariamente vincere e sperare. Oltre alla lotta al titolo manca un solo punto per la matematica qualificazione alla Libertadores 2023. Il Platense non ha più nulla da dire. Diretta tv Sportitalia.

21:30 Vélez-Talleres. Ultimo quarto di finale dell’ultima Libertadores ora Fortin vs. T di Cordoba è partita tra deluse in campionato. El Cacique Medina reincontra il suo vecchio club.

La classifica annuale: da qui si determineranno le qualificazioni alle Copas. In Verde per la Libertadores, giallo per la Sudamericana.

Venerdì 14 ottobre

00:00 Godoy Cruz-Argentinos Jrs. Gara inutile? Mica tanto. Le due squadre inseguono ancora i rispettivi obiettivi di qualificazione alle Copas. Il Tomba è ritardo di sei punti sull’ultimo posto Sudamericana, mentre il Bicho cercherà di ridurre i due punti di differenza dal Gimnasia quarto (ma con partita in meno) in chiave Libertadores.

00:00 Lanús-Patronato. Novanta minuti decisivi per il Patrón in vista permanenza in Primera. Per il Granate dovrebbe tornare disponibile Pepo de la Vega, reduce dal gravissimo infortunio ma già in gol qualche giorno fa con la squadra Reserva.

02:30 Atl. Tucuman-Rosario Central. Altra gara di una certa intensità al Fierro di San Miguel de Tucumán. Il Decano cercherà di riprendersi dopo la caduta di Avellaneda sospinto dalla passione della sua tifoseria. In ballo, oltre che al titolo, un posto in Sudamerica per l’anno prossimo. Diretta tv Sportitalia.

21:30 Colón-Racing Club. Altra finale per il Racing, vero antagonista del Boca, che ora non deve commettere passi falsi. Al Cementerio lo attenderà un Colón ripresosi dalla recente mini crisi, reduce da tre vittorie consecutive. Wanchope Abila, attaccante sabalero ed ex Boca, si preannuncia caldissimo. Partita di nervi. Diretta tv SI SoloCalcio.

02:30 Newells-Tigre. Il Tigre continua a vincere anche senza l’apporto del capocannoniere Retegui. È impressionante lo stato di forma del Matador, giunto al nono risultato utile consecutivo ed ora dentro la zona ‘gialla’ della Sudamericana. Il Newells, autore della roboante vittoria a Santiago del Estero, cerca nuovi punti rassicuranti.

La classifica Promedio/retrocessione: a fine campionato le ultime due saluteranno la categoria.

Sabato 15 ottobre

00:00 Defensa y Justicia-Unión. Il Defensa torna a Florencio Varela con l’imperativo di resistere agli attacchi delle altre contendenti più arrretrate in classifica. Tutti cercano l’ambitissimo decimo posto della Tabla General, che vorrebbe dire accesso per il continente.

00:00 Huracán-Estudiantes. Entrambi i club ‘virtualmente’ qualificati alla Sudamericana, sarà necessario un accordo tra gentiluomini per non farsi troppo male. Ma chi glielo dice ai bomber Cocccaro, Boselli e Diaz,, assetati di gol?

02:30 Arsenal-Central Cordoba. Nonostante l’ultima gara ‘storta’ col Newells, è alto il morale nel Ferroviario per la quasi certa permanenza in Primera. Ora basterà gestire la trasferta del Viaducto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores