0 3 minuti 3 anni

La novità per questa edizione è che non dovremo fare nottata per conoscere i gruppi in questa nuova edizione di Libertadores e Sudamericana. Basterà aspettare il pomeriggio italiano.

C’è grande attesa per il via ufficiale della nuova edizione della Copa Libertadores. Alle 18 italiane nella sede della Conmebol si svolgerà il sorteggio della prima fase a gironi. Un evento semplicemente pieno di fascino nonostante il momento critico. Un sorteo temuto, ma anche atteso con ansia dai tifosi delle squadre partecipanti. Un nuovo inizio dove potersi una volta in più ilusionarse per l’Obsesion, para la copa mas importante del subcontinente. La Libertadores señores.

In attesa degli ultimi responsi della terzo turno playoff (e in ottica argentina, appare abbastanza compromessa la situazione del San Lorenzo) saranno 32 le squadre qualificate che dovranno essere smistate in 8 gruppi da 4 squadre ciascuno.

Solo il Palmeiras ha già sicura la collocazione come prima scelta del gruppo A, in quanto club detentore dell’ultima edizione. Per le altri equipos farà fede il coefficente Conmebol. Teste di serie argentine saranno River Plate e Boca Juniors. Il Defensa y Justicia, in virtù delle ultime conquiste continentali, sarà nel secondo bottilero come del resto il Racing Club de Avellaneda. Terza fascia per Velez e Argentinos Juniors. Saranno vietati i clasicos in questa fase.

Premi. La Conmebol ha reso noto i compensi per ogni fase della competizione. Saranno distribuiti 3.000.000 $US a equipo nella fase a gironi; 2.100.000 negli ottavi; 3.000.000 nei quarti; 4.000.000 nella semifinale; 6.000.000 per la finalista perdente e 15.000.000 per la vincitrice.

Immagine
Le partecipanti alla Libertadores 2021

Copa Sudamericana. Oltre alla Copa ‘regina’ della Libertadores verranno estreatti i papelitos per determinare i gironi della Copa Sudamericana. Saranno 6 le rappresentanti di Brasile e Argentina qualificate d’ufficio in questa fase, 4 le ripescate dai playoff Libertadores e le 16 vincenti dal preliminare.

Le partecipanti alla Sudamericana 2021

Le argentine saranno composte da Newells e Central (Rosario c’è); Independiente e Lanús, tutte teste di serie. L’Arsenal de Sarandí sarà in seconda fascia mentre il Talleres di Córdoba in terza. Le regole non si discosterrano molto da quelle dalla Libertadores, con le 32 squadre divise in otto gruppi da 4 squadre ciascuno.

Premi. Essendo la Sudamericana una competizione minore rispetto alla Libertadores, i compensi saranno nettamente inferiori. Nella fase a gruppi verranno distribuiti 900.000 $US per ogni squadra, 1.000.000 per gli ottavi, 1.200.000 per i quarti, 1.600.000 alle semifinale, 2.000.000 per il subcampeon della finale e 4.000.000 per la vincitrice.

La mappa della Sudamericana 2021

Pronti per una nuova corsa verso la Gloria Eterna?


calcioargentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores