0 4 minuti 2 mesi

Inizia la quarta giornata di Copas come meglio non potrebbe per i club argentini. In Libertadores vittoria confortante ed ‘esagerata’ del Racing Club, mentre in Sudamericana le soddisfazioni arrivano da Independiente, Lanús e Godoy Cruz. Buon pari del Defensa y Justicia in Brasile.

Bucaramanga (Col)-Racing Club (Arg) 0-4

Netta affermazione del Racing Club che nella trasferta colombiana si rialza dalle ultime balbettanti prestazioni, risolvendo la pratica Bucaramanga con una goleada che vale il sorpasso in vetta del Gruppo E e la rivincita dopo l’umiliante andata al Cilindro. La squadra di Costas si porta in vantaggio con il bomber ‘Maravilla’ Martinez già al 4′ minuto – che per l’occasione rompe il digiuno di gol in Copa Libertadores -, controllando poi la gara e travolgendo il congiunto colombiano nella ripresa grazie alle reti di Solari, Sosa e Barrios. L’Acadé sale quindi in testa al gruppo assieme al Fortaleza, anch’esso vincente contro il Colo Colo.

Melgar (Per)-Lanús (Arg) 0-1

Preziosissimo successo del Lanús che in Perù conquista i tre punti contro l’ostico Melgar e si assicura la prima posizione del Gruppo G. Partita equilibrata per lunghi tratti al Estadio Monumental Virgen de Chapi nei 2400 metri di Arequipa; il Granate ha il merito di mostrare pazienza nella costruzione del gioco e colpire al momento giusto della gara. La rete arriva quando il cronometro segna l’84’ minuto grazie al primo gol da professionisti del pibe centrocampista classe 2006, Agustin Medina, dentro da appena quattro minuti, abile a mettere in rete un diagonale preciso dopo una ribattuta del portiere Cabezudo. Il Lanús prova la fuga nell’attesa di conoscere il risultato di Puerto Cabello-Vasco de Gama, in programma questa notte.

Boston River (Uru)-Independiente (Arg) 1-5

Si riprende bene il Rey de Copas dall’ultimo appannamento in Copa, ‘asfaltando’ a Montevideo il Boston River. L’avvio è però shock, con gli uruguayi che si portano avanti dopo appena sette minuti di gara con un preciso diagonale di Anello. L’Independiente si scuote e compie già la remuntada al 20′ con i gol di Gimenez e Millan che ribaltano la situazione. Nella ripresa non cala la concentrazione e il Rojo colpisce ancora con Tarzia, ancora Gimenez e Hidalgo. La vittoria consente alla squadra guidata da Vaccari di superare il Nacional Potosi e di assestarsi in seconda posizione. Prossima gara, la sfida al vertice contro il Guaranì.

Sp.Luqueño (Par)-Godoy Cruz (Arg) 0-1

Ad un passo dagli ottavi di finale è il Godoy Cruz, che non smette di stupire in Sudamericana battendo a domicilio anche lo Sportivo Luqueño al Defensores del Chaco di Asunción. Prima parte di gara a carattere paraguaya, il Godoy si ‘aggiusta’ nella ripresa e colpisce al 72′ in un’azione di contropiede ben finalizzata da Agustin Auzmendi. Ora al club mendocino basta solamente un punto per il pass alla fase finale.

Vitoria (Bra)-Defensa y Justicia (Arg) 1-1

C’è ancora speranza per il Defensa y Justicia, che nell’insidiosa trasferta brasiliana di Vitoria strappa un pareggio dopo lo svantaggio iniziale del primo tempo. Il piccolo equipo di Florencio Varela subisce le folate offensive avversarie ma riesce a rialzare la testa con una magia di Togni su calcio di punizione che toglie la ragnatela all’incrocio dei pali. Ora il Defensa affronterà in casa le ultime due sfide, contro l’Universidad Catolica de Lima e il Cerro Largo di Montevideo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores