Il River Plate non ferma la sua voglia di modernità e continua il processo di completamento strutturale e ampliamento del Monumental con un nuovo progetto ambizioso. Nella giornata di ieri il club ha comunicato di aver raggiunto l’accordo del prestito di 100.000.000 dollari (USD) per completare l’ultimo step dell’ammodernamento dell’impianto di Nuñez, comprendente migliorie alle sedi sociali, l’ampliamento e la copertura totale del Monumental. Ecco i dettagli dell’operazione comunicati direttamente dal club millonario.
PRESTITO. Il finanziamento di 100.000.000 USD sarà erogato da IDB Invest, il braccio finanziario per il settore privato del Gruppo della Banca Interamericana di Sviluppo (Gruppo IDB), e la Banca di Sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi (CAF), i principali istituti multilaterali di sviluppo della regione. Entrambe le istituzioni contribuiranno in egual misura all’importo totale del finanziamento. L’accordo di finanziamento avrà la durata complessiva di 10 anni che consentirà al club di iniziare a rimborsare il prestito una volta che il progetto inizierà a generare i ricavi previsti. Il piano di rimborso si baserà sull’aumento dei ricavi generati dall’ampliamento dello stadio, attraverso la vendita dei biglietti, i nuovi accordi commerciali legati all’aumento della capienza e ai miglioramenti infrastrutturali, e i contratti relativi ai diritti di concerto e di denominazione.
PROGETTO. Il progetto sosterrà l’ampliamento del nuovo edificio del River Plate Institute e della residenza giovanile Casa River. L’ampliamento dello stadio migliorerà il comfort degli spettatori, aumenterà e diversificherà le fonti di reddito, incrementerà la capienza per gli eventi, ridurrà il rumore e ne aumenterà l’utilizzo durante tutto l’anno. Il club destinerà almeno il 25% delle entrate aggiuntive generate dall’ampliamento dello stadio a ulteriori borse di studio e allo sviluppo di ulteriori infrastrutture sportive e sociali attraverso il Fondo di Reinvestimento Sociale.
NOVITA’. È la prima volta in assoluto che il colosso BID Invest concede un credito di queste proporzioni a una associazione senza fine di lucro – in questo caso un club -, e la prima volta nella storia del fútbol argentino che un club pagherà le rate del prestito attraverso i ricavi dello stadio stesso. L’accordo verrà firmato il prossimo 15 aprile e coinvorrà l’azienda tedesca SBP, la stessa che ha realizzato le coperture del Bernabéu, del Maracanã e dello stadio del Tottenham. Il contratto verrà firmato il 15 aprile e la durata dei lavori sarà di 36 mesi. Entro il 2029, il Monumental sarà lo stadio più capiente e moderno di tutto il Sudamerica.
