0 7 minuti 11 mesi

Un altro fine settimana di emozioni ci aspetta nella Liga Más pasional del Mundo. Il River, vincitore del Superclásico, va nella tana del Talleres di Cordoba nel tentativo di mantenere o aumentare il distacco dalle inseguitrici. Il Boca, decimato tra squalifiche e infortuni, deve invece recuperare posizioni in classifica ed in fretta. Fernando Gago con il suo Racing si gioca le sue carte per conquistare a tutti i costi i tre punti in palio. Ma se arrivasse un’altra sconfitta? Ecco quello che vivremo in questo nuovo turno di calcio argentino nelle consuete analisi e programma settimanale.

Sabato 13 maggio

01:00 Huracán-Godoy Cruz: Il 16º turno di Liga Profesional prende il via dal Palacio Ducó. È la prima di Sebastián Battaglia alla guida del Globo dopo le inaspettate dimissioni di Diego Dabove che hanno gettato nel panico il popolo quemero. Si cerca la vittoria per superare l’attuale momento complicato anche se non sarà così semplice contro il Godoy Cruz, reduce da sei risultati utili consecutivi.

02:30 Atl. Tucumán-Argentinos Jrs: C’è voglia di dare una scossa alla classifica dopo la terz’ultima posizione in classifica e visti i miglioramenti delle ultime settimane. Si spera di ripetere l’ultima prestazione dimostrata qui al Fierro dove la squadra di Pusineri mise alle corde il più quotato River Plate. Arriva l’Argentinos di Milito, che nonostante gli elogi, si trova attualmente fuori dalla zona Copas.

20:30 Independiente-Tigre: Dopo la prima vittoria in casa contro il Belgrano e dopo il colpaccio sfiorato alla Paternal il Rojo del ‘ruso’ Zielinski cerca continuità contro il Tigre di Retegui, che si rivedrà dopo la giornata di squalifica. Si profila un’assenza pesante nel Rojo: Zielinski dovrà fare a meno del capitano Marcone a centrocampo, l’ex Boca ha risentito di un infortunio muscolare nell’ultimo allenamento.

23:00 Banfield-San Lorenzo: Si preannuncia gara intensa per il San Lorenzo che deve ricominciare a segnare dopo l’impressionante score di un solo gol nelle ultime sei partite, Copas comprese. Ad attenderlo, riecco l’amatissimo Emperador Falcioni, di nuovo in panchina e di nuovo al Taladro nel suo quinto ciclo.

  • Diretta Solocalcio/SI Live24;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Andrea Colella.

16^ giornata: si riparte da qui.

Domenica 14 maggio

01:30 Instituto-Colón: La situazione del Dt Bovaglio si è complicata dopo un solo punto arrivato negli ultimi 360 minuti. Se dovesse arrivare in altro k.o. non è escluso la rinuncia dello stesso tecnico. Sarà la ‘partita del cuore’ per Wanchope Abila, ora attaccante Colón ma con un passato ‘sentimentale’ a Cordoba Alta. Buone notizie per Pipo Gorosito: Facu Farias giocherà oggi gli ultimi 15 minuti nella squadra Reserva. Progredisce al meglio il recupero della joyita sabalera.

01:30 Newells-Arsenal: La Lepra torna nel Coloso Bielsa dopo la buona prova di orgoglio di Victoria. Ora servono i tre punti interni (in campionato) che mancano da quasi due mesi, per concretizzare quella crescita di gioco notata soprattutto in Copa Sudamericana. Situazione opposta nell’Arsenal de Sarandí. Fanalino di coda e prestazioni preoccupanti, l’allenatore Carlos Ruíz ha fatto un passo indietro in settimana.

19:00 Defensa y Justicia-Estudiantes: Si preannuncia partidazo a Florencio Varela. Le due squadre più forma del torneo si affrontano per una sfida dal sapore di alta classifica che promette scintille. Cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette per il Pincha, l’Halcón ha fatto leggermente meglio, vincendone sei e pareggiandone una.

21:30 Platense-Racing Club: Per l’occasione si reincontreranno gli ex compagni di Boca e Selección Fernando Gago e Martin Palermo. Ma dopo le pacche sulle spalle sarà vera battaglia. Il Racing non può più scherzare col fuoco ed è chiamato ad una vittoria per sgombrare le cupe nubi formatesi nelle ultime settimane. Gago per l’occasione recupera Moreno, Guerrero e Nardoni.

Lunedì 15 maggio

00:00 Boca Jrs-Belgrano: Dopo la bufera Superclásico il Boca torna alla Bombonera con l’imperativo di vincere a tutti i costi per risalire posizioni in classifica. il tecnico Almirón è però in difficoltà dopo le assenze tra squalifiche, infortunati e mondiali sub-20 di: Valentini, Equi Fernández, Merentiel, Pol Fernandez, Varela, Barco e Advincula. Il Belgrano, Vegetti dipendente, si affiderà nuovamente al senso del gol dell’attaccante per uscirne indenne dalla bolgia dello stadio azul y oro.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Simone Indovino.

02:30 Talleres-River: Dopo l’impegno snervante del SuperClásico è in programma un’altra partita di alto livello per il Millonario di Demichelis. A Cordoba ad aspettarlo c’è la T del capocannoniere Micheal Santos, in grande spolvero nelle ultime giornate, nella cornice elettrizzande di un Kempes delle grandi occasioni. Oltre ai tifosi cordobesi saranno presenti anche 10.000 tifosi riverplatensi.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Giovanni Esposito.

20:30 Barracas-Central Cordoba : Ancora nel primo pomeriggio nel consueto orario per i noti problemi di illuminazione giocherà il Barracas, in una sfida quasi diretta contro il Central Cordoba, anch’esso alla ricerca di punti preziosi. Il Guapo arriva con il vento in poppa dopo la qualificazione ai 16’ di finale di Copa Argentina.

20:30 Unión-Sarmiento: Tate contro Verde, è una partita chiave per il descenso. Con entrambe le squadre in netta difficoltà in questo semestre si cercano punti preziosi per la classifica retrocessione promedio. Ma niente verdetti in tempi brevi, si tireranno le somme a dicembre, alla fine dell’anno solare.

23:00 Gimnasia-Lanús: Dopo i segnali di risveglio intravisti nello scorso turno al Viaducto de Sarandí il Gimnasia accoglie al Bosque di La Plata il lanciato Lanús, ultimamente in ottima forma.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Tommaso Murdocca.

Martedì 16 maggio

01:30 Vèlez-Rosario Central: Sembra l’ultima spiaggia per uscire dalla crisi di risultati che sta attanagliando il Vèlez. Partita cruciale anche per il Tigre Gareca, tanto acclamato all’arrivo quanto finora dimostratosi deludente. Arriva all’Amalfitani il Central, mina vagante del torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores