0 4 minuti 10 mesi

La prima noche dell’ultimo turno di Copa Libertadores e Sudamericana sorride alle squadre argentine. Tutte e quattro le compagini impegnate nella notte passano il turno: il River in Libertadores, il Patronato ‘conquista’ la Sudamericana mentre San Lorenzo e Tigre volano ai sedicesimi.

River Plate (Arg)-The Strongest (Bol) 2-0

Missione compiuta per il River che batte 2-0 The Strongest al Más Monumental e stacca il biglietto da secondo per gli ottavi di finale di Copa Libertadores. Come da previsione i padroni di casa gestiscono palla e possesso, portandosi in vantaggio già al 13′ con un preciso tiro da fuori di Aliendro che accende l’entusiasmo al Monumental. Ancora l’ex Colón avrebbe la possibilità di raddoppiare ma il suo tiro si spegne a pochi centimetri dal palo. La squadra boliviana si riprende dal colpo psicologico e inizia a macinare occasioni su occasioni, trovando però un Franco Armani in serata di grazia.

Nella ripresa il River sembra rifiatare in attesa degli spazi creati dai boliviani. Demichelis percepisce il momento di ‘stranca’ e introduce prima Pablo Solari e poi Borja per una maggiore intensità offensiva. Mossa premiata per il gol del raddoppio del colombiano, che al 90′ regala la certezza del passaggio turno. Stessi punti del Flu, il River si qualifica secondo per diffferenza reti.

Atl. Nacional (Col)- Patronato (Arg) 0-1

Si assiste all’impresa del Patronato che in terra colombiana conquista tre punti preziosissimi che permettono, grazie alla contemporanea sconfitta del Melgar, di chiudere il girone da terza classificata e di approdare, in qualità di ripescata, ai sedicesimi di Copa Sudamericana. Gioca con il cuore il Patrón che chiude bene a livello difensivo ma cerca anche la ripartenza. Con il Nacional che sembra accontentarsi del secondo posto, la piccola squadra di Paraná fa il colpaccio e a dieci minuti dalla fine si porta in vantaggio col difensore Cristian Leandro Gonzalez, letale di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Patronato resiste con le unghie e al fino al fischio finale può festeggiare finalmente la nuova impresa in Copa.

San Lorenzo (Arg)-Estudiantes Merida (Ven) 4-1

Appeso ad un solo filo di speranza, il San Lorenzo compie un autentico miracolo realizzando quattro gol e ‘asfaltando’ l’Estudiantes de Merida, in rimonta dopo lo shockante svantaggio iniziale. In un Nuevo Gasometro ribollente ‘in modalità copera‘, l’equipo del Gallego Insúa stacca il biglietto dei sedicesimi grazie alla contemporanea vittoria del Fortaleza, che estromette dai giochi il Palestino…per un solo gol! In-cre-i-ble Ciclón!

San Paolo (Bra)-Tigre (Arg) 2-0

Nonostante la sconfitta in quel di Morumbí, il Tigre di Retegui cade in piedi e si qualifica ai sedicesimi di finale come seconda del gruppo H. I gol vittoria dell’equipo brasiliano portano la firma di Juan (72′) e Wellington Rato (90+3). Prima gara internazionale del neo tecnico del Matador, Juan Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores